Visualizza la versione completa : Progetto nano..
Salve a tutti.Volevo chiedervi cosa ne pensate di questa idea che è venuta a me e al mio amico negoziante..volendo fare un nano serio avevo pensato a questo:
vasca 45x35x35
illuminazione 150w hqi 130000k
sump 30 litri circa con schiumatoio tunze 9002
refugium 30 litri direttamente in sump
2 nanokoralia
13 kg rocce vive
Ma la parte più bella è il mobile su cui verrà sistemato..vi inserisco una foto..il bello è che per far vedere il refugium,essendo nascosto in sump,ci è venuta in mente un'idea niente male..magari con la foto si capisce meglio..cmq ke pensate dell'attrezzatura?lo sò che con la sump è come barare nel nano però.. #18 Non siate troppo cattivi..
cosa intendi allevare? ;-)
Spero sps xkè?Credo di potermelo permettere..ke ne pensi
enry26, un po' più larga non riesci?
esteticamente mi piace, quanto a funzionalità di sump e refugium ne so O #12
Posso arrivare max fino a 50..in verità volevo centrarla sul mobile..
enry26, io li sfrutterei quei cm... poi con un cubo viene centrata uguale ;-)
Ok quindi mi consigli 50x35x35?
enry26, io dicevo di allargare la base. con l'altezza non andare troppo su altrimenti con 150W fai fatica. poi sicuramente ci sarà chi dice che 150W non bastano per gli SPS, ma qui passo, perchè non ho esperienza coi duri
Addirittura non bastano 150w su 55 litri?Credo ke andare oltre sia esagerato..
leletosi
11-09-2007, 18:03
impostati bene la connessione refugium-sump-vasca
se sbagli a collegare le vasche sbagli tutto....
leggiti la sezione metodi di gestione del forum, trovi tante dritte ;-)
Addirittura non bastano 150w su 55 litri?Credo ke andare oltre sia esagerato..
secondo me la domanda di bubi82 la dice lunga.. aspetta la sua risposta, ma da quel che ho letto per certi animali non conta tanto il rapporto W/lt ;-)
leletosi
11-09-2007, 18:08
non conta affatto il wattaggio per litro, ma la quantità di luce in altre misure di grandezza
la 150w va benissimo per sps semplicic come le montipore ad esempio...
completamente inappropriata per alcune acropore che non staranno mai al meglio se non sotto una 400 o 1000w (parlo di colore, spolipamento e salute tessuto)
150w per sps semplici vanno benissimo e evitano i problemi di gestione della 150w su 55 litri (caldo, evaporazione)
occhio solo agli uv...grave problema da risolvere con vetri temprati o borosilicati
secondo me la domanda di bubi82 la dice lunga.. aspetta la sua risposta, ma da quel che ho letto per certi animali non conta tanto il rapporto W/lt
pronto...quoto sjoplin e lele per il discorso watt/litro, enry ti ho chiesto cosa volevi allevare perchè se ti orienti sui duri le nanokoralia non bastano, come progetto mi sembra bello e soprattutto particolare, sarebbe ancora meglio 45x45x45 secondo me ;-)
Bubi82,sono contento che il progetto piaccia; anche a me una vasca di quelle misure non dispiacerebbe..ma manderebbe tutto il progetto a quel paese..perchè arriverei con la fine della vasca a 1.80 metri..e non pox neanche abbassare il mobile sotto,xkè la sump misura 40 cm e il mobile è 70..i 30 rimanenti mi servono per mettere le mani e le prese..x i coralli avevo pensato a sps ma non troppo difficili...anche xkè voglio farmi prima le ossa con qualcosa di facile..
non conta affatto il wattaggio per litro, ma la quantità di luce in altre misure di grandezza
la 150w va benissimo per sps semplicic come le montipore ad esempio...
completamente inappropriata per alcune acropore che non staranno mai al meglio se non sotto una 400 o 1000w (parlo di colore, spolipamento e salute tessuto)
150w per sps semplici vanno benissimo e evitano i problemi di gestione della 150w su 55 litri (caldo, evaporazione)
occhio solo agli uv...grave problema da risolvere con vetri temprati o borosilicati
Non sono completamente d'accordo, 150W su 40cm di altezza vanno più che bene anche per cle acro più complicate Soprattutto se provenienti da vasche e non selvatiche. I PAR emanati da una 150W a 30cm sono sufficenti a sfamare le zooxantelle della maggiorparte dei coralli duri, acropore comprese. se va oltre i 40/45 cm di altezza può avere problemi di luce sul fondo.
Per il progetto, come ti è stato suggerito io arriverei a 45X45X45, per il progetto sump/refugium, ricordati di collegare la vasca alla sump, e la sump al refugium, l'acqua deve tornare in vasca dal refugium, e occhio anche alla pompa di risalita che usi perchè se è troppo aggressiva rischi di perdere la maggior parte del placton creato dal refugium.
leletosi
13-09-2007, 22:42
Non sono completamente d'accordo, 150W su 40cm di altezza vanno più che bene anche per cle acro più complicate Soprattutto se provenienti da vasche e non selvatiche. I PAR emanati da una 150W a 30cm sono sufficenti a sfamare le zooxantelle della maggiorparte dei coralli duri, acropore comprese. se va oltre i 40/45 cm di altezza può avere problemi di luce sul fondo.
mi spiace contraddirti ma ci sono fior fior di articoli che testimoniano che la 150w è di per sè un lumino bello e buono.
inutile discutere, non può da sola far fronte alle esigenze delle acro difficili.
se compri un paio di riviste del settore c'è anche chi monta una decina di hqi da 400w su 1 sola vasca e ribadisce il concetto....per alcuni coralli addirittura ci vorrebbero le 1000w.
non conta l'altezza, purtroppo.......
ps niente di quello che ho scritto è "secondo me"
Vabbè ragazzi è inutile scaldarsi..tanto come ho detto nn penso di inserire coralli duri molto esigenti..volevo chiedervi se è meglio una hqi da 13000k o da 14000k? le ho trovate entrambe..la prima acqua medic..la seconda blv..quale mi consigliate?L?attacco delle 150w è rx7 vero?nn vorrei sbagliare..
rx7s per la precisione, rx7 è l'attacco delle alogene in generale, se vuoi puntare alla crescita monta una 10.000 se vuoi miglior resa cromatica una 14.000 ;-)
ecarfora
14-09-2007, 07:41
La ab e' una delle migiolri ,anche il prezzo cambia ;-)
leletosi
14-09-2007, 08:49
ma nessuno si scalda....figurati
siamo su un forum pubblico....se passano nozioni non condivise è bene sottolinearlo. tutto qua
una blv da 14000k è ottima, rx7s appunto
leletosi, in effetti, senza entrare troppo nel merito di un argomento che non conosco, avevo letto pure io che gli SPS esigenti hanno pure un problema di intensità luminosa. penso a quel matto con 4KW su una vasca... alla faccia della passione! ;-)
Partiamo da un presuposto. Le acro che coltiviamo noi, stanno in media trai 10 e i 15 metri di profondità in natura. Da questo possiamo partire poi a fare tutti i ragionamenti del caso. e questa dscussione c'è stata anche in approfondimento marino su cui si discuteva appunto del fatto dell'intensità luminosa, della qualità di luce e della quantità luminosa. Un dato interessante è che a 1 metro di profondità in zona tropicale si hanno crca 100.000 lumex di intensità luminosa. e come sappiamo la luce viene riflezza e smorzana in fattore esponenziale ad ogni meto di profondità.
Questo come principio di base.
Come esperienza pesonale posso dire che le acro che avevo io in vasca(tricolor, acro spp. viola e acro spp verde) avevano un'ottima crescita e colori vivi. stessa cosa con le montipore, anche la hystrix aveva un rosa pastello molto bello. oltre a crescita buona. spolipavano tutti molto bene, e questo con 150W su 65lt(netti) e 45 cm di altezza vasca. Ovviamente come tutti sanno più luce c'è e più i caralli stanno bene, ma da qui a dire che non si possono mantenere in salute acropore difficili senza le 400W... beh a me sembra una vera e propria esagerazione.
senza contare il fatto che se metto una 400W sulla mia vasca, pure con un rifletore adeguato, rischio di bruciare le acropore.
leletosi
14-09-2007, 11:40
bardock.,....torna a pag 1 e rileggi quello che ho scritto, stiamo parlando di cose diversissime. ed è facile fraintendersi.
ps i coralli da te elencati sono "semplici", non mi riferivo certo a quelli #07
inoltre non ho parlato di salute in assoluto. c'è molta differenza fra la sopravvivenza e il godimento dell'animale nelle condizioni ideali. infatti ho parlato di salute tessuto, spolipamento e colore reale, non di morte dell'animale.
un salutone
Guarda... i miei coralli ti darantisco che godevano di ottima salute perchè il solo fatto che tirassero fuori i colori era indicativo. Infatti il colore è l'ultima cosa che viene metabolizzata, prima di tutto c'è la crescita e il mantenimento, poi se rimangono nutrimenti allora si pensa al colore metabolizzando i pigmenti del tessuto.
Acro diffcicili te lo dirò appena finisco di riallestire visto che mi dovrebbero arrivare acro un po' particolari.
Tendenzialmente comunque il mantenimento della salute di un corallo non è difficle(e parlo di tessuto, crescita e polipi) il diffile è farli stare così bene da metabolizzare completamente il colore. Inoltre anche per quel che riguarda il colore, 2 talee della stessa colonia possono reagire in maniera talmente diversa, in ambienti diversi da colorarsi in maniera tanto differente da non sembrare neanche parenti.
Un salutone anche a te :-)
Ok grazie per le risposte..credo ke optero per la 14k della blv mi piace l'effetto ke da..un'altra domanda..nel refugium il mio amico negoziante mi ha consigliato di mettere uno strato di 10 cm di sabbia molto sottile..ke ne pensate?Avete qualche negozio on-line da consigliarmi x comprare lo schiumatoio (tunze nanodoc 9002)?
a questo punto ti conviene fare un refugium dsb con 15cm di sugar size,in modo da fare le cose fatte bene
quoto yeah!, dai un occhio al mercatino oppure guarda su:
www.aquariumconcept.it
www.thereefer.it
www.aquariumstyle.it
www.acquaingros.it ;-)
yeah!, il problema è ke al refugium è alto 40,il livello del''acqua sarà 39..se tolgo 15 cm di sabbia mi rimangono 24 di acqua..non sarebbe poca?Cmq se mi consigliate così non c'è problema..
di DSB puoi anche arrivare a 12 con la sugar
comunque con il refugium direi che 20/25 cm di acqua come livello van bene...
come ho detto anche prima, l'importante è che il refugium butti direttamente in vasca.
Si il refugium va direttamente in sump tramite la pompa di risalita..ok vada per il dsb..
Si il refugium va direttamente in sump tramite la pompa di risalita..ok vada per il dsb..
mi sa che non ci siamo capiti :-)
il ciclo deve essere questo:
vasca-->sump-->refugium-->vasca
il refugium dalla sump non ci deve passare, altrimenti perdi tutto il prodotto del refugium.
Si si è come hai detto tu..la pompa di risalita è in un pozzetto dopo il refugium..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |