Entra

Visualizza la versione completa : CRENICICHLA ACUTIROSTRIS

marco87
12-09-2007, 19:57
Qualcuno mi sa dare qualche info su questa creni...ho visto che dovrebbe non diventare enorme, inizialmente pensavo di tenerne una coppia in un acquario da circa 250L, per poi eventualmente passare a una vasca più grande. La convivenza con i geophagus è possibile?
Le ho viste nel listino del negozio di Losanna dove pleco ha preso gli zebra e ho visto che hanno disponibili anche le marmorata...

malawi
13-09-2007, 09:01
Qualcuno mi sa dare qualche info su questa creni...ho visto che dovrebbe non diventare enorme, inizialmente pensavo di tenerne una coppia in un acquario da circa 250L, per poi eventualmente passare a una vasca più grande. La convivenza con i geophagus è possibile?
Le ho viste nel listino del negozio di Losanna dove pleco ha preso gli zebra e ho visto che hanno disponibili anche le marmorata...

La marmorata diventa molto piu' grossa. Possibile la convivenza con i geophagus a patto che non siano troppo piccoli (riescono ad ingoiare prede che sembrano piu' grandi della loro bocca). Un po' di problemi potrebebro sorgere nel caso avessi una coppia e riproducesse perche' hanno forti cure parentali e praticamente quando proteggono la prole sono in grado di menare qualsiasi coinquilino.

Ciao Enrico

marco87
13-09-2007, 12:10
Ciao Enrico, beh l'obiettivo sarebbe quello di formare una coppia...però ho letto che il dimorfismo non è molto evidente...li a Losanna hanno pesci di 20 cm quindi già adulti, credi che si riesca a individuare una coppia?
per i geophagus non si dovrebbe porre il problema visto che li hanno da 15 cm!
ero indeciso tra loro e i retroculi che però hanno piccolini, quindi niente mi sa...
ah e il problema forse si pone anche coi loricaridi, ho in casa un L66 e magari prenderne una coppia di altri quando vado là però un pasto da 40 euro a pesce vorrei evitare di darglielo... -28d#

malawi
13-09-2007, 13:21
Ciao Enrico, beh l'obiettivo sarebbe quello di formare una coppia...però ho letto che il dimorfismo non è molto evidente...li a Losanna hanno pesci di 20 cm quindi già adulti, credi che si riesca a individuare una coppia?
per i geophagus non si dovrebbe porre il problema visto che li hanno da 15 cm!
ero indeciso tra loro e i retroculi che però hanno piccolini, quindi niente mi sa...
ah e il problema forse si pone anche coi loricaridi, ho in casa un L66 e magari prenderne una coppia di altri quando vado là però un pasto da 40 euro a pesce vorrei evitare di darglielo... -28d#

Non credo riescano ad ingoiare gli L66 per via della dorsale ma magari se prese per fame ci proverebbero. I retroculus sono fra i ciclidi piu' belli in assoluto. Se le creni hanno quella taglia riconosci perfettamente maschio e femmina. Se decidi per loro poi ti dico come fare ad individuare i sessi.

Ciao Enrico

marco87
13-09-2007, 13:54
beh tenere belli sazi i predatori è la migliore prevenzione...pensa che riesco a tenere le tartarughe d'acqua con pesci rossi e koi rimpinzandole... :-))
le creni penso proprio di scegliere quelle, se le avranno ancora in listino a ottobre quando sarà pronto l'acquario.
sono indeciso tra i retroculus e i geo altifrons, mi sembra che come comportamento e dimensioni più o a meno si equivalgano...però i retro li hanno da 7-8 cm e dovrei prenderne almeno 4...e rischio che le creni se li mangino.

malawi
13-09-2007, 14:55
beh tenere belli sazi i predatori è la migliore prevenzione...pensa che riesco a tenere le tartarughe d'acqua con pesci rossi e koi rimpinzandole... :-))
le creni penso proprio di scegliere quelle, se le avranno ancora in listino a ottobre quando sarà pronto l'acquario.
sono indeciso tra i retroculus e i geo altifrons, mi sembra che come comportamento e dimensioni più o a meno si equivalgano...però i retro li hanno da 7-8 cm e dovrei prenderne almeno 4...e rischio che le creni se li mangino.

A quella taglia li mangiano di sicuro. Il retroculus, dipende dalla specie, ma diventa molto piu' grosso dell'altifrons. Un po' t'invidio...., pensa che io dovro' tornare dall'uruguay con le crenicichla GRIGIE! :-D :-D :-D

Ciao Enrico

marco87
13-09-2007, 15:17
Le grigie sarebbero le vittata?? :-))
chissà che meraviglia di viaggio...e sfatiamo un pò sto mito, buone pescate... ;-)

ahh e il sesso delle acutiristris come si capirebbe??

malawi
13-09-2007, 15:45
Le grigie sarebbero le vittata?? :-))

No, le vittata sono coloratissime. :-D :-D :-D
Quelle grigie sono scottii e punctata.
Per la coppia ti conviene prendere la femmina con la pancia piu' colorata possibile (la femmina ha anche una riga bianca submarginale sulla dorsale) cosi' eviti tante botte appena li metti in vasca e la coppia non ci mette molto tempo per affiatarsi. Per il maschio prendi il piu' grosso tanto non e' una specie che cresce a dismisura. Informati bene su quello che mangiano perche' potrebbe essere problematico poi a casa fargli cambiare alimentazione.

Ciao Enrico

marco87
13-09-2007, 16:32
in effetti sono proprio, mmm GRIGIE... :-D
Speriamo che le abbiano abituate almeno al morto...per l'alimentazione vado di pesci, gamberetti e vermi, comunque gli manderò un'email chiedendo...con gli stick galleggianti non ci provo neanche o c'è qualche possibilità che mangino a galla? :-))

malawi
13-09-2007, 18:27
in effetti sono proprio, mmm GRIGIE... :-D
Speriamo che le abbiano abituate almeno al morto...per l'alimentazione vado di pesci, gamberetti e vermi, comunque gli manderò un'email chiedendo...con gli stick galleggianti non ci provo neanche o c'è qualche possibilità che mangino a galla? :-))

Puoi abituarle agli stick anche se alle volte e' molto difficile. Piu' che altro fatti dire la localita' di provenienza che spesso serve.

Ciao Enrico

marco87
13-09-2007, 19:12
va bene...grazie mille.
ma xingu e tapajos hanno acque simili, cosa può cambiare dalla provenienza?

malawi
13-09-2007, 19:53
va bene...grazie mille.
ma xingu e tapajos hanno acque simili, cosa può cambiare dalla provenienza?

Non c'e' l'acutirostris nello xingu. Lo dicevo perche' se per ipotesi ci son stati nuovi arrivi dagli affluenti nord del rio delle amazzoni l'acqua dovrebbe avere valori molto piu' bassi rispetto alle classiche del tapajos o affluenti sud.

Ciao Enrico

marco87
13-09-2007, 20:51
ah okk secondo i miei libri di 10 anni fa ci sono solo sotto... :-)

Dorybi
26-02-2008, 16:09
Salve a tutti... scusate se mi intruffolo, ma sarei curioso di sapere il nome del negozio di Losanna
Grazie per le risposte

Dorybi

marco87
03-03-2008, 19:27
http://www.catfish-paradise.ch/listing.htm

non è proprio un negozio, ma un ragazzo che importa e riproduce...

Dorybi
04-03-2008, 22:36
marco87, Ok molto gentile ... ho visitato! begli animali, in gamba il ragazzo

marco87
05-03-2008, 13:45
si, se lo contatti magari riesce a reperirti anche pesci non nel listino...