Entra

Visualizza la versione completa : Perchè gli SpS colano

Luis 1979
11-09-2007, 14:22
Salve a tutti circa 5 mesi fa ho inserito una montipora digitata arancio nel mio acquario, dopo 2 mesi dall'inserimente era cresciuta di qualche mm nelle ramificazioni mentre dalla base aveva fatto una colata di circa 5 cm di diametro? La domanda è quali fattori influenzano la colata e quali la ramificazione?
Io ho pensato colerà per la troppa luce o per la troppa corrente mentre al contrario se ha poca luce tenderà a ramificare di più che ne pensate?

Le vostre esperienze grazie

Pfft
11-09-2007, 14:47
Luis 1979, i fattori che più influenzano la rapidità di crescita sono luce , corrente e cibo disponibile, non per forza in questo ordine.
I fattori che invece influiscono la forma di crescita sono la specie dell'animale , la corrente e la luce.
La dimensione della colata è soprattutto condizionata dalla specie dell'animale , alcuni colano parecchio prima di crescere , per esempio le digitate, altri non colano nemmeno , vedi Seriatopore , altre fanno vari mix.
Una taleina piccola normalmente prima cola e poi cresce nelle punte per crearsi una base stabile per non cadere o rompersi.

Luis 1979
11-09-2007, 15:15
Chiaro come sempre!

Grazie