Entra

Visualizza la versione completa : riallestire un 45 lt...

Mr. Hyde
12-09-2007, 15:38
allora, da molto tempo ormai questa vasca segue gli andamenti del caso: io non ci metto mano da un bel po' ma sinceramente così è davvero insignificante e disordinato. Finora non ho fatto nulla perchè avevo i piccoli cacatuoides MOLTO piccoli e non sarei certo riuscita a pescarli. ora che peò sono sui 2 cm non dovrebbe essere un problema. Vorrei rendere questa vaschetta un po' carina, certo togliendo quelle lumache, ma lasciando la vasca dedicata ai caca.

Uno dei problemi è la disposizione delle piante: la crypto la misi lì in primo piano quando era alta 4 cm e non mi aspettavo crescesse tanto...

nemmeno mi spiacerebbe cambiare il fondo: il ghiaietto, complici lumache e piccoli ancy, si sporca in maniera esagerata e piantare o potare una pianta significa sollevare una nube marroncina e malsana... vorrei però tenere una vasca con molte piante...

consigli consigli!

http://img252.imageshack.us/img252/6325/plechi091ju3.jpg

GastronomiaSalentina.it
12-09-2007, 16:12
visto che la criptocorina sta davvero bene la lascerei, potresti togliere le altre piante e riempire tutta la parte posteriore con della vallisneria e poi mettere nella parte restante della vasca una bella ninphea rossa. Secondo me verrebbe proprio bene. Le ampullarie più grandi le leverei!

Labeo88
15-09-2007, 15:20
azz che lumache -05

Nebulus
15-09-2007, 15:45
visto che la criptocorina sta davvero bene la lascerei, potresti togliere le altre piante e riempire tutta la parte posteriore con della vallisneria e poi mettere nella parte restante della vasca una bella ninphea rossa. Secondo me verrebbe proprio bene. Le ampullarie più grandi le leverei!

?!?! Ma sei sicuro?!? -05 Guarda che quella roba gli riempie la vasca in un amen, e poi mica ci sta una ninfea in un 45 litri! No, no, deve andare su piante piccoline... magari si potrebbe fare una "mono crypto" spostando quella grossa wendti al centro e mettendole intorno altre piantucole... non so, quanta luce hai?

TuKo
15-09-2007, 18:17
Quoto gli appunti mossi da nebulus,una ninphea la dentro non ha senso.

quanta luce hai?

Ariquoto.

koilos
16-09-2007, 09:07
?!?! Ma sei sicuro?!? Guarda che quella roba gli riempie la vasca in un amen, e poi mica ci sta una ninfea in un 45 litri! No, no, deve andare su piante piccoline... magari si potrebbe fare una "mono crypto" spostando quella grossa wendti al centro e mettendole intorno altre piantucole... non so, quanta luce hai?

Quoto, ma piu' che spostarla la farei propri crescere verso il centro, potandola in modo da dare profondita'.

EXPANSYON
16-09-2007, 09:15
ammazza che lumaca quella a sinistra, è la + grande ampullaria che io abbia mai visto -05

Pleco4ever
16-09-2007, 09:53
ci sono 15 watt...e le piante crescono a meraviglia

videnko
16-09-2007, 09:57
se non sai a chi darle le lumache.... #22

Federico Sibona
16-09-2007, 10:05
Io vado controcorrente e dico che non mi dispiace neanche così. Togli le lumache, che ho letto sporcano molto, e sposta il termometro su una parete laterale. Se i valori sono buoni, lascia il fondo "malsano", quello è tutto buon concime per le piante. Se non pensi ad altre riproduzioni dei cacatuoides, metti eventualmente dei Corydoras che con il loro movimento convogliano meglio i detriti del fondo verso il filtro. Magari una piccola radice ramificata sulla destra?

Mr. Hyde
16-09-2007, 13:13
:-)) :-)) grazie a tutti...

Allora la ninfea sono d'accordo è un po' troppo per una vasca così...

per quanto riguarda le lumache, direi che sono abbastanza grandi per poterle spostare e lo farò presto... invece pensavo di lasciare comunque la vasca dedicata ai caca... almeno per ora... il problema del fondo in effetti non è tanto residui di cibo o simili ma una gran quantità di cacca :-))

mi piacerebbe una pianta rossa ma mi sa che come luce è impossibile... -20

lorekorn
16-09-2007, 16:08
ciao fra...dato che tu cercavi una pianta sul rossiccio e ti avevo detto che ne avevo una...prova a vedere se ti piace..la poto e te ne do un po'...tanto cresce spropositatamente anche con poca illuminazione..ce l'ho nel wave box da 17 litri..la parte superiore delle foglie sono tra il rossastro e il verde, invece sotto sono completamente rosse.

simogeme
16-09-2007, 16:11
ciao...
la cripto andrebbe potata un po'....xchè così è sproporzionata rispetto alla vasca....anche la mia cresceva così tanto......allora ho fatto diversi ciuffetti e li tengo potati....
io inserirei magari un legno con un po' di muschio a destra e dietro ci meterrei piante da fondo....

se hai bisogno qualche potatura e legno fammi sapere.......io poto ogni settimana....

Mr. Hyde
16-09-2007, 16:43
grazie llore è molto caruccia se ne hai un po' la prendo volentieri :-))

simo grazie anche a te, se hai qualche legno piccino che ci può stae e qualche pianta carina, con piacere!

lorekorn
16-09-2007, 17:00
dai ok..allora la prox volta che ci vediamo te ne porto un po'

Mr. Hyde
16-09-2007, 17:16
bene dai... come stanno i tuoi nuovi animaluzzi?

lorekorn
17-09-2007, 20:42
bene bene..la femmina di aga se ne sta tanto nel cocco..e i betta nella vaschetta divisa sembrano abbastanza arrapati :-D :-D

Mr. Hyde
17-09-2007, 20:49
io li ho spostati in una vaschetta del cacchio perchè ho i piccoli cory -11 -11 -11

RaMaS
17-09-2007, 22:24
Date le dimensioni della vasca...perke non cambi anke il fondo? ti tieni l'acqua, e al volo svuoti tutto, metti un bel giaino fine e magari un substrao fertile o delle tabs, rimetti le piante presenti e fai le aggiunte che preferisci,(quoto per una bella composizione di crypto) un legnetto ad hoc,rimetti l'acqua, aggiungi uno sputo di batteri e sei a posto con la vasca nuova..se ti organizzi bene in un ora fai tutto ;-)

Mr. Hyde
17-09-2007, 23:15
eh si infatti mi sarebbe piaciuto, invece purtroppo è da rimandare ad un futuro perchè proprio qualche giorno fa sono nati i nuovi avannotti e a fare quel lavoro li ammazzerei di certo #09