Visualizza la versione completa : microsorium incendiato
Avevo in vasca una splendida pianta di microsorium.....avevo perche ora è ridotta in condizioni penose....è come se avesse preso fuoco!!!!!!!!! Tutto è cominciato un pò più di un mese fà con alcune foglie che cominciavano a scurirsi ed ora sono tutte cosi. è tutto molto strano perchè le altre piante prosperano che è una meraviglia. Qualcuno sà dirmi se ha avuto lo stesso mio problema ? :-( :-( :-(
Paolo Piccinelli
12-09-2007, 11:03
Fa così per la troppa luce, le foglie si pigmentano ma non muoiono.
Se puoi, mettilo all'ombra di una pianta galleggiante, come le foglie di crinum, oppure dei rametti di ceratophillum, oppure un'elodea densa.
Grazie per la dritta probabilmente hai centrato il problema.....in effetti è abbastanza esposto alla luce diretta. Proverò a spostarlo più all ombra. :-) :-) :-)
Massimo Suardi
12-09-2007, 11:45
non è affatto vero....
sono delle gran belle leggende che muschi anubias e felci non amano la luce...
mettili sotto illuminazione adeguata e vedi come crescono....il fatto che reggano bene in scarse condizioni di luce non vuol dire che ne vogliano poca...
ho microsorum sotto le hqi in centro vasca...e non si "brucia"...
Paolo Piccinelli
12-09-2007, 12:43
stardom, cos'è allora che le fa diventare marroni?!? #24
La mia, da quando sta sotto la ninfea non diventa più marrone... è un caso, oppure no?!?
... mi spiacerebbe aver dato una indicazione sbagliata ... #23
La verità è che nessuno lo sa :-), a volte in effetti è sufficiente spostarle all'ombra, a volte è necessario dar loro più corrente, altre volte ancora altri metodi e talvolta non funziona nulla...
Paolo Piccinelli
12-09-2007, 15:28
Nebulus, meno male che ci sei tu... che aggiungi ulteriori dubbi!!! :-D :-D :-D
babaferu
12-09-2007, 15:37
poi io credo che ogni pianta, anche quelle terrestri, abbia una propria sensibilità: le indicazioni sono di massima, ma poi ciascuna pianta ha le proprie esigenze, prorpio come ciascuna persona ha le sue, e le piante che abbiamo in vasca non provengono mica dagli stessi vivai! nè hanno la stessa età!
x cui, secondo me, quella che cita paolo può essere una causa e il problema di ozzy si può provare a risolvere mettendo il microsorum all'ombra.
questo non vuol dire che non valga anche l'esperienza personale di stardom, che evidentemente ha degli esemplari meno sensibili alla luce.
cerchiamo di non assolutizzare le esperienze ma di metterle in comune....
ciao, ba
blackrose
12-09-2007, 16:26
Prova a tagliare tutte le foglie e lasciare solo il rizoma ben esposto alla luce e legato bene ma non troppo stretto ad un tronchetto. In questo modo dai modo alla pianta di rigenerarsi in base alle condizioni della vasca e sicuramente sarà piu resistente. Ovviamente si prenderà tutto il tempo necessario per ricrescere.
Ho letto su un forum di piante epifite che questo è il miglior modo epr coltivare le microsorum, ho provato con una windelow, ho tagliato tutte le foglie tre mesi fa e legato il rizoma sotto una luce molto intensa, da pochi giorni ha iniziato a buttare le nuove foglie. Tieni conto che le Microsorum sono piante a crescita molto lenta.
Paolo Piccinelli
12-09-2007, 16:28
blackrose, molto interessante, proverò anche io con una delle mie #36# #36#
A me capita su foglie particolarmente vecchie, specie quelle che hanno già prodotto una piantina figlia. Le taglio in modo da sfoltire la pianta e favorire la crescita di foglioline nuove.
Quoto stardom per la questione luce, io ho microsorium in diverse vasche e posizionate in condizioni diverse di luce, quindi non credo che la cosa possa dipendere dalla luce.
Mi capita spesso che questo fenomeno si presenti quando vengono variati i valori dell'acqua (in pratica quando sposto le piante da una vasca all'altra) e penso che ciò sia dovuto ad una fase di acclimatazione che la pianta, come comprensibile, deve affrontare e superare. In questi casi è giusto quanto riportato da blackrose, tagliando le foglie vecchie e malconce si stimola la pianta a produrne di nuove e si velocizza il processo di adattamento. Ho provato direttamente questa operazione su tutte le varietà di microsorium e anche sulle bolbitis e funziona senza grossi problemi.
Ciao, Andrea.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |