PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi con i colisa per favore!


Simoncelli
12-09-2007, 14:37
Ciao a tutti!
Allora..cominciamo dall'inizio: acquisto una bella coppia di colisa e li faccio ambientare..dopo 2 giorni la femmina muore, con una evidente infezione alla vescica natatoria.
Dopo 1 settimana acquisto un altro maschio e 2 femmine: le faccio ambientare e le metto in vasca. Nel giro di 2 giorni le due femmine muoiono improvvisamente.
Dopo 3 giorni(ovvero oggi) acquisto altre 2 femmine di colisa e le rimetto nell'acquario. Dopo un'ora trovo una delle femmine morta stecchita.
L'altra sta nuotando contenta in compagnia del maschietto più piccolo.
I valori della mia vasca sono ph 7.2, kh 8 e no3 10mg. L'unica femmina a dare segni di malattia è stata la prima morta, le altre stavano tutte benone!
L'unica cosa che ho notato è che il primo maschio inserito, il più grosso, picchia l'altro maschio senza sosta e le femmine morte sono state da lui aggredite fin dal primo istante...
Che devo fare? Può essere lui il killer? Se si..come posso farlo "calmare"?
Aiutatemi vi prego..quel che è sicuro è che non acquisterò altre femmine :-(

GreenMan
12-09-2007, 15:13
Io non conosco i colisa, ma se dici che hai visto aggressioni prova a separare in una sala parto il cattivone e vedi se gli altri stanno bene no? :-)

Simoncelli
12-09-2007, 15:32
Anche io ci ho pensato...ma se lo metto nella sala parto non si incaxxa ancora di più?

GreenMan
12-09-2007, 16:14
Non so se si arrabbi di più, ma almeno capisci se è la causa di più di una delle morti ke hai avuto..

Non penso ke farebbe delle "ripicche" #17 Ricorda anche il coperchio se per caso lo dividerai, se fanno come i betta saltano di brutto.. ;-)

babaferu
12-09-2007, 16:18
beh, se la causa è lui, o lo tieni da solo, o.... lo cambi. non credo proprio ci sia modo di limitarne l'aggressività, se è davvero lui che ti ha ucciso tutte quelle femmine, non credo che ti basti neppure aumentare la vegetazione e i nascondigli....

ceccom
12-09-2007, 17:01
Ma quindi hai due maschi? Lascia quello meno aggressivo, strano ti abbia fatto fuori due femmine in una vasca da 110 litri, comunque non aggiungere femmine se non sai perché sono morte le altre.
Ciao
Daniele

Simoncelli
12-09-2007, 17:24
Le due femmine morte nei giorni scorsi ho creduto che potessero essere malate, poichè venivano dalla stessa vasca della prima(che ha avuto l'infezione alla vescica natatoria)..anche se in realtà le loro morti sono state improvvise davvero e senza alcun segno o sintomo di malattia e quindi mi sono detta: Se le compro da un'altra parte magari mi va meglio...
E' dopo l'ultimo decesso che ho pensato al colisa killer..
Adesso vi dico cosa stanno facendo:
La femminuccia(davvero bella e con un pancino un po' sospetto)si sta inseguendo e sta flirtando con il maschio "buono"..il killer ogni tanto si avvicina e cerca di mordere il maschio, e tocca con le "antennine" la femmina, che gli gira intorno.. non so...come mi devo comportare? #24

GreenMan
12-09-2007, 17:37
Beh.. In ogni modo 2 maschi in vasca renderebbero impossibile la tabilità di un nido.. 1 se ne deve andare mi sa.. :-(

Ma le femmine morte avevano segni di "colluttazione"..

Poi scusa la domanda stupida, ma li hai ambientati sti pesci prima di liberarli in vasca?

Simoncelli
12-09-2007, 18:18
GreenMan, una delle femmine morte nei giorni scorsi aveva in effetti un "baffo" solo, e sono sicura che da morta non fosse stata mangiucchiata da nessuno..
L'ambientamento? si, l'ho fatto con tutti i crismi..dubito fortemente che possano aver sofferto per un mancato ambientamento...allora prenderò la decisione e sistemerò il maschio killer.. :-(

ceccom
12-09-2007, 20:38
Un maschio solo per vasca, togli quello più aggressivo.
Ciao
Daniele

Simoncelli
13-09-2007, 11:25
Ragazzi..grazie a tutti per le risposte..ma ora vi devo aggiornare.
Qui è tutto uno sbaciucchiarsi: la femminuccia è oggetto di interesse da parte di entrambi i maschi che però non la inseguono o la picchiano, ma le passano vicino, sembrano come accarezzarla, la toccano con le antennine e...la corteggiano..e lei per tutta risposta li bacia...i maschi tra loro non si guardano proprio..che sta accadendo?? #24

ceccom
13-09-2007, 11:45
Che zozzoni! pure le orgie!!! I maschi per corteggiare la femmina mostrano il fianco e
si danno dei colpetti sui fianchi, la femmina quando va sotto al nido del maschio con la bocca gli tocca il fianco per fare l'abbraccio.
I maschi hanno fatto il nido? La femmina li segue o scappa?
Ciao
Daniele

Simoncelli
13-09-2007, 13:22
dunque...i maschi non hanno fatto il nido(o almeno io nn lo vedo) e la femmina a volte scappa, ma molto più spesso li segue...il comportamento da te descritto è in effetti quello che hanno loro! #13

ceccom
13-09-2007, 15:44
Sarà pronta lei ma i maschi no, comunque togli un maschio. Per fargli fare il nido devono avere un posto tranquillo, staccano anche pezzetti di piante per fare il nido.
Ciao
Daniele

Simoncelli
14-09-2007, 13:09
Aggiorno: c'ho la vasca piena di bolle..ma sparse un po' dappertutto! qualcuno o qualcosa deve aver rotto il nido..oppure sti maschi non ne sono in grado..non so..comunque l'atmosfera è piuttosto calma in vasca.. :-)

ceccom
14-09-2007, 13:49
Il nido non è una cosa stabile, se si rompe lo rifanno, hai ancora due maschi in vasca? Ti consiglio di tenerne solo uno.
Ciao
Daniele

Simoncelli
15-09-2007, 13:02
Dunque..in attesa di "eliminare" il maschione...è accaduta una cosa.. #13 .. Il cattivone ha fatto il nido di bolle...ma non un nido qualsiaisi..bensì una roba davvero fatta bene, in un posto in cui niente e nessuno può rompere..e sta continuando a rifinirlo con tutto quello che trova.
E' uno spettacolo affascinante e mi fa pure un po' tenerezza.. La femmina girovaga per la vasca co sto pancino tondo..e l'altro maschio si fa gli affari suoi senza interferire.. e adesso che faccio? Devo togliere l'altro? So che avrei dovuto togliere il cattivone subito, ma sono stata nella totale impossibilità di farlo..e ora mi sa che è un po' tardi..non voglio toglierlo ora, ed interrompere questo ciclo(sempre che la femmina gradisca.. #13 )

ceccom
15-09-2007, 13:45
Allora togli l'altro maschio, la femmina deve avere nascondigli finchè non è pronta ad accoppiarsi, secondo me manca poco all'accoppiamento, auguri!!! Che altri pesci hai in vasca?
Ciao
Daniele