Visualizza la versione completa : Problema
Ciao a tutti!!
Ho un problema in vasca. Il tutto è iniziato domenica con il solito cambio di acqua. Premetto che fino a sabato sera coralli in salute e polipi aperti.
Da domenica invece polipi chiusi e coralli con dei fili marroni!
Posto i valori appena rilevati tutti ocn test salifert:
Ca 400
Kh 8
Mg 1350
No3 0
Po4 0
Gli unici cambiamenti sono stati lo spegnimento delle luci attiniche, quindi lavoro solo con le hqi Reefline 150 W 10000 e il cambio del sale. Purtroppo quello che ho trovato cioè l'Optimum sea della wave.
Cosa stà succedendo?
Bè..i valori direi che sono perfetti..le attiniche secondo me non hanno influito minimamente..rimane solo una cosa..
Cavolo!!!Pensate sia il sale? Devono abituarsi alla nuova miscela oppure fa schifo?
Pensare che ho preso il sacco da 20 kg........
Omar,
non posso pronunciarmi perchè non lo conosco..io ho cambiato 3-4 marche di sale, ma gli animali non si sono mai "dovuti abituare"..non sò..sono semplicemente andato ad esclusione..
Omar, Non posso che concordare con Perry, sembrerebbe dovuto all'aggressività del sale #24 a che salinità tieni la vasca? e a che salinità hai preparato l'acqua del cambio? hai provato a fare delle misurazioni chimiche del nuovo sale? quanta acqua hai cambiato?
Eccomi ritornato dal lavoro. Su 400 litri ne ho cambiati una 30ina.però l'ho preparato sul momento. la salinità è la solita 35 x 1000. Che test chimici dovrei fare?
bibarassa
12-09-2007, 20:48
Omar, Kh, Ca, Mg
ok domani controllo. preparo 10 litri e faccio i test. Però è come se fossero alghe marroni. E ne ho attaccate anche al vetro di fondo!
Nessun altro sa da cosa dipenda questo fatto? Io pensavo alla mancanza degli attinici. Ma molti di voi usano la vasca senza. Forse il cambio di illuminazione ha influito! Mah! So solo che fino a sabato coralli sempre aperti anche di notte, adesso è 3 giorni che non si vede un pilipo se non sui duri (turbinaria a parte che stà filando pure lei!
Però è come se fossero alghe marroni. E ne ho attaccate anche al vetro di fondo
Questo mi fà pensare ancora di più che sia il sale.. Farei pure il test dei silicati..
ok. Vado coi test! Li faccio sul momento!
Ecco i valori del sale:(effettuati tutti con test salifert)
Salinita 35*1000 (rifrattometro)
Ca 350
Kh 7,7
Mg 870
Si 0
no3 0
direi che fanno schifo. Da loro dichiarato:
Ph 8,5/8,5
Ca 420
kh 8
Mg 1200
scusami un attimo ma cosa vuol dire "l'ho preparato sul momento"?
come prepari l'acqua per i cambi?
Diciamo che ho fatto sciogliere il sale per 10 minuti con una pompa e poi l'ho subito messa in acquario.
Omar, ti consiglio di farlo sciogliere come parecchi di noi fanno anche una giornata intera....io ad esempio faccio 24-36 h di stazionamento in una tanica con la pompa accesa e riscaldatore
Certo! in quel modo il sale non si sarà mai sciolto e i granelli di sale insoluti e vaganti in acqua non fanno certo bene ai coralli!! per non parlare dello sbalzo di temperatura! #07 #23 #06
l'acqua falla girare sempre con una potente pompa e riscaldatore almeno 48h!
ma questa è la prima volta che gli animali ti hanno reagito in quel modo? #24
di solito faccio come dite voi. Preparo l'acqua il giorno prima. E la metto a riscaldare e movimentata con una pompa!
E cmq si solo con questo sale hanno fatto questa reazione. Con sali tipo tropic marin e adirittura con istant ocean tutto ok anche se preparata sul momento
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |