PDA

Visualizza la versione completa : Nuova plafo come scegliere?!!?

Marco RM
27-06-2005, 15:11
Ho deciso di sostituire il sistema di illuminazione che attualmente utilizzo (3 T8), con una nuova plafoniera. E qui iniziano i dubbi.
Premetto che il budget non mi consente spese folli. Pur apprezzando l'indiscutibile bontà delle luci HQI mi sono reso conto che i prezzi sono troppo alti (sia per la plafo sia per le lampade). Per questo stavo pensando di acquistare un sistema con neon T5. Ho sentito e letto, che sono molto efficienti e che permettono di ottenere ottimi risultati nella crescita ed allevamento degli invertebrati.
Ora i dubbi -28d#
O puntato gli occhi su due plafoniera da 120cm e 4 neon T5, produtte dalla Jalli e dall' Arcadia.

La Jalli costa la metà della seconda!!??
Motivo?

Il secondo dubbio è capire fino a dove posso "spingermi" nell'allevamento degli invertebrati. Posso allevare sia molli che duri? Avete esperienze in merito? Io ricordo un' acquario del mese spettacolare con 6 lampade T5..ed in vasca aveva di tutto!!

Che ne pensate??

Marco

redstile
27-06-2005, 15:26
Del secondo di sicuro paghi come è ovvio anche marketing e pubblicità, non conosco i due prodotti magari chi ce l'ha di darà pregi e difetti di sicuro anche se metterai una batteria di T5 almeno 6 potrai allevare oltre i molli di sicuro LPS e qualche duro poco esigente ma avrai per questi crescita molo lenta.
Giusto considerare il budget disponibile ma anche gli animali che desideriamo allevare e crescere non possono assolutamente essere trascurati.

paolo-77
27-06-2005, 16:20
una arcadia da 120 come dici te nuova ti costa come una plafo hqi usata che puoi trovare tranquillamente sul mercatino, comunque per esperienza con 4t5 da 54W allevi molli, lps, e qualche sps poco esigente come luce e crescita però piuttosto lenta,ciao

paolo.l
28-06-2005, 00:16
Occhio che i T5vanno sostituiti al massimo ogni 6 mesi e sostituire di botto 4 o 6 neon per volta non e' che sia molto piu' conveniente che sostituire una lampadina hqi che ti dura per piu' di un anno.

Fatti bene i conti.

Giando
29-06-2005, 03:27
tra T5 e HQI da 150watt non c'è risparmio economico, ma un'abisso in rendimento.
ci sono plafoniere hqi da ben 400w a 260 euro senza lampada. non la comprare la plafo T5, tantomeno nuova #07
Inoltre i 4 T5 (non ci pensare a metterne 2 per i coralli #07 #07 ), stando a 8-10 cm dall'acqua, scaldano molto di più di un faretto da 150w a 20 cm di altezza e sono ingombranti per le pulizie.