PDA

Visualizza la versione completa : Black Bass in acquario

Orzobimbo
11-09-2007, 01:40
Buongiorno a tutti,
sto per allestire un acquario da 120x40x50 ed essendo un patito del Black Bass volevo provare ad inserire due o piu elementi di piccole dimensioni 5-10cm massimo

Avete consigli o avvisi particolari?

Secondo voi quanti ne posso inserire?

E' vero che distruggono quasi tutte le piante?

Grazie!

nin.lil
11-09-2007, 10:36
Scusa,ma che sarebbero i Black Bass?...... #24

O forse intendevi Black Moor?....... #13

Soulshaker
11-09-2007, 10:52
il black bass è il persico trota, detto anche boccalone. un pesce che diventa oltre 2 kg
http://www.spinningonline.it/public/GB_boccalone.gif

cospicillum
11-09-2007, 11:05
Soulshaker, acquario troppo piccolo ;-)

Soulshaker
11-09-2007, 11:09
sì lo so, ma dovresti dirlo a Orzobimbo ;-)

nin.lil
11-09-2007, 11:23
Chiedo venia,è che non lo avevo mai sentito nominare....... #12

O forse perchè detesto i boccaloni..... ;-)

Orzobimbo
11-09-2007, 13:25
si conosco benissimo questo pesce , arriva anche a 4 kg in alcuni casi.
Ovviamente io mi limitero' a farli crescere un po' per poi riportarli nell'ambiente dove li ho presi (dove probabilmente sarebbero stati uccisi) .

A parte la grandezza avete altre delucidazioni in merito?

sauro caminati
03-10-2007, 18:18
si conosco benissimo questo pesce , arriva anche a 4 kg in alcuni casi.
Ovviamente io mi limitero' a farli crescere un po' per poi riportarli nell'ambiente dove li ho presi (dove probabilmente sarebbero stati uccisi) .

A parte la grandezza avete altre delucidazioni in merito?a parte che in cattivita crescono in fretta, avresti il problema che essendo stati catturati in natura,sono abituati a mangiare cose vive.....anch'io ne avevo un paio, mangiavano SOLO grilli e camole della farina.....li ho tenuti 3 mesi ,la lunghezza era raddoppiata...li ho dovuti liberare per problemi di convivenza con gli altri pesci....se hai provato fai sapere

nisci_mi
03-10-2007, 18:28
#36# io li pesco nei laghetti:-)) il problema è che anche piccoli mangiano solo cibo vivo!! :-))

impertinente
05-10-2007, 09:34
Ciao ragazzi, io non allevo proprio dei Black Bass, ma dei Lucci Perca, quindi sempre pesci predatori. A parte il fatto che su 5 ne ho persi due perchè difficili da acclimatare, ora riesco a nutrirli anche con cibo non vivo.Utilizzo gamberi,cozze e vongole.Le mangiano con voracità...e in 3-4 mesi si sono quintuplicati.

lele40
05-10-2007, 21:50
Ovviamente io mi limitero' a farli crescere un po

nn cnonsco il itpo di pesce anche se ne riconosco che e' un bel esemplare....personalmete nn sono favorevole a questa cosa...il far crescere un pesce che necessita dsi molto spazio in ambineti cmq piccoli puo' limitarne la crescita ,puo' stordirli al punto tale che si ammalano,puo' renderli stressati.questa ovvimanete e' una mia opinione

Orzobimbo
07-10-2007, 01:54
allora eccoci qua:
mercoledi' ho inserito i bass in acquario (insieme a due persici sole e oggi aggiunto persico reale molto bello) son piccolini si parla di 6-7 cm

Uno dei due e' voracissimo mi mangia in pratica dalle mani sia i vermi del letame sia i cagnotti
L'altro (che oltretutto ogni tanto gli corre dietro e lo fa scappare) invece all inizio assaggiava i cagnotti (sui quali ha abboccato in cava) per poi sputarli e poi ha mangiato 3 vermetti del letame per poi vomitarli letteralmente 1 ora dopo circa (subito mangiati dall'altro bass e dai persici).

Inoltre mentre il primo si comporta come in natura, ovvero appena qualcosa cade in acquario si avventa con velocita' mai vista anticipando tutti gli altri pesci, questo prima di decidersi a mangiare impiega qualche secondo e spesso gli viene soffiato il cibo.

Ma quello che mi preoccupa e' il fatto che abbia vomitato i vermi e che ogni tanto apra la bocca come se avesse proprio il vomito -05

Secondo voi puo' avere dei problemi per lo stress (l'acqua della cava e' esattamente uguale in tutti i valori a quella dell'acquario) o potrebbe essere altro?

Sono dell'idea di riportarlo in cava se entro domani o dopo non mi diventa vorace come l'altro (anche se poi negli altri comportamenti pare stare benissimo)

Che ne dite?

p.s Lele 32 capisco il tuo pensiero e lo apprezzo, questi bass li prendo perche' comunque andrebbe incontro ad una morte quasi certa per mano dei pescatori che
non sono dediti al no kill !!!!

lele40
07-10-2007, 13:48
Ma quello che mi preoccupa e' il fatto che abbia vomitato i vermi e che ogni tanto apra la bocca come se avesse proprio il vomito

questo potrebbe depoore per una verimosi alle barnchie.

Orzobimbo
07-10-2007, 19:11
ahia non ne so nulla!

pero' il pesce e' molto attivo e oggi son andato in un fosso in asciutta e ho preso un po' di avanotti che sarebbero morti senza 'acqua ,ne ho messi una 10ina in acquario e il bass ha mangiato in modo spettacolare e per ora pare stare molto bene !

Se cmq fosse come dici tu cosa dovrei fare?
Riportarlo in cava basterebbe?

lele40
07-10-2007, 21:25
Riportarlo in cava basterebbe?

no servirebbe alla sua cura.prova leggere in sched e di malattie llala voce verminosi alle branchie

And76
08-10-2007, 11:10
Dico, la mia....
Potrebbe anche essere malato, ma visto che è stato appena pescato, credo che possa avere qualche ferita fresca che sicuramente gli darà fastidio. Sia i black bass che i reali anche se di taglia ridotta, non si fanno problemi a fiondarsi sull'esca e il più delle volte si possono ferire anche seriamente.
Tempo fa avevo allestito il mio 400 lt per allevare alcune specie nostrane tra cui anche reali e black bass, e nei primi giorni alcuni di loro presentavano lo stesso problema, che si è facilmente risolto in breve tempo.

Ciao, Andrea.

And76
08-10-2007, 11:22
mercoledi' ho inserito i bass in acquario (insieme a due persici sole e oggi aggiunto persico reale molto bello) son piccolini si parla di 6-7 cm

Permettimi un piccolo appunto, i persici reali (e forse anche i black bass, ma di questo non sono sicuro e non ho il regolamento a portata di mano) hanno una taglia minima di cattura (18 cm), l'unico modo sicuro e corretto per catturare questi pesci è di pescarli in laghetti privati (dove non serve neanche la licenza di pesca). Mi auguro che la cava dove li hai presi, sia di questo tipo.
Stesso discorso anche per un eventuale rilascio, cosa che non è possibile in acque libere. :-)

Ciao, Andrea.

Orzobimbo
08-10-2007, 12:04
cava privata divenuta discarica a cielo aperto :(
dove i vecchietti fanno mattanze di pesce, oltretutto pare che sul fondo ci siano
amianto medicinali scaduti e varie taniche di sostanze inquinanti!
Ma i pesci sopravvivono ancora!

Per ora cmq stan tutti bene anche in acquario, ieri ha mangiato senza rigettare il cibo anche quello che aveva dato quei sintomi!

Orzobimbo
09-10-2007, 15:06
i pesci mangiano e pare vada tutto ok !

COntinuano ad aprire bocca e sbattere il corpo solo quando sono uno vicino all'altro e lo fanno entrambi (se uno inizia poi lo fa anche l'altro).
Se son distanti non lo fanno mai!

boh :D

lorelbass
02-05-2011, 18:21
a orzobimbo: i black bass, che anche io allevo, hanno bisogno di almeno 50 lt a testa se vuoi che crescano velocemente, ma ne puoi tenere fino a 10 in un 120 lt( ma sl quando sn piccoli, xke poi crescono e cominciano a morire e a combattere)quanto al cibo, dagli lombrichi, mosche, camole, grilli e gambusie finchè sn piccoli, poi puoi cominciare con roba più grossa, come gamberi killer(staccagli le chele però), poi pesci un pò più grandi come scardole e pesci rossi, ma quando sn molto grossi(ma non credo che succederà) potrai dargli persino uccellini e ratti.
poi per le piante, non è vero che le distruggono, è solo che quando nuotano, spesso fanno forti guizzi che le possono sradicare.spero di averti aiutato, ciaooo!http://esox.me/content/attachments/1667d1277325647-black-3.jpg.html
------------------------------------------------------------------------
a proposito di quando aprono la bocca , fanno semplicemente, diciamo..il bunga bunga, ;-) se capisci cosa intendo quindi sono maschio e femmina

Metalstorm
09-05-2011, 14:41
direi che orzobimbo, il quale ha postato ben 4 anni fa, abbia già risolto!!!!

hanno bisogno di almeno 50 lt a testa se vuoi che crescano velocemente, ma ne puoi tenere fino a 10 in un 120 lt
il bass raggiunge dimensioni ragguardevoli, in 50lt a testa ci tieni due giovani per due mesi....un pesce che diventa 3-4kg (in italia, mentre negli states diventa pure il doppio!) è facile capire a buon senso che va tenuto in vasche molto grosse, anche per via della sua territorialità..per allivare in pianta stabile e con criterio questo pesce (intendo senza rilasciarlo dopo un po....e senza farli massacrare tra loro per il poco spazio), bisogna avere vasche veramente grandi, spesso oltre la portata dell'acquariofilo medio (700lt in su)

non vedo poi il senso di dare uccellini e topi..sono prede che saranno si e no l'1 - 2% della sua dieta, giusto se per sfiga ne beccano uno caduto in acqua...la dieta di un bass grosso si basa su pesci e anfibi, invertebrati di taglia quando capita (tipo libellule)

lorelbass
24-05-2011, 15:36
non vedo poi il senso di dare uccellini e topi..sono prede che saranno si e no l'1 - 2% della sua dieta, giusto se per sfiga ne beccano uno caduto in acqua...la dieta di un bass grosso si basa su pesci e anfibi, invertebrati di taglia quando capita (tipo libellule)

io non dico che gli debbano essere dati topi e uccelli, ma intendo dire che saranno bbastanza grossi per mangiarli, ma comunque è vero, i bass mangiano soprattutto anfibi e pesci,(riguardo alle libellule, si le mangiano, ma sn pericolose perchè alcune sn velenose XD

Quinta
30-03-2012, 10:24
Scusate se riporto su questo post vecchio...ma ho appena immesso un bass e un persico sole nel mio 120 lt.

A 3 giorni dall'immissione il persicole sole mangia lombrichi che è una meraviglia, mentre il bass tende a attaccare i piccoli pesci che gli do ( alborelle ) ma non le inghiotte, probabilmente perchè essendo piccolo ( circa 10 cm ) fa fatica a mangiarle.

Ho provato coi vermi ma appena li metto nell'acquario il persico sole ci si avventa sopra e glielo ruba inevitabilmente.

Ho bisogno di pesci più piccoli!

Consigli?

Mistic
30-03-2012, 22:31
secondo me per un pesce che diventa così grosso, il tuo acquario è troppo piccolo, metti pesci che rimangono piccoli vedrai che sarà tutta un'altra cosa. lasciamo libero il salvabile.