Visualizza la versione completa : Neocaridina orange
Tropicalia Firenze
11-09-2007, 14:13
:-) Non è carinissima? Le ho prese ieri non ho resistito :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp6097_108.jpg
Italicus
11-09-2007, 14:29
che specie é? #24
ps, carinissima :-))
scimmietti
11-09-2007, 14:45
gia' ragazzi ma che specie e' #24
non credo sia qualche altro gambero colorato artificialmente??
Tropicalia Firenze
11-09-2007, 14:49
La mia pescivendola mi ha detto che è una nuona varietà, neocaridina sp. orange, mi ha assicurato al 100% che non è colorata artificialmente.
In rete l' ho trovata con questi nomi Mandarinengarnele e neaocaridina orange. :-)
La mia pescivendola mi ha detto che è una nuona varietà, neocaridina sp. orange, mi ha assicurato al 100% che non è colorata artificialmente.
Si, non e' artificiale ne' una selezione per esaltare il colore. Si trova proprio cosi' in indonesia.
Ciao Enrico
scimmietti
11-09-2007, 15:44
con quali specie si incrocia?
si confermo che esistono cosi'...nessun colore anche se mi sembra abbia delle vistose e lunghe chelette, o misbaglio????
il prezzo te lo butto li: 4-5 euro?
Se è dello stesso filone delle cherry,yellow,blue pearl, palmata e company si ibrida con loro..
Enrico, io pensavo le orange fossero una selezione, è per questo che parlo di ibridazioni, se cosi' non fosse magari nn si ibridano neanche ma sono una cosa a parte tipo le babaulti..
ciao
si confermo che esistono cosi'...nessun colore anche se mi sembra abbia delle vistose e lunghe chelette, o misbaglio????
il prezzo te lo butto li: 4-5 euro?
Se è dello stesso filone delle cherry,yellow,blue pearl, palmata e company si ibrida con loro..
Enrico, io pensavo le orange fossero una selezione, è per questo che parlo di ibridazioni, se cosi' non fosse magari nn si ibridano neanche ma sono una cosa a parte tipo le babaulti..
ciao
Lukhaup dice che sono prossime alle propinqua. Potrebbero anche essere una varieta' di celebensis. Non so con cosa si ibridano perche' non le ho mai avute. Un mio amico ne ha una ventina prese in olanda e dice che riproducono in acqua salmastra.
Ciao Enrico
Lukhaup dice che sono prossime alle propinqua. Potrebbero anche essere una varieta' di celebensis. Non so con cosa si ibridano perche' non le ho mai avute. Un mio amico ne ha una ventina prese in olanda e dice che riproducono in acqua salmastra.
ecco, allora è come avevo supposto, una specie diversa che in teoria è come la babaulti, a se stante....
Se poi ci metti che ci danno secche nel salmastro allora è una conferma che sia una cosa nuova...
vediamo come si comportano nella vaschetta della nostra amica. La prima cosa che ho notato cmq è la morfologia particolare, soprattutto le chele, vero??
ecco, allora è come avevo supposto, una specie diversa che in teoria è come la babaulti, a se stante....
Boh..., fra un mesetto un mio amico me ne porta un po' per venderle e magari mi tengo un trio cosi' me le guardo un po' e ti dico cosa sono.
Ciao Enrico
Tropicalia Firenze
12-09-2007, 13:38
Allora il prezzo si è di 5 euro l' una. Dopo un lunga acclimatazione le ho inserite nella vasca. Per ora sembrano stare bene. Per quanto riguarda le chelea guardarle da vicino non sembrano poi così grosse, in foto non si capisce bene. Comunque cercherò di fare qualche foto migliore. Questa notizia del' acqua salmastra mi turba un pò, spero stiano bene in acqua dolce. :-)
Questa notizia del' acqua salmastra mi turba un pò, spero stiano bene in acqua dolce. :-)
Dipende da che specie e' realmente.
Ciao Enrico
http://www.petshrimp.com/discussions/viewtopic.php?t=2616&start=15&sid=4d771b8ae8c22ec899c5e4ce4f9b5890
è questa mi sa...
e si riproduce come le japonica a giudicare dal tizio (mustafa) che ha postato la foto...
Notate le piccole uova ed il commento riguardo ai nati che sono più larve che minigamberetti...
In sostanza, è un gamberetto pacco se l'intenzione è quella di acquistare una cosa come le cherry ma arancione (ed evidentemente NON è cosi' ma è molto piu rognoso riprodurlo..
ciao
In sostanza, è un gamberetto pacco se l'intenzione è quella di acquistare una cosa come le cherry ma arancione (ed evidentemente NON è cosi' ma è molto piu rognoso riprodurlo..
Alle volte non ti capisco. Secondo te tutto quello che non riproduce come red cherry, guppy o ciclidi e' un pacco? :-D E poi sinceramente sono molto piu' belle le orange che hanno i maschi di colore arancio acceso e le femmine da arancio sbiadito a grigio o blu che le red cherry che se vogliamo proprio dirla tutta sono selezioni di selezioni di selezioni e probabilmente sono anche state ibridate. E poi vuoi mettere la soddisfazione ad accrescere una trentina di orange piuttosto che un milione di cherry che ti si riproducono pure se le butti nel water.
Ciao Enrico
Tropicalia Firenze
13-09-2007, 09:07
Beh sarà anche un pacco...ma son tanto carine!!! Nella vaschetta ci stanno benissimo...anzi quasi quasi mi sta venendo voglia di riallestirlo con colori un po più scuri in modo da far risaltare meglio l' arancione :-))
Uhm interessante questa news sulla possibile distinzione tra maschio e femmina...mi sa che allora ho qualche probabilità #36# #36# #21
Uhm interessante questa news sulla possibile distinzione tra maschio e femmina...mi sa che allora ho qualche probabilità #36# #36# #21
Quello della foto dalla forma mi sembra un maschio. Le femmine possono essere arancio, grigio fumo o blu. Comunque la forma e' leggermente diversa dai maschi.
Ciao Enrico
con pacco intendevo che molte persone vogliono le cose semplici e pensano che gli si riproducano a bestia come le cherry. Daltronde si vedono 2mila post di gente inesperta che è convinto che lasciando partorire le japonica in vasca nascano i piccini.....
cmq mi interessa sta specie, nn ho mica detto che fa schifo:)) ho solo detto che in tanti son convinti che magari si riproduce bene e poi prendono la delusione...
dai dai prendi quella coppia enrico che poi voglio i filgi:)
dai dai prendi quella coppia enrico che poi voglio i filgi:)
Seeeee..., fosse veramente la propinqua e se per caso riuscissi a fargli passare 8 stadi larvali (contro i 5 delle japonica) vengo a darli a te? E chi sono babbo natale? Come minimo ne tengo 1200 nel cento litri e il primo che si avvicina gli mozzo le dita! :-D :-D :-D :-D :-D
Ciao Enrico
Tropicalia Firenze
20-09-2007, 22:30
A titolo informativo :-)) oggi ho saputo il loro nome uffiale, neocaridina sp. "orange borneo".
Si sono adattate bene in vasca, le ho messe in un acquario tutto per loro :-)
http://img126.imageshack.us/img126/8546/caridinajg3.jpg
http://img227.imageshack.us/img227/1404/caridina1zh8.jpg
Rispolvero questo vecchio topic per chiedere a straussina come stanno le sue caridine ma anche per sapere se qualcuno ha altre informazioni su questa bellissima specie...l'ho vista dal mio negoziante e avevo intenzione di acquistarne qualche esemplare...Grazie!! :-)
CIAO!!!
Io è circa un mesetto che le ho in vasca (10 esemplari) pagati € 2,00 uno
Dopo un approfondito girovagare in internet ho concluso che vengono venduti in Italia come Caridina Orange / Caridina Orange Borneo / ma in realtà sono Caridina Propinqua ... facilità di riprodurle in casa ... mooolto remota (necessitano di acqua salmastra e le larve devono attraversare svariati stati di sviluppo prima di mostrare la loro bellezza!).
ciaoooooo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |