Entra

Visualizza la versione completa : Ho buttato i soldi dalla finestra ?

max2112
11-09-2007, 11:49
Ciao Ragazzi

Ho un piccolo questito

Avendo allestito da un mese e passa un cayaman 110 e piantumanto con 4 piante a crescita veloce e 4 lenta ed avendo notato che non sono cresciute di un palmo -04 manco a cannonate ed avendo tutti i valori nella norma cioè

ph 6,5 - 7,0

hk 3

gh 3

no2 0,2

no3 40 mg

mi sono detto abbiamo fatto trenta facciamo 31 e mi sono messo in internet per un impianto di c02 che mi deve arrivare.

Ma leggendo qua è la ho scoperto la famosa tabella di co2 e a meno che non ho sbagliato nell'interpretazione del tedesco che per me poteva essere pure arabo i valori dell co2 con hk 3 e pc 6,5 sono nel verde per cui cosa ci faccio con l'impianto della co2 acqua gassata da bere a tavola ?

-04 e poi sti benedetti no3 prima sono a 40 poi a 10 poi a 20 poi di nuvo a 40 ed ho messo nel filtro nitrati stop.

Grazie a chiunque vorrà darmi consigli

Max

Mariolino62
11-09-2007, 13:43
è un pò troppo generico quel Ph 6,5/7, se sei a 6,5 sei praticamente al limite massimo, se 7 sei troppo basso, e comunque anche il Kh è basso, rischi un crollo del Ph, dovresti portarlo almeno 3,5 / 4° Kh... Gh pure da aumentare...
Che acqua hai messo in vasca? stai facendo cambi?
No2 dovrebbero essere 0,0... Per gli No3 è strano, hai gia messo pesci in vasca.... ?

Mariolino62
11-09-2007, 13:44
dimenticavo.... che test stai usando.... ????

max2112
11-09-2007, 13:59
Bene

i test che sto usando come da quello che ho letto li ho presi a reagente e non a striscie che sono più affidabili.

per il Gh inizialmente era a 23 poi con continui cambi di acqua osmotica e torba (che ho tolto ) e scesa a 3 e cosi pure hk, solo che ora ho in vasca tre legni, come faccio ad alzare hk ?

di pesci ne ho una 20 e credo che per gli no2 sia colpa del cibo sto compensando con batteri a gogo per gli no3 invece è stata una tragedia dall'inizio neanche dall'impianto di osmosi che è nuovo (messo il filtro nell'impianto con le mie manine) esce a 0 speravo mettendo la co2 di far fare il lavoro alle piantine #24

ma visto i valori mi pare di essere al limite, quello che mi trae in inganno e verificare il colore del reagente sulla cartina delle istruzioni, non sarà che sono daltonico ??????

per il resto i valori sono tutti stabili a parte no3

Max

Mariolino62
11-09-2007, 14:09
ogni quanto fai i cambi e quanti litri.... ? che acqua usi?
che tipo di pesci?

"neanche dall'impianto di osmosi che è nuovo (messo il filtro nell'impianto con le mie manine) esce a 0"
cioè??? hai nitrati anche in uscita dalla RO????

max2112
11-09-2007, 14:41
ogni due giorni trenta litri di osmosi

dall'osmosi tutti i valori sono a 0 tranne i nitrati no3 che sono a 10

per pesci ho

11 neon

5 coridoras

2 ram

2 agassizi

TuKo
11-09-2007, 14:52
Mi sembra di non aver letto che fertilizzi se fosse cosi, quell'acqua ha pochi nutrienti per le piante.
L'impianto di co2 non può che far bene.
Le tabelle sono puramente indicative,e non vanno prese come bibbia al valore sparato.

P.S.
L'abbinamento dei ciclidi non mi sembra il massimo dal punto di vista caratteriale.

max2112
11-09-2007, 15:15
ok grazie per l'aiuto

ho appena preso un test per la co2 della askoll quello che deve stare in acquario in aniera permanete appena arriva lo testoe vediamo.

per i coclidi ho postato qui

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=138029

se mi vuoi dare un tuo parere te ne sarei grato

Grazie

Max

Mariolino62
11-09-2007, 16:01
l'impianto d'osmosi deve eliminare i nitrati e dovresti averli a 0.... c'è qualcosa che non va... #07
30 lt su 200, se non sbaglio, ogni 2 giorni mi sembra un pò eccessivo.... continuando ad usare solo osmosi poi continui ad abbassare Kh e Gh, l'osmosi elimina anche i sali, di conseguenza, come ha detto Tuko, pochi nutrienti.... usa dei sali per portare l'osmosi ai valori che ti servono....
comunque ripeto, non dovrebbero esserci nitrati.... #07

TuKo
11-09-2007, 16:40
max2112, del link che mi segnali credo che la persona più competente che vi abbia partecipato sia stata Mr.hyde,che si è ben vista dal consigliarti l'inserimento degli aga(ti ha anche portato l'esempio ram-nanna che sono di indole tranquilla).
I ciclidi nani sono molto caratteriali(li chiamano nani ma si menano come quelli grandi).Può sembrare che tutto fili liscio per un pò di tempo, e poi ci si ritrovi con dei problemi(in particolare durante i periodi riproduttivi).
Quando scrivo problemi non necessariamente ci devono essere scene all'ok-coral,basta che un maschio dominante(che possono arrivare anche ad avere tutto l'acquario come loro territorio,malawi docet) riduca l'altro alla sottomissione per farlo morire di stress(che notoriamente abbassa le difese immunitarie,esponendolo ad eventuali contagi),dicasi la stessa cosa per le femmine che spesso sono più cattive dei maschi.

max2112
11-09-2007, 16:50
Già dove ci sono femmine ci sono guai -97b ( ovviamente scherzo :-)) ) speriamo bene intanto oggi provo a piantumare alla grande poi vediamo come va al limite li riporto al pescivendolo che mi ha assicurato che vanno anche più di due coppie ma non capisco questo modo di ragionare stiamo parlando di un guadagno di sei euro con il rischio di perdere un cliente che ha già speso in ammennicoli vari più di duecento euro mah #19 non mi pare logico.

Max