Visualizza la versione completa : ram muoiono
salve a tutti!
circa due settimana fa ho comprato due ram giovani dal mio negoziante a 5 euro l'uno.poco dopo averli inseriti in vasca un ram dimostrava fatica a respirare,teneva le branchie aperte e andava su e giu sul pelo del'acqua per poi morire.l'altro dopo una settimana ha fatto la stessa fine anche se mangiava regolarmente fino a poche ore prima ma poi duntratto è sbiadito ed è rimasto sul fondo. -20
cosa puo essere successo?comunque i valori dell'aqua erano ideali e non aveva il ventre incavato
ciao!
con valori ideali volevo dire T26° ,dgh 12°,ph6.5, dkh6° e aggiunta di torba nel filtro.credo che siano giusti! :-)
peccato che manchino no2 e no3 che sono quelli principali se vuoi monitorare la "bontà" dell acqua
ah si!nitrati 7,nitriti 0.ok adesso? ;-)
i valori sono buoni.
da quanto è avviato l acquario?
l'acquario e avviato da un anno e mezzo ma circa un mese fa l'ho riallestito ma l'acqua e il filtro sono gli stessi(cioè ho cambiato solo il fondo,le luci e le piante)
Purtroppo con i ram il rischio è sempre molto alto. Io ci ho già rinunciato da tempo e ritengo che sia attualmente abbastanza difficile trovare dei buoni esemplari. Per quanto riguarda la tua vasca i valori sembrerebbero buoni, magari per completezza di informazioni dicci le sue caratteristiche (dimensioni, litri, filtraggio ecc) e le altre eventuali specie che attualmente ospiti.
Se vuoi riprovarci con i ram, ti consiglio di osservare bene i pesci prima dell'acquisto, magari non prenderli la prima volta e ripassare dopo qualche giorno. Così ti rendi per bene conto delle loro condizioni di salute, ti conviene fare così specie se si tratta di pesci appena arrivati. In alternativa puoi cercare nel mercatino se c'è qualche altro utente che li vende o li ha riprodotti.
Ciao, Andrea.
o magari ,se ti interessa opta per i Ramirezi wild.
se ti interessa ti giro il contatto per acquistarli.
veramente ci ho perso le speranze -20
magari proverò a riaquistarli fra un pò.comunque la vasca è di 50 litri con due neon(gro-lux silvania14w+acquasky philips 6500K).come pesci ho dei neon,corydoras,caridine
ciao!e grazie
;-)
comunque belli i tuoi acquari andrea!
ALEX007, prova con qualcuno(es.:nel mercatino) che li ha riprodotti in vasca.A volte sono decisamente meglio e più robusti di quelli che vendono molti negozianti.
Quoto Tuko! Mi pare che prima delle ferie c'era un utente (forse di Roma, ma non ne sono sicuro) che vendeva diversi ciclidi nani riprodotti da lui. Mi pare avesse ram, borelli e apistogramma cacatouides.
Magari prova a fare una ricerca!
Ciao, Andrea.
Se hai tempo ricontrolla i valori con test nuovi, io sono rimasto fregato in una vasca dai test che non misuravano bene. Soprattutto No2 e No3 e se vuoi anche i fosfati. Se fossero morti dopo una settimana o dieci giorni potevano essere non in buone condizioni, ma così dopo poco tempo sicuramente c'è qualcosa che non va in vasca e ne hanno risentito. Hai messo fondo fertilizzato nel nuovo allestimento?
Ciao
Daniele
ho messo fondo fertilizzato della prodac(humus+humus plus).ma può centrare il fondo? -05
ho messo fondo fertilizzato della prodac(humus+humus plus).ma può centrare il fondo? -05forse perché i ramirezi sono molto sensibili, possono aver smosso il fondo, inoltre aggiungici che non erano per niente in salute e non ancora acclimatati.
Ripeto è una supposizione!!! Rimisura No2 No3 e anche i fosfati per essere sicuro.
Ciao
Daniele
li ho rimisurati andando a comprare nuovi test:nitrati 9,nitriti 0,fosfati 7
polimarzio
12-09-2007, 18:33
Concordando con il fatto che i ramirezi sono molto sensibili e spesso sono già ammalati all'acquisto, sposto la discussione in malattie.
anche i fosfati alti possono avere influito.
cmq parole sante quelle di polimarzio:
spesso i ramirezi vivono in bagni di antibiotici già dagli allevatori perchè già malati,figli di genitori malati e così via.
fosfati a 7 sono alti, io non avrei usato il fondo fertilizzato, ma ormai lo hai messo. Ti consiglio un bel cambio d'acqua.
Ciao
Daniele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |