Entra

Visualizza la versione completa : l'acqua del mio nuovo acquario...è pronta?

theslayer
11-09-2007, 19:56
ho allestito un acquario da circa 3 settimane utilizzando anche acqua del mio vecchio acquario e un pò di cannolicchi del mio filtro vecchio...ho aspettato che avvenisse il picco dei nitriti ma ancora non è avvenuto...merito forse proprio di quei cannolicchi e degli attivatori batterici...ho sentito che a volte non avviene...i miei valori sono perfetti per il tipo di ambiente che voglio ricreare, ma...come capisco se l'acqua è pronta?mi spiego meglio, ho avuto il problema dell'acqua "bianca" con relativa "puzza di gas" dovuta alla morte dei batteri in eccesso...questa puzza adesso è molto diminuita ma è ancora presente...per cui sono disorientato..i valori vanno bene ma non vorrei che l'acqua fosse in qualche modo inquinata...c'è un modo per capirlo?

Filoelefante
11-09-2007, 20:31
posta i valori...

theslayer
11-09-2007, 20:36
i valori dell'acqua sono:
NO3 25 mg/l
NO2 assenti
GH 6°d
KH 3°d
PH 6,8

ing.clem
11-09-2007, 21:02
Io aspetterei che scendano ancora un po' gli NO3.
Alemeno a 20mg\l visto che da quel che ho capito non hai ancora pesci in vasca.Che piante hai?

theslayer
11-09-2007, 21:27
Le piante che ho messo sono:
Echinodorus Bleheri
Cabomba Caroliniana
Microsorium Pteropus
Cryptocoryne Beckettii
Anubias Nana
Alternanthera reineckii roseofolia
Cabomba Furcata
Echinodorus Ozelot
Micranthemum Umbrosum
Vallisneria Gigantaea

ho inserito delle red cherry ma hanno (quasi) tutte fatto una brutta fine...oggi ho messo due ancistrus e un corydoras...il punto è che prima di inserire i miei scalari vorrei essere sicuro della qualità dell'acqua...e quell'odore non mi convince...

Brig
11-09-2007, 21:50
quanti litri è la vasca?? cmq solo un cory non va bene... ce ne vogliono altri...

theslayer
11-09-2007, 21:53
la vasca misura 100x40x50..il calcolo è facile..per il cory, lo so, hai perfettamente ragione, ne vorrei mettere 5 in tutto ma voglio, appunto come dicevo,provare prima...non voglio far soffrire i pesci nè tantomeno buttare i soldi...

ing.clem
12-09-2007, 00:09
attendi ancora un po'!Vedrai che le piante ti aiuteranno a migliorare la qualità dell'acqua.

theslayer
12-09-2007, 01:02
le piante si stanno già riprendendo...anche quelle che provengono dal mio vecchio acquario, che sono molto stressate, hanno fatto nuove foglie e nuovi getti e anche quelle nuove sembrano adattarsi molto bene ( a parte la vallisneria a cui sono state tagliate le punte delle foglie che sta marcendo piano piano)..tutto sommato credo che l'acquario si sia avviato bene...peccato per la puzza...è l'unica cosa che mi fa dubitare sulla qualità dell'acqua...