Visualizza la versione completa : riallestire un 45 lt...
Mr. Hyde
12-09-2007, 15:38
allora, da molto tempo ormai questa vasca segue gli andamenti del caso: io non ci metto mano da un bel po' ma sinceramente così è davvero insignificante e disordinato. Finora non ho fatto nulla perchè avevo i piccoli cacatuoides MOLTO piccoli e non sarei certo riuscita a pescarli. ora che peò sono sui 2 cm non dovrebbe essere un problema. Vorrei rendere questa vaschetta un po' carina, certo togliendo quelle lumache, ma lasciando la vasca dedicata ai caca.
Uno dei problemi è la disposizione delle piante: la crypto la misi lì in primo piano quando era alta 4 cm e non mi aspettavo crescesse tanto...
nemmeno mi spiacerebbe cambiare il fondo: il ghiaietto, complici lumache e piccoli ancy, si sporca in maniera esagerata e piantare o potare una pianta significa sollevare una nube marroncina e malsana... vorrei però tenere una vasca con molte piante...
consigli consigli!
http://img252.imageshack.us/img252/6325/plechi091ju3.jpg
GastronomiaSalentina.it
12-09-2007, 16:12
visto che la criptocorina sta davvero bene la lascerei, potresti togliere le altre piante e riempire tutta la parte posteriore con della vallisneria e poi mettere nella parte restante della vasca una bella ninphea rossa. Secondo me verrebbe proprio bene. Le ampullarie più grandi le leverei!
visto che la criptocorina sta davvero bene la lascerei, potresti togliere le altre piante e riempire tutta la parte posteriore con della vallisneria e poi mettere nella parte restante della vasca una bella ninphea rossa. Secondo me verrebbe proprio bene. Le ampullarie più grandi le leverei!
?!?! Ma sei sicuro?!? -05 Guarda che quella roba gli riempie la vasca in un amen, e poi mica ci sta una ninfea in un 45 litri! No, no, deve andare su piante piccoline... magari si potrebbe fare una "mono crypto" spostando quella grossa wendti al centro e mettendole intorno altre piantucole... non so, quanta luce hai?
Quoto gli appunti mossi da nebulus,una ninphea la dentro non ha senso.
quanta luce hai?
Ariquoto.
?!?! Ma sei sicuro?!? Guarda che quella roba gli riempie la vasca in un amen, e poi mica ci sta una ninfea in un 45 litri! No, no, deve andare su piante piccoline... magari si potrebbe fare una "mono crypto" spostando quella grossa wendti al centro e mettendole intorno altre piantucole... non so, quanta luce hai?
Quoto, ma piu' che spostarla la farei propri crescere verso il centro, potandola in modo da dare profondita'.
EXPANSYON
16-09-2007, 09:15
ammazza che lumaca quella a sinistra, è la + grande ampullaria che io abbia mai visto -05
Pleco4ever
16-09-2007, 09:53
ci sono 15 watt...e le piante crescono a meraviglia
se non sai a chi darle le lumache.... #22
Federico Sibona
16-09-2007, 10:05
Io vado controcorrente e dico che non mi dispiace neanche così. Togli le lumache, che ho letto sporcano molto, e sposta il termometro su una parete laterale. Se i valori sono buoni, lascia il fondo "malsano", quello è tutto buon concime per le piante. Se non pensi ad altre riproduzioni dei cacatuoides, metti eventualmente dei Corydoras che con il loro movimento convogliano meglio i detriti del fondo verso il filtro. Magari una piccola radice ramificata sulla destra?
Mr. Hyde
16-09-2007, 13:13
:-)) :-)) grazie a tutti...
Allora la ninfea sono d'accordo è un po' troppo per una vasca così...
per quanto riguarda le lumache, direi che sono abbastanza grandi per poterle spostare e lo farò presto... invece pensavo di lasciare comunque la vasca dedicata ai caca... almeno per ora... il problema del fondo in effetti non è tanto residui di cibo o simili ma una gran quantità di cacca :-))
mi piacerebbe una pianta rossa ma mi sa che come luce è impossibile... -20
lorekorn
16-09-2007, 16:08
ciao fra...dato che tu cercavi una pianta sul rossiccio e ti avevo detto che ne avevo una...prova a vedere se ti piace..la poto e te ne do un po'...tanto cresce spropositatamente anche con poca illuminazione..ce l'ho nel wave box da 17 litri..la parte superiore delle foglie sono tra il rossastro e il verde, invece sotto sono completamente rosse.
simogeme
16-09-2007, 16:11
ciao...
la cripto andrebbe potata un po'....xchè così è sproporzionata rispetto alla vasca....anche la mia cresceva così tanto......allora ho fatto diversi ciuffetti e li tengo potati....
io inserirei magari un legno con un po' di muschio a destra e dietro ci meterrei piante da fondo....
se hai bisogno qualche potatura e legno fammi sapere.......io poto ogni settimana....
Mr. Hyde
16-09-2007, 16:43
grazie llore è molto caruccia se ne hai un po' la prendo volentieri :-))
simo grazie anche a te, se hai qualche legno piccino che ci può stae e qualche pianta carina, con piacere!
lorekorn
16-09-2007, 17:00
dai ok..allora la prox volta che ci vediamo te ne porto un po'
Mr. Hyde
16-09-2007, 17:16
bene dai... come stanno i tuoi nuovi animaluzzi?
lorekorn
17-09-2007, 20:42
bene bene..la femmina di aga se ne sta tanto nel cocco..e i betta nella vaschetta divisa sembrano abbastanza arrapati :-D :-D
Mr. Hyde
17-09-2007, 20:49
io li ho spostati in una vaschetta del cacchio perchè ho i piccoli cory -11 -11 -11
Date le dimensioni della vasca...perke non cambi anke il fondo? ti tieni l'acqua, e al volo svuoti tutto, metti un bel giaino fine e magari un substrao fertile o delle tabs, rimetti le piante presenti e fai le aggiunte che preferisci,(quoto per una bella composizione di crypto) un legnetto ad hoc,rimetti l'acqua, aggiungi uno sputo di batteri e sei a posto con la vasca nuova..se ti organizzi bene in un ora fai tutto ;-)
Mr. Hyde
17-09-2007, 23:15
eh si infatti mi sarebbe piaciuto, invece purtroppo è da rimandare ad un futuro perchè proprio qualche giorno fa sono nati i nuovi avannotti e a fare quel lavoro li ammazzerei di certo #09
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |