Visualizza la versione completa : Consigli per allestimento acquario
Buongiorno a tutti,
beh prima di tutto spero che le domande che farò nel mio post, non siano già state fatte, anche perchè ho provato con il cerca e non ho trovato nulla che potesse soddisfarmi.
Ho appena comprato un acquario di 50 litri, sono assolutamente più che principiante e vorrei avere qualche consiglio prima di dedicarmi all'allestimento, così magari posso evitare errori e far uscire fuori qualcosa di carino.
Ho letto diverse guide e spulciato molti post su questo forum, ma vorrei porvi due domande per farmi un'idea precisa di come svilupparlo... :-)
La prima è quanti pesci consigliate di metterci all'interno, sapendo che è un acquario che non si sviluppa in larghezza ma in altezza, diciamo che è quasi cubico.
La seconda è un po' particolare forse legata al gusto personale direi, ma i vostri pareri mi sarebbero d'aiuto :-)
Avevo intenzione di usare per il fondo una ghiaia mista che formerebbe un fondale bicolor diciamo, bianca e blu, ma parlando con un amico un po' più esperto di me mi ha consigliato di usare un colore non appariscente, sul marroncino, per far risaltare il colore dei pesci e attirare lo sguardo su di loro.
E' un consiglio che devo prendere in considerazione o posso sceglierla del colore che più mi piace?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e se mi verrà in mente qualche altra domanda o dubbio, spero che potrete aiutarmi...
Grazie :-)
babaferu
11-09-2007, 10:00
1) dipende dai pesci: dalle loro dimensioni e dai loro comportamenti. 50 lt lordi sono 40 netti, potresti metterci un trio di platy e un trio di corydoras, x esempio. dicci su quali pesci ti orienti e ti diciamo se possono starci in 50 lt lordi e quanti ce ne possono stare. ovviamente, tieniti sulla piccola taglia e su pesci che non abbiano bisogno di molto spazio x il nuoto (no barbus, ad esempio). controlla qui:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce
x scegliere, ancora meglio se fai testare l'acqua di rubinetto, così abbiamo i valori di partenza e possiamo consigliarti anche in base a quello.
2) il tuo amico ti ha dato un buon consiglio, meglio tenersi su colorazioni naturali x il fondo, lo preferiscono i pesci e anche esteticamente è più... naturale, appunto.
mattidezini
11-09-2007, 11:11
2) il tuo amico ti ha dato un buon consiglio, meglio tenersi su colorazioni naturali x il fondo, lo preferiscono i pesci e anche esteticamente è più... naturale, appunto.
Quoto... assolutamente no al ghiaino colorato...vai sul naturale non te ne pentirai
Il problema che ci stiamo ponendo adesso e':meglio scegliere prima le piante ed in base a quelle poi scegliere i pesci o viceversa?quindi prima pianificare quali tipi di pesci ed in base a quelli che piante abbinare (mettendole chiaramente prima)?
mattidezini
11-09-2007, 11:38
Dipende dal tipo di acquario che vuoi fare....
Se vuoi fare un plantacqurio e concentrarti più sul layout che altro ti consiglio di scegliere prima le piante e la disposizione di queste e poi i pesci saranno solo di "controrno" (passatemi il termine)
Se invece ti piacerebbe ricreare un biotipo o hai qualche preferenza in fatto di pesci bhe devi prendere le piante in base al biotipo da te scelto...
se scegli la busta B guarda qui per farti un'idea:
http://www.natureaquarium.it/ ;-)
Allora l'acquario che abbiamo e' esattamente questo http://celeno.constellations.jmsp.net/~www.rena.net/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=24&Itemid=46
Magari vedendolo in foto ne esce qualche consiglio in piu'.
Grazie mille per le risposte :-)
Mi avete chiarito un po' le idee, faremo un fondo naturale.
Per i pesci pensavamo a dei cardinali, qualche pesce pulitore così da riempire la zona bassa e qualche altra specie che possa convivere con loro... quale consigliate? E magari anche sapere in base a questi pesci quali piante mettere :-)
Scusate per le tante domande, ma prima di fare disastri preferisco chiedere pareri ai più esperti.
P.S.: Grazie anche per i link... ;-)
Io ci volevo mettere pure una salamandra........dubito sia possibile vero? (io e Ninyel stiamo parlando dello stesso acquario)
Venger, forse il mio approccio è un pò semplicistico :-) , ma se sei un neofita, secondo me ti conviene considerare anche questi aspetti:
- Quanto tempo e quante energie dedicare all'acquario?
- Piante: per iniziare è meglio un acquario con piante robuste (per evitare frustrazioni e spese inutili ;-) ) e ne puoi comunque mettere tante, anche se di poche specie. Allora, piante robuste vuol dire, fondo fertile (che se c'è è meglio), luce non eccessiva e poco o niente CO2 aggiuntiva
- Usare o no acqua d'osmosi integrata con sali? Personalmente, non avendo mai preso in considerazione l'idea di metterne uno in casa (ma non è detto, prima o poi) andare a comprare l'acqua in negozio per me è una scocciatura, allora ho deciso di usare solo acqua di rubinetto. Però di solito, quella di rubinetto è un'acqua dura, e allora le specie che possono starci bene sono solo alcune (poecilidi, in un acquario piccolo come il tuo)
- lo spazio: non è un acquario grande il tuo, quindi alcuni tipi di pesci che hanno bisogno di molto spazio e litraggio non li potrai mettere, ma probabilmente questo già lo sai.
Quindi, considera come ti hanno già detto la tipologia di acquario che vuoi ottenere, e comincia a mettere dei punti fermi (i valori dell'acqua, le specie), poi chiedi e pian piano viene fuori l'acquario :-)
Eh magari parto con l'analisi dell'acqua del rubinetto e vediamo cosa ne salta fuori.
Penso che sia normale al primo acquario aver fretta di metterci qualcosa di vivo dentro,e' triste e angosciante vederlo vuoto e spoglio :-)
Ehm......posso farmela da solo l'analisi dell'acqua del rubinetto? se si con cosa?
mattidezini
11-09-2007, 12:37
I test più precisi sono quelli a reagente liquido...costano un po di più ma funzionano meglio...
altrimenti esistono delle striscette con 5 test in uno...non molto precisi...
in alternitiva i test te li puoi far fare al negoziante
io ti consiglio quelli a reagente liquido! :-))
Ok,vedo di procurarmeli e tento di farli,poi riposto i valori e magari riprendiamo la discussione con qualche dato alla mano.
Ok,vedo di procurarmeli e tento di farli,poi riposto i valori e magari riprendiamo la discussione con qualche dato alla mano.
#36#
per i test ci sono anche kit con i 5 fondamentali (NO2, NO3, Ph, Gh e Kh), per adesso ti serve conoscere Ph, GH e kh, poi dopo l'avvio anche gli altri 2 per monitorare il lavoro dei batteri
babaferu
11-09-2007, 14:44
per iniziare e non spender troppo se vuoi puoi chiedere al negoziante di testartela, ma appuntati con precisione ph, gh, kh.
tieni un link per le piante, ti consiglio quelle che richiedono minor vattaggio, sono + robuste
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Grazie, grazie a tutti per i vari suggerimenti/link.
Piano piano sto guardandoli tutti e facendo un'idea generale, di capire come strutturare l'acquario e l'ambiente all'interno...e appena possibile faremo un test dell'acqua del rubinetto per vedere come è e regolarci di conseguenza :-)
Ciao!! Riuppo questo post per aggiornarlo :-)
Ho fatto test dell'acqua del rubinetto e ne è uscito che il ph è 7,4 gh 14 e kh 0. Adesso l'acquario ha 30 litri di acqua d'osmosi e il restante del rubinetto, su consiglio del negoziante ed è in maturazione da sabato.
Da qualche giorno su tutta la superficie del legnetto presente nell'acquario si è formata una "muffetta" trasparente e non accenna a diminuire... è normale :-( ???
E stamattina oltretutto ho trovato sul vetro un vermetto bianco che camminava, devo preoccuparmi??
Help please!!!! -20
Marvin62
20-09-2007, 12:34
tutto normale..... fa tutto parte del processo.....
più che altro... sei sicuro che dal rubinetto esca acqua con Kh 0 ?
babaferu
20-09-2007, 12:38
infatti è particamente impossibile. ma se così fosse, aggiungerci ancora acqua osmotica non fa che peggiorare.... non è bello avere kh 0, vuol dire che il ph può fluttuare liberamente....
muffa e vermetti sono normali, ci penseranno i pesci.
Ah, menomale!!! Mi stavo preoccupando :-))
Per il Kh mi ricordavo così, ma magari ho letto male sul foglietto che ora si trova a casa -28d# Sorry!!
In effetti ricordavo male... Chiedo venia :-(
I dati giusti sono: Ph 7,4 Kh 14 ed No3 0.
Ho proprio sbagliato a ricordarmi le sigle #12
Comunque prima ho fatto test dell'acqua dell'acquario e ne è uscito fuori:
Ph 6,8
Kh 6
Gh >16
No3 0
No2 0.
Come sta andando?? #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |