Visualizza la versione completa : allestimento per poecilidi
sott'acqua
12-09-2007, 10:33
dopo mille ripensamenti sono giunto alla conclusione di allestire un acquario per poecilidi...
ho fondo fertilizzato prodac, ghiaietto fine, e due radici nodose una grandissima ed una piccola, quali piante mi consigliate di inserire per questa specie? quante per cominciare? come le disporresti?
facile no... quali, quante e come? :-D :-D :-D :-D
so già che dipende dai gusti ma divertitevi a darmi una mano come se la vasca fosse vostra.... -69 #28g -86
Paolo Piccinelli
12-09-2007, 10:49
... un pò la sento già mia ... :-D :-D :-D
Sfondo: vallisneria o crinum thaianum, un paio di echinodorus, magari un cespuglio di ceratophillum per gli avannotti nuotatori
Legni: muschio di giava accuratamente legato per gli avannotti neonati
Centro: cryptocorine nane, oppure pogostemon
che dici?!? #24
sott'acqua
12-09-2007, 11:08
dico (e lo dico a tutti) che sei sempre il solito puntualissimo, preparatissimo, affidabilissimo e pazientissimo punto di riferimento per la mia avventura -69 -69 -69
ti manderò una foto autografata della "tua" creatura... :-D :-D :-D :-D
spero che siano tutte più o meno di facile reperibilità il problema sarà la disposizione...se riesco ti posto uno schizzo così potremo ragionare meglio...
e se volessi mettere una rossa (alternantera mi piace molto) la mia luce ce la farà? #24
ma non posso parlare solo e soltanto con lui...altrimenti potremo telefonarci.... :-D
altri con altre idee????????
Paolo Piccinelli
12-09-2007, 11:48
#12 #12 #12 grazie... così mi fai arrossire!!! #12 #12 #12
l'alternanthera nell'ambiente?!? #24 #24 #24 molti dubbi...
sott'acqua
12-09-2007, 12:48
l'alternanthera nell'ambiente?!? molti dubbi...
perchè?
ok mi avevi consigliato la ninphea lotus, qui può andare?
quella centrale che tende al rosso nella foto del tuo profilo che pianta è?
ma allora possibile che nessun altro vuole lavorare un pò di fantasia....sto aspettando consigli da più gente possibile per poi poter trarre le mie conclusioni....
Paolo Piccinelli
12-09-2007, 12:54
La ninphaea lotus zenkeri... va benissimo nell'askoll (nella mia gallery la vedi nell'ambiente120).
Se passi dalle mie parti, ho tre bellissimi bulbi da regalare... penso sia l'unica rossa chevive bene con 0,4 w/litro.
sott'acqua
12-09-2007, 13:13
purtroppo non credo che passerò dalle tue parti.... -20 -20
non mi hai detto che pianta è quella centrale del tuo profilo....
e perchè l'alternantera no...troppa poca luce? (ho cambiato il sun glo con sera 6500 K)
Paolo Piccinelli
12-09-2007, 13:16
Perchè era proprio un'alternanthera... ed ha fatto una fine misera per mancanza di luce... le uniche foglie rosse erano i ciuffetti alla superficie e poi si è svuotata sotto.
Ora ci ho messo un aponogeton bolivianus, su cui gli scalari fanno le uova.
sott'acqua
13-09-2007, 08:45
nessun altro che mi sappia consigliare altro a gusto proprio riguardo al mio allestimento?
sempre e solo l'insostituibile Paolo?
...ammazza che mischione che ti ha suggerito, però! -05
Io ti avrei detto cose del tutto differenti... vediamo..
Vallisneria, Ceratophyllum, Najas guadelupensis (se la trovi - se vuoi CASUALMENTE ne ho tantissima da dar via... #18 )... uhmmm... non c'è molto altro, specie per le piantine piccole... ah, sì, magari della Sagittaria!
Paolo Piccinelli
13-09-2007, 10:06
Nebulus ...c'è una lunga storia di mp dietro... tipo X files!! :-D :-D :-D
sott'acqua
13-09-2007, 10:12
perchè nebulus dici che mi ha suggerito un mischione? non mi sembra che mi abbia consigliato molte più specie di te....cmq la najas guadelupensis non so nemmeno che tipo di pianta è ...mi puoi illuminare?
Paolo Piccinelli
13-09-2007, 10:34
Credo si riferisca alla provenienza geografica delle piante... io ho guardato soprattutto alla loro utilità nei confronti dei poecilidi, che tu vuoi allevare... Nebulus è un purista dei biotopi, quindi è come se io avessi proposto la nutella sulle lasagne... :-D :-D :-D
sott'acqua
13-09-2007, 10:38
ah ora capisco...penso che sia anche la cosa più bella che ognuno intenda l'acquario un pò a modo suo....
cmq ora vi devo postare la foto dell'acquario solo con le radici almeno potremo consultarci su come inserire le piante...
Paolo Piccinelli
13-09-2007, 10:47
sono già in ansia... :-D :-D :-D
sott'acqua
13-09-2007, 11:39
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |