PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi...hanno riprodotto

bigocean
11-09-2007, 11:20
Ciao,
avrei bisogno di un aiutone!
La coppia di ramirezi ha riprodotto su una radice(abbastanza grande): le uova si sono schiuse e stamattina ho visto i primi avanotti provare a nuotare (chissà ora cosa stanno facendo?).
Leggendo i vari interventi, mi sono accorto che c'è una probabilità minima che riescano a sopravvivere.
La riproduzione è avvenuta in una vasca con altre petitelle, cardinali, corydoras, encistrus e cardine. Per ora ancora non se li sono mangiati... ma quando inizieranno a nuotare?
Le mia domande: come faccio a nutrirli? Come li sposto in un'altra vasca? Ho una vasca da 20 litri... come allestirla?
Grazie per ogni prezioso suggerimento

Alessandro

Mr. Hyde
11-09-2007, 11:54
per nutrire le larve più piccole io uso ritiferi, li traovi praticamente in polverina... io avevo fatto così. Quando la mia nannacara aveva le larve le teneva vicino a una pallina di cladophora (muschio) e quando i piccoi hanno iniziato a nuotare con la siringa spruzzavo il 'brodino' di acqua e rotiferi nella palla di muschio: lei li portava li e loro becchettavano...

Altrimenti se li vuoi spostare puoi aspirarli con un tubicino come fai per i cambi dell'acqua.

Io attualmente ho le larve in 20 ltnon è allestito però dentro ho messo un po' di muschio sempre pe il discorso del cibo... ;-)

bigocean
11-09-2007, 12:31
Grazie!
Rischierei a spostarli? E poi, i cambi d'acqua li faccio con un tubicino munito di pompa ad aria... mi sa che non va bene. Dovrei usare un tubicino e succhiarci dentro?
Attendo lumi ;)

Alessandro

Mr. Hyde
11-09-2007, 12:52
si, aspiri un po' d'aria e quando l'acqua inizia a scorrere la rovesci in un contenitore... occhio a non berti i piccoli :-))

non credo che tu rischi a patto che la vasca da 20 litri abbia il filtro già avviato o, se fai cambi d'acqua frequenti, che siano fatti sempre con l'acqua della vasca...

attento a non esagerare col cibo se li tieni da soli! ;-)