PDA

Visualizza la versione completa : Pietre da inserire

Dex77
11-09-2007, 19:13
Volevo inserire delle rocce non comprate,ho letto che per controllare se vanno bene per il mio acquario di acqua dolce devo effettuare una prova con un acido e controllare che la roccia non "si sciolga" (non sia calcarea)dopo questo per trattarla procedo a farla bollire più volte.Volevo avere conferme a riguardo e se magari devo fare altre cose.

p.s:non sono sicuro se è la sezione giusto dove postare questo mio dubbio,se ho errato chiedo venia in anticipo. :-)

FedeAsR
11-09-2007, 21:09
si giusto ..se la roccia frigge è calcarea, se no la puoi usare benissimo #36#

AlessioC
12-09-2007, 14:03
Usa il Viakal se "frigge" è calcarea e quindi non la usare, poi come hai già detto fai bollire la pietra.
Apro una parentesi su questo ultimo punto... esistono in natura dei batteri molto ma molto resistenti, quindi quando andiamo a far bollire un oggetto allo scopo di sterilizzarlo non dobbiamo bollirlo per una sola volta anche se prolungata.. Chiarisco meglio il concetto:
I batteri quando facciamo bollire la pietra, si incistano ( non nel senso che pensate ) ma formano sulla loro superficie una membrana di protezione per isolarsi dall'ambiente ostile, quindi in questo caso la procedura potrebbe non portare all'effetto voluto.
Se invece dopo la prima bollitura facciamo raffreddare l'acqua e poi la riportiamo all'ebollizione, avremo sempre i batteri incistati ma quelli più deboli non riusciranno a ripetere la procedura e di conseguenza morirano lessati #22 , se poi ripetiamo l'operazione per un'ulteriore volta potremo essere sicuri di aver eliminato la stragrande maggioranza degli ospiti.

Buona cottura :-D

Paolo Piccinelli
13-09-2007, 10:13
AlessioC, sei varamente malvagio... #18 #18 #18

Dex77
13-09-2007, 18:34
Oggi ho parlato con un geologo (mi hanno detto molto affermato) in facoltà e stavo parlando di alcune pietre calcaree se potevano essere inserite o meno in un acquario...Morale della favola secondo lui e un altra docente che era li anche lei una roccia calcarea non arrecherebbe danni ad un acquario dolce,in quanto il calcare non riuscirebbe a siocgliersi all'interno dell'acqua senza reazioni o sostanza che altererebbero la formazione.
A sto punto non so più cosa fare..O effettuo un test totale prima di inserire una pietra calcarea e dopo un pò riconfronto i valori x vedere eventuali variazioni o qualcuno mi fa leggere un bell'articolo x togliermi questo mega dubbio su queste pietre calcaree.
Illuminatemi!! #24

TuKo
13-09-2007, 19:40
Dex c'è poco da illuminare se fai un cerca nel forum(barra azzurra in alto) troverai molte info sui i perche e i percome NON va inserito materiale calcareo in vasca.
Se poi vuoi dar retta al geologo...fai pure...il giorno che dovrai gestire il ph e la durezza carbonatica non scende toglierai le pietre che il geologo,e la docente, dicono essere innoque.

AlessioC
13-09-2007, 20:31
AlessioC, sei varamente malvagio... #18 #18 #18
#36# #36# #36# #36#

Dex77
13-09-2007, 20:42
Si lo so Tuko,avevo letto molti post a riguardo e ho visto che alcuni hanno avuto dei problemi e altri utilizzano pietre calcaree senza nessun problema.Magari dipende dalla composizione della roccia e dalla % di calcare nella pietra.
Cmq credo che farò dei test,anche per impratichirmi con i test dell'acqua e inserire questa pietra calcarea e vedere se mi modifica i vari valori.Peggiore delle ipotesi la toglierò se mi modificherà troppo i vari valori,diciamo che è un rischio che posso correre non avendo ancora pesci nel mio 180 litri.Vi farò sapere e magari posterò anche delle foto.
Se "l'esperimento" dovesse fallire credo che punterò su delle laviche (anche se a dire la verità mi da un pò fastidio spendere dei soldi x delle pietre).
Unica cosa ogni quanto tempo mi consigli di fare i test dopo che inserisco la pietra calcarea x tenere sotto controllo i vari valori?
Grazie in anticipo. :-)

Alfiere
13-09-2007, 23:43
A me con il tipo di pesci che vuoi inserire hanno dato problemi....
Ciao

Paolo Piccinelli
14-09-2007, 07:17
...avevo letto molti post a riguardo e ho visto che alcuni hanno avuto dei problemi e altri utilizzano pietre calcaree senza nessun problema...

Tutti hanno problemi con le pietre calcaree (a meno di fare un Malawi o un Tanganika) e... nessuno utilizza pietre calcaree senza nessun problema (tranne come sopra) #36# #36# #36#

Fidati, i soldi risparmiati in pietre li spendi poi in test e additivi (e fegato verde)

Dex77
14-09-2007, 21:26
Alla fine ho deciso di seguire i vostri consigli.Essendo alle prime armi preferisco rendere le cose il piu' semplice possibile,quindi niente rocce calcaree. :-))
Oggi ho fatto dei test all'acqua (non so quanto affidabili) se ci volete dare un occhiata http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=138758
Per sicurezza domani porto un campione dell'acqua al negoziante dove ho preso il tutto e mi fara' anche lui dei test.