Visualizza la versione completa : Cory occhi rossi!! AIUTO
Il mio cory da qualche giorno ha il contorno di un occhio rosso "tipo sangue"
e ha una macchia rossa all'interno della bocca.
Stamattina ho notato che la macchia è un po sfumata nell'occhio ma sembra essersi espansa all'interno della testa.
Vi posto le foto di ieri.
Non si vedono molto bene perchè nonostante tutto il pesce continua a vivere normalmente.
Eccole:
[/img]
polimarzio
27-06-2005, 23:18
Potrebbe essere la conseguenza di una emorragia interna dovuta a patologia oppure a trauma, in ogni caso è utile come coadiuvante un ciclo di disinfezione con il generalTonic, sperando nella seconda ipotesi.
Mi pare anke un pò magrolino, no?
O sono i miei sterbai ke sono cicciotti? #13
Ultima news: sembra essersi curato da solo.
ora si vede solo un sfumatura bordeaux intorno all'occhio ma molto molto meno e solo in un puntino.
nella bocca non c'è piu' niente. #22
forse è stata solo una contusione, forse è stato spinto dal getto d'acqua contro il legno...
Boh?
Sta di fatto che ora è molto meglio.
Grazie per l'interessamento.
è tornata la macchi all'occhio molto meno visibile ma è tornata.
In piu' ieri è morto un cory ma senza nessun apparente segno di malattia era un po rosa pero'...
le pinne chiuse e aveva perso l'equilibrio.
-20
Qualcuno ha qualche idea sul cosa sta succedendo nella mia vasca?
e un guppy ha un puntino bianco sopra la testa e nella parte attaccata al corpo è rosso.Cos'è?
Aiuto.
Grazie
per il momento io disattiverei la co2 inquanto ci sono problemi in vasca.i valorui dell'acqua come sono?hai fatto il ciclodi gt consigliato?cosa intendi per aver perso l'equilibrio ,dondolava ,barcollava o cosa? potrebbero esserci problemi batterici per via di questa machcia bianca e nn escludo parassitari .grazie lele
cosa intendi per ciclo gt?
devo correre a riaquistare i test...
cmq il pesce barcollava molto spesso era fermo sul fondo poi in condizioni di pericolo (caridina) dava un colpo di pinna caudale ma invece di andare avanti girava sul suo asse orizzontale.
disattivo la co2!
Grazie
polimarzio
06-07-2005, 20:28
Disattiva la C02 e attiva un aeratore, se i valori non presentano anomalie credo sia necessario un ciclo di antibatterico, come il bactowert o il generalTonic.
gt=general tronic
per il resto segui i consigli di polimarzio .ciao lele
Aggiornamento:
Il mio cory si era ripreso dopo un ciclo di general tonic.
Ma due settimane fa si è ripresentato lo stesso problema (occhio rosso e bubboniforme) in forma piu' grave. :-(
La malattia ha da prima gonfiato in maniera abnorme l'occhio del pesce, tanto che l'occhio è stato sostituito da una bolla rossa di sangue.
Ho affrontato il problema nuovamente con il general tonic, e miracolosomante dopo due giorni ho cominciato a vedere i primi miglioramenti: la bolla di sangue si sgonfiava, ma l'occhio nn c'era piu!!!
Ora il cory sta bene. è passata una settimana dalla sua guarigione e continua a lavorare e mangiare senza sosta, sembra non accusare della perdita di un occhio.
I suoi moovimenti sono fluidi e decisi e si orienta perfettamente nella vasca.
Per ora è tutto qui.
Spero che questo post possa essere si aiuto a qlcuno visto che di questa malattia o forma virale o quello che è, nelle letteratura e in rete non sembra mai trattata.
Ciao a tutti.
mi spiace per il suo occhio in ogni caso tienilo sottocontrollo per evitare che abbia di nuovo il problema .al primo sintomo strano nn esitare a chiedere.lele
Ciao lele,
nuovi tristi riscontri...
oggi torno a casa per pranzo e non noto niente di strano il cory stava bene, di punto in bianco una macchia di sangue si ripresenta nella sede oculare "aihme vuota..", il cory comincia a respirare molto velocemente istantaneamente ha delle perdite di equilibrio si nasconde dove puo' ma è chiaro che cerca un luogo dove morire in pace senza che gli altri pesci aprofittino della sua inferiorità...
Non riesco a seguire oltre la scena prendo il pesce e lo isolo in una vaschetta con del general tonic in forte dose...
E' triste assistere all'agonia di un pesce che ha visto nascere la tua vasca e molti dei suoi inquilini...
L'affetto che stringo con loro fa soffrire in questi casi...
Sono abbastanza giù..
Ciao e grazie per l'ascolto..
L'ho lasciato li ora sono al lavoro, ma so cosa mi aspetterà al ritorno... :-(
rileggendo i miei vecchi post come memoria scritta penserei quasi che il pesce non sia condannato...
i sintomi sembrano gli stessi...
ho ordinato a mia sorella la riimmissione in vasca... non si sai mai...
Io ho fatto il possibile..
ho fatto delle ricerche ....prendi tutto con le molle....potrebbe trattarsi di vibrosi o necrosi pancreatica infettiva.la seconda puo' provocare emoraggie e problemi agli occhi la prima solo emoraggie.hanno una cura i comune l'aureomicina ma io nn l'ho mai trovata so che fa parte delle tetracicline.io tenteri per cui una terapoia a base di ambramicina 1 cps su 20 l di acqua per 5 giorni da somministrare una all giorno al erzo giorno cambio del 30 % di acqua.la terapia prevede l'isolamento del colpito e areatore in funzione e termoriscaldatore.il medicinale provoìca schiuma che poi togliere.lele
ciao lele, mi comunicano da casa che ora il cory sta meglio...
ha ancora "l'occhio " rossso di sangue ma la crisi sembra passata nuota e svolge la stessa attivita degli altri cory.
io non capisco piu' niente..
Ho visto pesci morire per molto meno..
Ti ringrazio per le ricerche, ma purtroppo nn so come curare i pesci per lo meno non sono attrezzato di altre vasche per l'isolamento e non ho neanche un altro riscaldatore...
Cavolo sono una frana... Ma quella parolina "infettiva" che hai usato per descrivere le malattie mi inquieta...
Gli altri pesci sembrano stare bene... Non puo' essere una forma tumorale?
Però non mi spiego le crisi..
Sembrano attacchi di epilessia per l'imprevedibilità con cui si presentano..
Non saprei non saprei proprio...
Ti ringrazio ancora.
preferirei considerare forme curabili anche s eprobabilemte infettive che considerare malattie incurabili.secondo me nn e' un tumore .lele
ok, sono di nuovo qui.
Il cory è ancora vivo e sta meglio ieri gli è tornata una macchietta di sangue dentro la sede oculare ma non si è gonfiata e lui non sembrava risentirne in alcun modo.
Sembra che l'infezione vada e venga in forme piu' o meno gravi.
Quando sono gravi sembra morire:
- respirazione veloce
- perdita equilibrio
- sede oculare gonfia di sangue
quando sono lievi:
- leggera colorazione di rosso all'interno del bulbo oculare.
Questi sono i sintomi.
Io continuo a scrivere nn si sa mai, spero di no, magari in futuro potrà servire a qualcuno.
ciao alla prossima...
io tenteri la terapi acosilgiata.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |