Entra

Visualizza la versione completa : Maledetti nitrati!!

Jonny85
27-06-2005, 16:55
Allora.............vi narro la mia storia.....circa 2 mesi fa ho deciso di svuotare completamente la mia vasca perche i nitrati erano usciti fuori scala........nn so perche forse per il filtro sottosabbia,forse per i troppi pesci(ne avevo 11!)......cmq ora l ho riallestita tutta con circa 30 kg di rocce vive( prima ne avevo circa la metà),ho tolto il sottosabbia e eliminata un po di sabbia tanto che dietro ce n è poco e niente mentre davanti un 5 cm....messo per inciso che ho fatto cambi d acqua di una 20na di litri ogni sett, ora i nitrati sono ancora alti! come è possibile? Datemi una mano che nn ce la faccio più.........

firstbit
27-06-2005, 17:49
se il tuo profilo è affidabile leggo che hai un filtro biologico!! è normale che i nitrati ti si alzino a quel modo #23

Jonny85
27-06-2005, 18:26
si ho il filtro in dotazione con la vasca pieno di cannolikki e di sabbia grana grossa......poi un Prizm Skimmer come skiumatoio.....che devo fare per abbassarli?

Porraz
27-06-2005, 18:30
ciao,
non è molto che bazzico nel mondo dei reef... ma ti posso dire come
ho eliminato i nitriti alla radice nel mio micro....

ho installato lo schiumatoio... e da allora nitriti 0.... #21

per la precisione ho poi messo il wave 400P... forse un po' sovradimensionato come schiumatoio per un 70L ... ma funge alla grande... #36#

altra cosa che aiuta è avere molto movimento in vasca e rocce ben colonizzate...

probabilmente hai ancora la vasca in maturazione... in quanto la denitrificazione è molto più lenta ad instaurarsi...

ciao
:-))

Jonny85
27-06-2005, 18:36
Si d accordo ma io ho riallestito tutta la vasca da capo! in 2 mesi dovrebbe essere maturata abbastanza...........nn pretendo che siano scomparsi però almeno sotto i 50!

firstbit
27-06-2005, 19:07
brrr.... cannolicchi e sabbia grana grossa... brividi...

questi materiali sono terreno fertilissimo per i batteri aerobici che trasformano i nitriti in nitrati! utilizzando un filtro biologico tu aumenti la quantità di batteri aerobici dando inizio ad uno squilibrio di questi ultimi rispetto ai batteri anaeroboci che, invece, si occupano di smaltire i nitrati. la presenza di un filtro biologico, dunque, provoca l'aumento dei nitrati!

il mio consigio è quello di eliminare il biologico in maniera molto graduale magari aumentando la frequenza dei cambi d'acqua durante il periodo di transizione da questo metodo di filtrazione ad un berlinese "puro"

Porraz
27-06-2005, 19:10
se i pesci che hai sono quelli indocati nel profilo...
forse 30Kg sono pochi... o meglio non vale la regola ferrea Kg/L
tutto dipende anche dalla porosità delle rocce... meglio una roccia più leggera ma
molto porosa che il contrario....

verifica anche tutte le altre cose, come quanto cibo somministri ai pesci e agli invertebrati... ecc ecc...

per mio conto .... è un problema di maturazione .. anche se sono passati 2 mesi

comunque senti gli altri più esperti...

;-)

Jonny85
27-06-2005, 19:40
Ok grazie a tutti.......ah....firstbit
ma che intendi con berlinese puro?

firstbit
27-06-2005, 20:05
tante rocce vive, schiumatoio bello potente e tanta luce!
poi di variazioni sul tema ne esistono tante... io ad esempio tengo un fondo di 4 cm di corallina fine mentre, secondo il "manuale" del berlinese, si dovrebbe completamente rinunciare al fondo o, al massimo, metterne una spolverata per coprire il fondo.

cmq se ti fai una bella ricerca sul forum (anche su quelli vecchi) di roba ne trovi a bizzeffe a riguardo ;-)

cloe77
28-06-2005, 15:22
tante rocce vive, schiumatoio bello potente e tanta luce!
poi di variazioni sul tema ne esistono tante... io ad esempio tengo un fondo di 4 cm di corallina fine mentre, secondo il "manuale" del berlinese, si dovrebbe completamente rinunciare al fondo o, al massimo, metterne una spolverata per coprire il fondo.

cmq se ti fai una bella ricerca sul forum (anche su quelli vecchi) di roba ne trovi a bizzeffe a riguardo ;-)

quoto :-)) anche io avevo sempre i nitrati alti con il biologico ma mettendo solo rocce vive pompe di movimento e schiumatoio sono scomparsi prova vedrai che si sistema :-)

Jonny85
28-06-2005, 22:22
Cioe quindi io dovrei eliminare tutto cio che ho nel filtro a parete ,quindi cannolikki spugne e sabbia, e andare avanti solo con rocce vive e skiumatoio ? ma nn è poco?e poi quindi,dovrei eliminare anche la sabbia sul fondo (ne ho solo davanti ,un 5cm buoni...) ???

firstbit
28-06-2005, 23:35
io la sabbia la terrei...
per il resto sì... elimina tutto ma GRADUALMENTE

cloe77
11-07-2005, 11:33
io la sabbia la terrei...
per il resto sì... elimina tutto ma GRADUALMENTE
quoto :-)) della sabbia magari puoi pargerla un pò da per tutto in modo che i detriti non si fermino tutti davanti più che altro per una questione estetica e poi gradualmente togli tutto i cannolicchi un pò al giorno non tutti insieme, se metti il giusto quantitativo di rocce e un buon schiumatoio vedrai che sono sufficenti