PDA

Visualizza la versione completa : Scelta pesci

Ninyel
11-09-2007, 19:14
Ciao a tutti,
sto allestendo un acquario di 50 litri e vorrei chiedere a voi in questa sezione specifica quali pesci potrei metterci all'interno.

Mi piacciono molto i cardinali, sapreste consigliarmi qualche altra specie che possa convivere con loro? Magari qualche razza dai colori vivaci, così da ravvivare l'acquario di per sè non molto grande.
Per "riempire" il fondo avevo pensato ad una coppia di pulitori o dei gamberetti, dite che andrebbero bene?

Ho visto molte razze di pesci ma non so se possano andar bene tra loro, per questo mi son decisa a fare un post e chiedere pareri a chi ha più esperienza di me :-) Grazie.

milly
11-09-2007, 20:50
Ninyel, benvenuta :-))
prima di tutto, conosci già i valori dell'acqua ? se scegli i cardinali l'acqua dovrà essere tenera e il PH acido, inoltre essendo pesci di branco sarebbe meglio inserire almeno 10#12 esemplari e in questo caso non resta moltissimo spazio per altri pesci :-)

Ninyel
12-09-2007, 13:31
Grazie per l'accoglienza Milly :-)
Per quanto riguarda il ph, no, non l'ho conosco ancora.
L'acquario l'ho appena comprato e non c'ho ancora messo mano... diciamo che prima mi sto facendo un'idea di come strutturarlo e poi passo alla pratica ;-)

Grazie tante per il suggerimento!! Ne terrò di sicuro conto.

Brig
12-09-2007, 18:17
mettici tante piante....

fondo fertile e ghiaia da 1/3mm a chicco....

di nuovo piante... e per il fondo vai con cory (3/4) neritina o japonica...

Ninyel
13-09-2007, 14:31
Che piante consiglieresti?
Sto documentandomi ma vista la quantità abbastanza varia, non riesco ad orientarmi bene... So che la sezione non è quella giusta ma non vorrei aprire un ulteriore post :-)

Ho notato leggendo il forum, una razza abbastanza carina di pesci, gli Edler, ma è vero che non è facile trovarli dai negozianti? Possono andar bene un branco, come suggeriva Milly, in sostituzione dei Cardinali?

Scusate per le tante domande... :-(

osca
13-09-2007, 21:28
credo che gli endler non sono pesci di branco... ma se metti una coppia sfornera figli a volonta...non ti piacciono i vari ciclidi nani sudamericani? per esempio il papilochromis ramirezi?

milly
13-09-2007, 22:44
Ninyel, gli endler sono della famiglia dei poecilidi e necessitano di acqua dura e PH alcalino (l'opposto dei cardinali) e vanno allevati con maggioranza di femmine rispetto ai maschi (1 maschio ogni 2-3 femmine) dai un'occhiata alla sezione dedicata ai poecilidi ;-)
comunque sta a te scegliere quale specie preferisci compatibilmente con le dimensioni della vasca e di conseguenza adeguare i valori dell'acqua ;-)

Ninyel
14-09-2007, 09:56
Si Osca, anche i Ramirezi son carini :-) ma sono delicati mi sembra (ho letto così tante schede che magari confondo notizie -28d# )...

Cmq oggi o al massimo domani avrò finalmente i valori dell'acqua e così magari posso avere da voi qualche consiglio più mirato ;-)

Grazie già da ora ^^

Lssah
14-09-2007, 12:12
il microgeophagus ramirezi è invero molto delicato.
se ti piace cè il Bolivian Ram che è il Microgeophagus Altispinosa,molto piu resistente.

altrimenti guarda i vari Apistogramma esistenti. meritano...

osca
14-09-2007, 13:17
nannacara anomala?

Ninyel
14-09-2007, 16:23
Ho visto il nannacara ma sinceramente dalle foto che ho trovato, senza nulla togliere al pesciolino di per se' carino, ma non mi piaceva molto il colore.
Diciamo che tendo su quei pesci dai colori vivaci, visto che ho l'acquario non molto grande, ne vorrei qualcuno che risalta alla vista.

Alcuni Apistogrammi son davvero belli da vedere in effetti. Pian piano sto restringendo il cerchio della scelta, ora aspetto con impazienza il test dell'acqua per decidere definitivamente :-)

Se avete altri consigli, fatevi sotto cmq!!! :-))
Sto assorbendo tutte le informazioni possibili #17

lolloguppy
16-09-2007, 14:04
in un acquario da 50 lt se vuoi qualcosa di colorato ti consiglierei le lebistes(guppy) qualche coppia,e 5-6 neon.
se vuoi fare una buona popolazione ti consiglio più femmine dei maschi.
Anche un ossigenatore con la luce per dare ulteriore colore.

Lssah
16-09-2007, 14:28
coppia di Anomalochromis Thomasi.

Ninyel
17-09-2007, 12:39
Grazie per i tanti spunti che mi state dando...
Sabato ho fatto test del ph dal negoziante e l'acqua del rubinetto risulta essere di 7,6. Mi ha quindi consigliato di mettere nell'acquario 30 litri di acqua d'osmosi e il restante con acqua di casa, per abbassaglierlo un po'... Dite che è stato un buon consiglio?
Ora, da sabato che è in maturazione con alcune piantine (ne aggingerò altre in seguito).
Speriamo bene :-)

Lssah
17-09-2007, 13:49
ehm..non è che usando acqua d'osmosi automaticamente il ph si abbassa.
diciamo che usando quella abbassi cosi tanto il kh e il gh che il ph potrebbe abbassarsi se per esempio dovessi usare della torba (o altre sostanze che acidificano l acqua) o la co2 (che però in un 50lt non so se la userei personalmente)

che ne dici dell anomalochromis thomasi allora? è molto pacifico e sfoggia una livrea molto bella.

Ninyel
17-09-2007, 14:29
Ah ecco, scusate l'ignoranza #12 Hihi!!
Ora son al lavoro e gli altri dati misurati non li ricordo a memoria, magari me l'ha fatta mettere per questo motivo (questa parte di discorso se l'è sorbita il mio ragazzo ed ho ascoltato vagamente :-))

Cmq, si visti i pesciolini, carini anche questi!!! Per fortuna ho 2/3 settimane ancora per decidere :-))