Visualizza la versione completa : Informazioni fiore Echinodorus Marble Queen
Salve ragazzi,
ho un dubbio che non sono riuscito a togliermi da solo, la pianta in oggetto fa nelle ultime 2 settimane circa ha fatto una specie di rametto lungo lungo che addirittura uscirebbe abbondamente dall'acquario.
A metà e all'estremità da qlke giorno ci sono altri piccoli rametti di 1-2cm con delle palline alla fine...ma quello è/sarà il fiore della pianta?
Grazie per l'aiuto :-)
Oggi al posto di una "pallina" sta spuntando una fogliolina...per ora tutto il rametto è fuori dall'acqua anche se continuando a crescere si avvicina sempre più.
Come devo comportarmi?
dovrebbe essere un fiore e non credo che ci siano problemi se lo lasci crescere.
ho anche trovato la scheda della tropica
http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=073E
Grazie Franz, avevo cercato qlke info riguardante sto famoso fiore ma non trovato foto. Questa pianta x cosa si riproduce? se volessi creare altre nuove piante ci sarebbe qlke modo?
Ciao e grazie ancora
wallace79
16-09-2007, 11:31
io ce l'ho in acquario...dalle "palline" come le chiami tu nasce una nuova pianta...tra non molto vedrai che fara' le radici che tenderanno ad allungarsi verso il fondo...nessun fiore, solo nuove foglie...quando vedi che le radici sono abbastanza grosse e lunghe per atticchire al terreno tagli lo stolone che la tiene unita alla pianta madre e la ripianti in altro punto dell'acquario...puoi anche tenere lo stolone collegato per permettere alla figlia di ricevere nutrimento anvhe dalla madre...basta che pianti la figlia piu' in la dalla madre piegando lo stolone senza spezzarlo..
Grazie mille per la spiegazione precisa. Lungo il rametto (stolone giusto?) ci sono 3 gruppetti di palline, quello all'estremità ha una foglietta, una fogliolina che è spuntata ieri e da questa mattina un bel fiorellino bianco :-)) , il gruppetto di centro per adesso ha solo una fogliolina mentre quello più vicino alla madre non ha ancora nulla.
Al momento tutti e tre i gruppetti sono fuori dall'acqua, va bene così o devono essere immersi?
Ultimissimo chiarimento...tra qualche giorno/settimane dovrebbero spuntare le radici a quanto ho capito, quando saranno abbastanza lunghe potrei tagliare lo stolone e ripiantarlo giusto?...se tutti e tre i gruppetti di palline maturano e fanno foglie potrei quindi ripiantare 3 nuove piantine...giusto?
Ciao e ancora grazie mille #25
Piccolo aggiornamento:
il primo stolone all'estremità oramai mi ha prodotto una piantina con 6-7 foglie di medie dimensioni e delle belle radici, per ora è ancora attaccata alla pianta madre.
Il gruppetto di mezzo ha solo una foglia media che ogni tanto viene morsa dai guppy famelici e il primo gruppetto, quello + vicino alla pianta madre una fogliolina piccola anch'essa mordicchiata.
Nel frattempo la pianta ha fatto un altro stolone molto lungo e questa volta ci sono già 4 gruppetti di palline ma ancora nessuna foglia...speriamo continui così :-))
Ragazzi leggendo la scheda tecnica questa pianta "dovrebbe" raggiungere i 15-20cm di altezza...la mia praticamente tutte le foglie che fa arrivano i filo d'acqua, quindi quasi 35cm...ma è normale? #13
ciao! ho avuto quella piante, non è un fiore è un germoglio da cui nasceranno nuove piantine, c'è un problema però se è troppo vicino alle lampade si secca e muore, dovresti o inumidirlo o alzare un po le lampade.
ciao
A me esce il fiorellino bianco dalle palline...anche se alla fine dura una giornata..poi si secca #06
Questa sera mi sono accorto che sta uscendo un nuovo stolone e contemporaneamente una nuova foglia....tra poco sarò invaso da echinodorus :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |