Visualizza la versione completa : TOLTO IL TEMPIO AZTECO
Ciao a tutti,
ieri ho seguito il vs. consiglio ho tolto il tempio ed ho inserito dei nuovi legni appena posso vi invio le foto pri #19 ma inserisco anche altre piante.
Ciao Alex
che bravo utente! alla fine ti abbiamo convinto :-D :-D mi dispiace se ti piaceva, ma la vasca ci guadagnerà moltissimo e il tempio puoi sempre metterlo come soprammobile in bella vista :-)) aspetto le nuove foto ciao.
bravo sicuramente ne acquisterà in bellezza poi ricordami ti dò l'indirizzo di qualcuno a cui manca e che si svenerebbe per mettere in acquario il zigurat e l'anforetta magari anche il budda e il colonnato!!! :-D :-D :-D :-D #18 #18 #18 #18
sicuramente apprezzeremo molto di più e imparerai ad apprezzare anche tu.........
Nightsky
27-06-2005, 22:56
beene ;-)
The Wizard
28-06-2005, 10:58
E adesso aspettiamo le foto... quella vasca sarà uno spettacolo!!! :-) se avessi posto me la comprerei... ma al momento ho casa piena come un uovo!
ciao Silvio .
aspetto a fare le foto perche' oggi vado a prendere delle piante nuove e poi domani i pesci al piu' presto le vedrai
grazie ciao alex
The Wizard
28-06-2005, 13:26
e poi domani i pesci
Ma non è un pò troppo presto???? quanti giorni è che gira il filtro???
Aspetta ancora per i pesci... prima inzeppalo di piante!!!
ciao,
sono 5 settimane che l'acquario e' in fuinzione
The Wizard
28-06-2005, 14:14
uhmmm però le piante erano quelle poche della prima foto giusto?
Io se fossi in te aspetterei ancora... il mio una volta piantumato ha visto i primi pesci dopo 2 mesi, ed erano solo pulitori... (Oticiclus, gamberetti e una coppia di ancistrus) inseriti a distanza di una settimana gli uni dagli altri....
Cleo2003
28-06-2005, 15:14
:-D :-D adesso che mi ero abituata al tempietto... :-D scherzo :-)) ;-)
Bene.. attendesi nuove foto allora.. se i valori sono ok puoi cominciare coi pesci.. magari nn più di 3/4 :-)
uhmmm però le piante erano quelle poche della prima foto giusto?
Io se fossi in te aspetterei ancora... il mio una volta piantumato ha visto i primi pesci dopo 2 mesi, ed erano solo pulitori... (Oticiclus, gamberetti e una coppia di ancistrus) inseriti a distanza di una settimana gli uni dagli altri....
Qui si passa da un eccesso all'altro!!! #17
The Wizard
28-06-2005, 15:31
non è questione di eccessi... è questione di evitare che il filtro fatichi...
una volta che si è abituato a regime poi non ha più problemi...
Ed è anche per i pesci stessi... sono di meno nelle buste che porti a casa, fanno in tempo ad abituarsi al territorio, e non subiscono lo stress di trovarsi tutti insieme in un ambiente totalmente nuovo!
veliero73
28-06-2005, 15:39
Ed è anche per i pesci stessi... sono di meno nelle buste che porti a casa, fanno in tempo ad abituarsi al territorio, e non subiscono lo stress di trovarsi tutti insieme in un ambiente totalmente nuovo!
Bel ragionamento Wind... saresti pronto anche per un marino... :-)) :-))
Comunque un bravo ad urlo... se continui così e se segui i consigli che ti si danno sicuramente avrai solo soddisfazioni dal tuo mondo sommerso ;-)
Non è il ragionamento ke "critico", ma le tempistiche.... mi pare eccessivo inserire i pesci dopo DUE MESI dalla piantumazione. Secondo me metà del tempo bastava, almeno x inserire una prima coppia di esemplari (non dico di saturare la vasca dall'oggi al domani)... ;-)
Ma ovviamente è un mio parere, discutibilissimo peraltro.
The Wizard
28-06-2005, 15:55
saresti pronto anche per un marino...
Non ti ci mettere anche te... mi basta Decasei che mi mette la pulce nell'orecchio... avrei anche un bel 70Lt pronto all' uso con tutta l'estate per maturare in pace al buio.....
l'estate non è il massimo per la maturazione, con le temperature alte..........meglio cominciare a settembre..........
veliero73
28-06-2005, 15:58
Dai Wind fai il grande passo e diventa salato anche tu... :-)) :-))
The Wizard
28-06-2005, 16:01
mi pare eccessivo inserire i pesci dopo DUE MESI dalla piantumazione.
Pensa che ci sta gente che aspetta molto di più.... per esempio quando usi terre allofane o akadama i tempi si allungano notevolmente per colpa degli sbalzi di valori... la fretta nell'acquariofilia è una bruttissima consigliera... e penso che su questo forum siano in tanti a pensarla come me!
The Wizard
28-06-2005, 16:03
Mkel77, veliero73, e BASTA!!!!
Dai... fate i bravi.... non mettetemi altre idee in testa!!! :-D
Comunque le temperature non sarebbero un problema.... da ieri tengo la camera a 24 gradi fissi... :-))
veliero73
28-06-2005, 16:05
Concordo con Wind la fretta è sempre cattiva consigliera... in qualunque cosa, specialmente nel nostro meraviglioso hobby.
Dai wind fai il marinoooooooooooo! :-))
Ma io non ho consigliato di inserire pesci in vasca dopo 5 giorni, ho soltanto detto ke due mesi mi paiono eccessivi.
E sono convinto ke ci sono altrettante persone ke la pensano come me! ;-)
The Wizard
28-06-2005, 20:06
Ma io non ho consigliato di inserire pesci in vasca dopo 5 giorni, ho soltanto detto ke due mesi mi paiono eccessivi.
E sono convinto ke ci sono altrettante persone ke la pensano come me! ;-)
:-) se vuoi apriamo un sondaggio... :-)
NPS Messina
28-06-2005, 20:17
Io sono dell'idea che una vasca non sia ancora abbastanza matura anche nel momento in cui i valori (no2,no3,po4 ecc.) risultano ottimali.
E' vero che si può cominciare ad inserire qualche pesce già dalla quarta settimana,ma purtoppo ancora in questa fase non si assiste alla stabilizzazione del corredo batterico del filtro e del fondo,ma soprattutto ancora non è avvenuta la completa acclimatazione al nuovo ambiente delle piante.
Di conseguenza si rischiano improvvise fioriture algali misteriose,morie alquanto enigmatiche di pesci,e tanti altri problemi meno evidenti ma sicuramente deleteri per l'equilbrio della vasca.
Quindi condivido quanto detto da Silvio.
Allora mi sa ke io sono un caso a parte.
Sarò stato sempre estremamente fortunato! :-)
IL_Drugo
29-06-2005, 02:35
Quando mi son arrivati i discus ho avuto solo 2 settimane per fargli maturare la vasca (non dipendeva da me) e ne son arrivati 9 tutti insieme. Grazie a qualche accorgimento non ho avuto perdite, certamente comunque un' esperienza da evitare. Tuttavia 2 mesi mi sembrano un' esagerazione, uno secondo me è più che sufficiente, in fondo sono proprio i pinnuti a sporcare l' acqua e a far maturare davvero il filtro.
secondo me l'ottimale è un mese, x i neofiti da un mese in su, se si ha esperienza si può anche tentare meno con degli accorgimenti come ha detto il drugo.
Diciamo che è sempre meglio consigliare tempi più lunghi piuttosto che brevi, poi ognuno fa come crede in base alle sue convinzioni ed esperienze no? ;-)
The Wizard
29-06-2005, 12:54
secondo me l'ottimale è un mese, x i neofiti da un mese in su, se si ha esperienza si può anche tentare meno con degli accorgimenti come ha detto il drugo.
Purtroppo gli accorgimenti di cui parli... non tutti sono disposti a prenderli... per quello penso sia meglio metterci qualche settimana in più anche perchè si, come dice Drugo, sono i pesci che alla fine creano il carico organico per la maturazione del filtro... ma se te gliene sbatti troppo in una sola volta porti il filtro stesso al collasso...
IL_Drugo
29-06-2005, 16:51
si, è vero wind.
^Y9)cWN-9
29-06-2005, 20:29
Nel mio acquario ho inserito 2 discus dopo 19 ore dall'allestimento e gli altri pesci dopo due giorni, però nel riempirlo avevo usato anche 15 litri di acqua presa dal vecchio acquario. Ho usato il Sera Nitrivec secondo le istruzioni e non sono stato neanche tanto assiduo (qualche giorno l'ho saltato). Però per il riempimento ho usato, oltre all'acqua che ho detto, solo acqua di osmosi addizionata con sali. Problemi riscontrati sono stati che una delle discus ha deposto le uova, se si può considerare un problema perché credo sia avvenuto in assenza di un maschio visto che non sono una coppia e che credo che anche l'altro discus sia femmina. Altro problema, l'altro discus ha sviluppato due o tre puntini di ictyo su una pinna, ma stanno regredendo.
Anche in un altro acquario da 50 litri avevo inserito un discus dopo 24 ore dall'allestimento, sempre usando il Sera Nitrivec secondo le istruzioni, questa volta osservate scrupolosamente, usando sempre solo acqua di osmosi addizionata con sali e niente acqua proveniente da acquari già avviati. Unico problema è stato lo sviluppo di cianobatteri probabilmente provenienti dall'altro acquario, dove erano presenti, da cui avevo prelevato il discus. Il discus in seguito era molto cresciuto in un paio di mesi, quindi anche da questo punto di vista mi sembra nessun problema. L'acquario piccolo era solo una sistemazione provvisoria per il discus che infatti avevo poi spostato in un acquario più grande.
The Wizard
29-06-2005, 20:34
Credo che siamo andati ampiamente OFF TOPIC e sono anche state sparate parecchie pallonate... torniamo a parlare del RIO240 che dev'essere allestito...
^Y9)cWN-9
29-06-2005, 20:35
Ah, mi sono ricordato anche di un altro piccolo problema riscontrato nel primo acquario che ho citato nel mio messaggio precedente. Un giorno i pesci erano inappetenti.
NPS Messina
29-06-2005, 20:38
Credo che siamo andati ampiamente OFF TOPIC
Per l'appunto.....
quindi è meglio tornare sull'argomento.
^Y9)cWN-9,
fammi la grande cortesia di scrivere i messaggi con un altro colore ;-)
:-)
^Y9)cWN-9
29-06-2005, 21:36
Quel colore mi piace, se non vi dispiace credo che continuerò ad usarlo #13.
Per l'OT, ho solo proseguito la discussione.
Per quanto riguarda le pallonate, basta leggere le istruzioni del Sera Nitrivec per vedere che i pesci si possono inserire dopo 24 ore in rapporto di un cm di lunghezza per ogni litro d'acqua.
Per l'acquario di Urlo per il momento l'unico consiglio che ho è di girare l'impianto di illuminazione per nasconderne il cavo dietro al filtro.
The Wizard
29-06-2005, 21:41
Quel colore mi piace, se non vi dispiace credo che continuerò ad usarlo #13.
Per l'OT, ho solo proseguito la discussione.
Per quanto riguarda le pallonate, basta leggere le istruzioni del Sera Nitrivec per vedere che i pesci si possono inserire dopo 24 ore in rapporto di un cm di lunghezza per ogni litro d'acqua.
Per l'acquario di Urlo per il momento l'unico consiglio che ho è di girare l'impianto di illuminazione per nasconderne il cavo dietro al filtro.
Il colore rompe abbastanza....
Per l'OT la discussione si era già esaurita....
Per le pallonate restano....
Per il fatto di girare il blocco luci capisco che te non sappia come è fatto l'impianto luci della Juwel....
^Y9)cWN-9
29-06-2005, 22:02
Non avrebbero consentito di usarlo. Secondo me rende più leggibili i messaggi. Fra un pò tutti lo useranno, compreso chi lo critica.
Avevo il mio commento da aggiungere.
Stai mettendo in dubbio quello che scrive una grande azienda?
Per il fatto di girare il blocco luci capisco che te non sappia come è fatto l'impianto luci della Juwel....
Se guardi il mio album fotografico scoprirai che ho un Rio 240 con l'impianto di illuminazione girato.
The Wizard
29-06-2005, 22:11
Non avrebbero consentito di usarlo. Secondo me rende più leggibili i messaggi. Fra un pò tutti lo useranno, compreso chi lo critica.
Avevo il mio commento da aggiungere.
Stai mettendo in dubbio quello che scrive una grande azienda?
Se guardi il mio album fotografico scoprirai che ho un Rio 240 con l'impianto di illuminazione girato.
Certo... più leggibili... ma fammi il piacere... lo useranno tutti... -ROTFL-
Era il commento di uno che non ci capisce nulla di Acquariofilia... i pesci dopo 19 ore non si mettono... hai mai sentito parlare di maturazione della vasca e del filtro?
Le grande aziende dicono un sacco di pallonate... e purtroppo ci sono dei fessi che gli vanno appresso...
vedo anche che tieni l'aquario poggiato sul lato corto... ora a meno che tu non abbia un gruppo luci particolare il filo esce sempre nella stessa posizione e per fare come dici tu bisogna fargli fare un anello intorno ad blocco centrale del gruppo luci... cosa che a lungo andare rovina i fili e la guaina di protezione...
Altre domande?
NPS Messina
29-06-2005, 22:25
Ti ringrazio per il rispetto e la considerazione che porti nei confronti di tutti gli utenti del forum.
Effettivamente è proprio un bel colore.
Soprattutto molto leggibile.
Guarda che i colori aggiuntivi servono ad evidenziare parole o parti di una frase.
Ti consiglio per la seconda volta di adeguarti alla massa.
^Y9)cWN-9
29-06-2005, 22:28
Era il commento di uno che non ci capisce nulla di Acquariofilia... i pesci dopo 19 ore non si mettono... hai mai sentito parlare di maturazione della vasca e del filtro?
Le conoscenze progrediscono.
Le grande aziende dicono un sacco di pallonate... e purtroppo ci sono dei fessi che gli vanno appresso...
Ho semplicemente riportato la mia esperienza.
vedo anche che tieni l'aquario poggiato sul lato corto... ora a meno che tu non abbia un gruppo luci particolare il filo esce sempre nella stessa posizione e per fare come dici tu bisogna fargli fare un anello intorno ad blocco centrale del gruppo luci... cosa che a lungo andare rovina i fili e la guaina di protezione...
Fà una curva, secondo il mio modesto parere, abbastanza larga.[/color]
Altre domande?
Le mie erano più che altro affermazioni.
Nightsky
29-06-2005, 22:29
concordo con te. ;-)
lo dicono tanto x vendere e far spendere la gente..
The Wizard
29-06-2005, 22:36
Le conoscenze progrediscono.
Un conto è il progresso... ed un altro il regresso... non penso che sperimentare sulla pelle dei pesci le "Teorie" sia progresso... leggo molti libri di Acquariofilia e su nessuno c'è scritto mettete i pesci entro 2 giorni... la chimica ha dei tempi ben stabiliti... e fino a prova contraria non è un'opinione ma una scienza... o vuoi mettere in dubbio pure quella?
^Y9)cWN-9
29-06-2005, 22:41
Vedo che siamo ancora al tempo del bianco e nero, come volete.
Un conto è il progresso... ed un altro il regresso... non penso che sperimentare sulla pelle dei pesci le "Teorie" sia progresso... leggo molti libri di Acquariofilia e su nessuno c'è scritto mettete i pesci entro 2 giorni... la chimica ha dei tempi ben stabiliti... e fino a prova contraria non è un'opinione ma una scienza... o vuoi mettere in dubbio pure quella?
La prova contraria è che a me ha funzionato e nella scienza una prova contraria è sufficiente a confutare una teoria.
The Wizard
29-06-2005, 22:50
W il bianco e nero!!! Quando anche la TV era più vera....
in ogni caso penso che tu faccia un pò di confusione...
anche Hitler aveva delle teorie... fortunatamente il MONDO non le ha seguite....
In questo specifico caso io non chiamerei in causa la scienza e le teorie ma solo un'ottima dose di fortuna...
Credo che questo nuovo OFF TOPIC possa finire... in caso puoi sempre aprire un 3D in cui parli della tua "teoria" e se ne parla li... in modo che possano seguirlo tutti gli utenti e non solo quelli che seguivano questo Topic...
Vedo che siamo ancora al tempo del bianco e nero, come volete.
La prova contraria è che a me ha funzionato e nella scienza una prova contraria è sufficiente a confutare una teoria.
ma non è che + che una prova è un caso fortuito???
^Y9)cWN-9
29-06-2005, 22:58
Credo che questo nuovo OFF TOPIC possa finire...
Per me poteva anche non cominciare.
in caso puoi sempre aprire un 3D in cui parli della tua "teoria" e se ne parla li... in modo che possano seguirlo tutti gli utenti e non solo quelli che seguivano questo Topic...
Non è una mia teoria, è di una grande azienda, io ho solo sperimentato che funziona.
The Wizard
29-06-2005, 23:08
Non è una mia teoria, è di una grande azienda, io ho solo sperimentato che funziona.
Di esperto Sera ne conosco già uno... e non sei te... cmq adesso basta...
fammi il favore di evitare di dare certe teorie per oro colato... e soprattutto non darlo come consiglio da seguire... ciao!
NPS Messina
29-06-2005, 23:10
Ok ragazzi.come promesso chiudo il topic.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |