PDA

Visualizza la versione completa : domanda su maturazione

Barbo
11-09-2007, 15:24
ciao a tutti, ho avviato la maturazione delle mie rocce esattamente 10 giorni fa, sono naturalmente al buio,coperte da un asciugamano e con il coperchio aperto per favorire lo scambio di ossigeno con l'atmosfera. Ora la domanda: ci sono degli eventi che si devono verificare a dimostrazione che sta procedendo tutto bene?o più semplicemente: c'è qlc che mi fa capire se va tutto bene o se devo apportare delle modifiche?come faccio a sapere se le mie rocce stanno maturando bene?
magari la domanda potrà sembrare stupida, ma essendo alle prime armi vorrei dei consiglia da gente più esperta quale io vi considero!grazie tante, aspetto vostre risposte sperando che siano numerose

leletosi
11-09-2007, 15:30
vedi incrostazioni calcaree rosa o viola sulle rocce??

se le hai puioi ben sperare....altrimenti fai come fanno tutti

misura i valori iniziali di po4 e no3 e aspetta come da manuale.....

Barbo
11-09-2007, 16:08
mi sembra di si,ma queste incrostazioni già erano presenti su parte delle rocce...sono proprio di colore viola.Cmq le rocce che ho preso qualche forma di vita sopra già l'avevano,certo non cose eccezionali ed evidenti ma qlc c'era (tipo spirografo delle dimensioni di 2-3mm). Continuo col buio?

leletosi
11-09-2007, 16:17
fai due foto

ovvio che continui col buio....misura i valori e riportali qui sul tuo post...vediamo come vai e in che direzione ;-)

Barbo
11-09-2007, 16:25
il problema è che devo comprare i test... :-( che test mi consigliate?quelli 5 in 1 della tetratest non vanno bene vero?perchè io ho fatto una prova con quelli #12 ...li risulta che no2 ed no3 stanno a 0 ma dimmi tu se è attendibile o meno

SJoplin
11-09-2007, 16:38
Barbo, i test 5 in uno assolutamente no, a prescindere dalla marca.
prendi i salifert no3/po4 kh/ca/mg. butta un occhio anche sul post di leletosi di qualche giorno fa relativo all'importanza del giusto rapporto kh/ca anche in maturazione. ciao

Barbo
11-09-2007, 16:49
ti ringrazzio moltissimo!farò come mi hai consigliato!!!

leletosi
11-09-2007, 18:10
azz....

sei partito a rilento allora....hai letto pochino.

risolvi il problema test perchè è fondamentale

Barbo
11-09-2007, 19:57
eh già...ma provvederò subito!grazie a tutti