Entra

Visualizza la versione completa : infestazione algale in avvio

losqualetto
11-09-2007, 15:30
Ciao a tutti,ho avviato 3 settimane fà 1 caridinaio da 200 LT lordi suddiviso in 4 vaschette indipendenti.
ho fatto partire prima solo 2 vaschette e dopo 1 settimana le altre 2,all'avvio ho messo per ogni vaschetta circa metà acqua di cambi del vecchio acquario e l'altra metà acqua di rubinetto e avviato con fotopediodo di 8 ore con 4 lampade T5 da 39 W per 1 settimana ridotto poi a sole 2 lampade da 39 W
Da subito nelle 2 vaschette avviate prima ho avuto 1 esplosione di alghe verdi filamentose mentre nelle vasche avviate 1 settimana dopo no.
visto che tra poco dovrei cominciare ad inserire gli abitanti con cosa mi consigliate di debellarle?
Pensavo ad 1 di questi rimedi
* 1 paio di Japonica (che toglierei momentaneamente dal vecchio acquario)
* qlc Red Cherry (che tanto andranno poi a popolare 1 delle vasche)
* Neritine o Ampullarie (ideali forse anche per le alghe sui vetri)
* prodotti commerciali (ipotesi che non mi garba molto xò)
vi allego foto della situazione attuale

Paolo Piccinelli
12-09-2007, 08:43
Minchia che macello!!!

Secondo me non dovevi inserire l'acqua del vecchio acquario con tutta quella luce, oppure dovevi farlo in vasche già piantumate.
Hai in vasca un bel fondo, tanta luce, nessun organismo antagonista... insomma hai costruito un ALGARIO!! :-D :-D

2x39 w va già bene per le caridine... rimuovi a mano quante più filamentose puoi, poi inserisci ceratophyllum demersum o altre piante a crescita veloce (limnophila, hygrophila, vallisneria) e qualche caridina... dovresti lentamente risolvere. ;-)

losqualetto
12-09-2007, 19:41
quindi niente trattamenti con acqua ossigenata,protalon o altro ?
vanno bene anche le neo caridine ?
grazie x i consigli

Paolo Piccinelli
13-09-2007, 07:17
Le sostanze chimiche, oltre a risultati spesso deludenti, hanno effetto breve, poi loro ritornano.
Con i rimedi convenzionali ripristini il corretto equilibrio in vasca ed otterrai risultati duraturi.

Vanno bene anche le neocaridine... solo ne servono di più. ;-)