Visualizza la versione completa : Aiuto Sparito portaspada
Salve a tutti ieri ho inserito 2 femmine e un maschio di Xiphophorus helleri, questa mattina la sorpresa......il maschio è sparito :-( non lo trovo neanche il cadavere -05 ...
ho provato a muovere le piante ma vi giuro che non c'è!
E' possibile che l'ampullaria abbia mangiato il coprpo deceduto? Se non lo trovo rischio di infettare l'acqua e di veder morire altri pesci vero?
pier81, fai il test dei nitriti. Da quanto tempo è avviato l'acquario ?
i nitriti sono a 0 è la prima cosa che ho guardato l'acquario è avviato da un mese,ho 2 cori e un ancistrus che scoppiano di salute ma la cosa che non mi spiego è dove è finito sto benedetto pesce!!!!! Ma le ampullarie sono necrofaghe?
l ampullaria è onnivora.
facilissimo che se lo sia mangiato lei/lui.
se non è stata lei è stato l ancistrus.
e cmq non è che un pesce morto in decomposizione va ad infettare gli altri.
questo accade solo se è portatore di agenti patogeni (ad es. ichtyo ecc).
PS: il fatto che sia morto dopo il giorno dell inserimento può essere casuale ma anche no.
potresti aver sbagliato i tempi e i modi dell inserimento,magari facendogli patire una brusco sbalzo termico.
I portaspada sono grandicelli, io non starei tranquilla, controlla i nitriti (IMPORTANTISSIMO) come ti ha suggerito fr@nco, controlla bene l'acquario, dentro e fuori (saltano, a volte) . Mi pare strano che l'ampullaria se lo sia divorato tutto in una notte, una lisca almeno avresti dovuto trovarla.
E poi, un consiglio, inserisci nel profilo tutte le informazioni che hai sul tuo acquario, compresi valori, piante, popolazione etc. ;-)
Ma guarda ho fatto l'ambientazione come descritto nelle guide di A.P. ho inserito la busta e dopo mezzora ho cominciato a versare l'acqua con un bicchiere ogni 5 min!
pier81, se è morto poche ore dopo l'inserimento è probabile che fosse già malato oppure ha sofferto il trasferimento. hai effettuato l'ambientamento molto lentamente ? le femmine hanno un aspetto sano ?
Poteva anche essere malato, succede coi pesci comprati in negozio e non.
Hai guardato anche fuori?
Un pesce in decomposizione sicuramente alza i nitriti in acquario e questo non è un bene per gli altri ospiti.
OT Miranda, carino il nuovo avatar, mi piaceva anche quello con la tua foto ;-)
OT :-))
Grazie Milly :-)) , ma probabilmente questo lo cambierò, l'ho preso da internet e non vorrei ci fossero problemi di copyright. Leggevi anche tu il Corriere dei Piccoli? ;-) La Stefi era il mio personaggio preferito!
Ragazzi ho smontato mezz'acquario ma poi l'ho trovato era dietro il filtro....poverino :-( -20 incastrato tra il vetro e il filtro...purtroppo è morto!!!
Ciao milly, bentornata dalle Vacanze. Miranda, era meglio la tua foto.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |