Visualizza la versione completa : Strana malattia...ke sembra guarire finalmente
maryer86
11-09-2007, 11:32
ho fatto diverse ricerke su ciò ke sta succedendo alla mia guppy..ma nn trovo nulla..vi spiego brevemente i sintomi riportati:
- da circa un paio di settimane ho notato un forte dimagrimento
- per poi presentare, poki giorni fa, un taglio orizzontale nella caudale
- a volte si muove a scatti
- feci all'apparenza normali: scure e corte (solitamente prima le espelleva + lunghe)
- mangia normalmente
a parte questo nn ho notato altro.
ieri sera, per paura ke potesse contagiare gli altri, l'ho isolata in una vasketta da 10 litri cn 50gr. di sale
inoltre 2 gg fa mi è morto il compagno della guppy..tornando a casa, dopo 3 giorni di assenza, l'ho visto morto, sbiadito e cn la caudale praticamente assente..si vedevano solo i raggi scoperti.Prima di assentarmi si comportava normalmente.
Andando ancora a ritroso, la settimana scorsa è morta di idropsia l'altra guppy adulta ke avevo #06 UN'EPIDEMIA!!!! #06
Ora nella vasca principale ci sn tutti gli avannotti oltre agli oto e ancy
Mi dite cosa posso fare per la guppy ke ho isolato e per evitare il contagio agli avannotti?
Ringrazio tutti anticipatamente..
maryer86
11-09-2007, 11:38
ah, dimenticavo di dire ke questa guppy ce l'ho da 5 mesi e nn ha mai presentato problemi fino ad ora, anzi è anke stata sempre molto regolare nei parti
Sifono il fondo regolarmente ogni settimana cambiando 10 litri d'acqua dell'acquario con acqua del rubinetto preventivamente trattata cn AcquaSafe
i valori sn nel profilo dell'acquario
polimarzio
11-09-2007, 14:54
maryer86,
è necessario controllare i valori "in atto": Almeno, No2, No3 e pH.
Citazione:
maryer86,
è necessario controllare i valori "in atto": Almeno, No2, No3 e pH.
12-09-2007, 09:47
d'accordo allora appena torno a casa prenderò i valori di pH e NO2 ... al momento nn ho il reagente del test dei NO3..
Ma devo prendere i valori della vasca principale vero? nn qlli della vasketta/ospedale dove si trova ora, ke tra l'altro avendoci aggiunto del sale forse si deve anke essere un poketto alzato il pH..o sbaglio?
Ah nn so se può essere utile, ma nn avendo del normale sale da cucina ho usato quello ke c'era ossia "sale marino iodato" ........
lele nn noto bordature bianke sulla coda nè sulla pinna caudale..si è solo un pò sbiadito il colore ke prima era di un rosso acceso. Nn presenta neanke la caudale sfrangiata, ha solo quel taglio #07
maryer86
12-09-2007, 21:20
dunque i valori sono: pH 8, NO2 0,05 mg/l e durezza totale 12°dGH.
poco prima di decidere di metterla nella vasketta da 10 litri, sembrava come se nn vedesse xkè nuotava urtando a qualunque cosa le si presentasse d'avanti: piante, vetri, legni...
Ora osservandola sembra essere abbastanza attiva, anke nel mangiare.
Appena poso una scaglietta di mangime a pelo d'acqua corre a mangiarsela e becca alcune potature di egeria densa ke ho messo in vasca (probabilmente devono esserci un pò d'alghette sopra)
per il moemnto prova a sommi9nistare verdura sbollentata ,èiselòli e zucchine con aggiunta di algio tritato crudo.vediamo cme reagisce a questa.potrebbero esserci problemi di parassiti se nn che intestinali.
maryer86
12-09-2007, 22:00
ok grazie, c provo e t farò saxe
maryer86
16-09-2007, 12:28
ecco vedete, finalmente sn riuscita a farle una foto decente.
x quanto riguarda la magrezza, sembra sia passata e il taglio nella coda sta guarendo, anke se dalla foto nn sembra xkè la parte ke è ricresciuta (quasi metà spacco) è totalmente trasparente
La trattengo ancora x una settimana nel 10 litri x continuare la dieta vegetariana. Dopo di kèvediamo un pò come si mette la situazione. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3011_152.jpg
maryer86
23-09-2007, 19:16
beh devo dire ke a distanza di una settimana si è fatta bella cicciotta a giudicare dalla foto..ke ne dite?
Il taglio si sta kiudendo ma la parte ke sta ricrescendo è sempre trasparente.
4 gg fa ho fatto un cambio quasi del 50% cn acqua trattata cn acquatan in modo da eliminare un pò dell'acqua vekkia dove c'era il sale.
Dite ke la posso lasciare libera nella vasca principale o devo trattenerla ancora x precauzione?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |