PDA

Visualizza la versione completa : h2o osmotica allaga casa

skaaa83
11-09-2007, 10:49
ciao a tutti!
ho un impianto per acqua osmotica, dove ovviamente esce una parte di acqua osmotica ed una parte di acqua "cattiva" che raccolgo in due taniche separate...
visto che ci mette un bel po' di tempo, spesso nn mi ricordo subito di staccare l'impianto e mi trovo la casa allagata ... o cmq una bella parte della lavanderia allagata..
mia mamma mi scortica se succede di nuovo...

come posso fare?

grazie

And76
11-09-2007, 11:54
Ciao, mi pare che si siano dei rubinetti temporizzati che normalmente vengono utilizzati per programmare le varie irrigazioni. C'era il padre di un mio amico che li usava con i bonsai, in pratica è un rubinetto con timer da collegare ad un qualsiasi rubinetto che hai in casa. Una volta che devi fare un pò d'acqua d'osmosi, guardi quanto tempo impiega a riempirti le taniche e per le volte successivi potresti programmare il regolatore in modo che ti tenga l'acqua aperta solo il tempo necessario.
Non ho idea di quanto possano costare, potresti provare a guardare in qualche garden e vedere se il gioco vale la candela.

Ciao, Andrea.

TuKo
11-09-2007, 14:45
sicuramente quella di scarto si riempirà prima di quella osmotica,quindi temporizzatori e sensori di livello non credo che vadano bene.Se invece butti l'acqua di scarto puoi lavorare solo su un solo recipiente,e puoi gestire la cosa in modo sicuramente più semplice.
Altrimenti devi mettere i recipienti in un piatto doccia o vasca.

skaaa83
11-09-2007, 15:55
ciao!
no no l'acqua di scarto non la butto, mi sentirei troppo in colpa ..!
faccio circa 50 litri a settimana di osmotica quindi tipo almeno 150 di scarto...!!
ho una tanica da 30 litri per quella di scarto (piu' grande poi nn riesco ad alzarla pesa troppo) e una da 20 o 15 per la buona!

ci andrebbe tipo un contenitore per il mezzo pieno, mezzo vuoto che dite?

Mkel77
11-09-2007, 20:19
potresti collegare 2 taniche da 30 litri per lo scarto, in modo da avere più autonomia, sfruttando il principio dei vasi comunicanti.

skaaa83
12-09-2007, 11:21
mmmmmm... interessante molto interessante, quella delle 2 taniche, ma come faccio a collegarle assieme? scusa ma nn mi inendo molto di queste cose!
vasi comunicanti.. ma quindi dovrei metterne una piu' in alta e una piu' in basso?

grazie

Paolo.DVT
12-09-2007, 12:18
In teoria per i vasi comunicanti dovresti metterne una piu alta e una piu bassa, oppure affiancate con un tubo che le unisce alla base, ma poi resta il problema di fare il collegamento stagno.
Sono d'accordo nel non buttare l'acqua di scarto, è veramente un grande spreco!!! (infatti esorto tutti a non gettare l'acqua è troppo un bene prezioso) io anche la conservo in una tanica da 25 litri che poi uso per annaffiare le piante del balcone.

Mkel77
12-09-2007, 15:10
il collegamente delle taniche andrebbe fatto appena sotto i fori di apertura delle stesse, forando le due taniche ed unendole con un tubo del diametro più o meno di un centimetro.

skaaa83
13-09-2007, 09:39
dici cmq tenendole sempre una un po' piu' alta dell altra vero?
si penso che sia la soluzione migliore!

Mkel77
13-09-2007, 14:59
non è necessario che una sia più in alto, perchè quando la prima sarà quasi piena, iniziera a travasare nell'altra tramite il tubo di collegamento.

skaaa83
14-09-2007, 17:52
figo!!! allora domani che sn a casa mi metto in azione... meno male mia mamma gia' minacciava di mandarmi via di casa!!

poi vi dico !