PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi

aplex
11-09-2007, 01:32
salve a tutti, ho un piccolo problema con i miei ram. ne ho tre di cui 2 femmine e 1 maschio, ultimamente il maschio si è fatto + aggressivo con le femmine, prima solo con una e poi anche con l'altra, al tal punto che escono solo per mangiare, fino a che era stata cacciata solo una poteva essere che si era formata la coppia e il maschio aveva deciso di isolare l'altra femmina, ma ora che faccio??dato che ha cacciato tutte e 2 le femmine nell'angolo??grazie in anticipo per le risp

EXPANSYON
11-09-2007, 08:22
è tipico dei ram essere territoriali, è un comportamento che assume il maschio spesso ... ma a volte anche la femmina, mi succedeva la stessa cosa con gli scalari ... se vuoi fare una coppia e tentare la riproduzione, leggiti questo:

http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/riproduzione-microgeophagus-ramirezi.html

anche se potrebbero essere altri i fattori che influenzano il comportamento aggressivo dei pesci, esempio, luce troppo forte, oppuere altri pesci "impropri" in vasca.

Paolo Piccinelli
11-09-2007, 08:32
Niente di straordinario, io però ti consiglio di tenere una coppia, senza terzo incomodo.

...come al solito, se compili il profilo vasca è più facile aiutarti... :-))

milly
11-09-2007, 09:04
aplex, sposto nella sezione più idonea :-)

aplex
11-09-2007, 09:12
grazie a tutti, ora ho notato che il maschio ha una protuberanza dopo la pinna anale nn vorrei che le cacciasse perchè le femmine nn hanno ancora deposto le uova, perchè nn vedo nessuna protuberanza nelle femmine e forse nn hanno ancora raggiunto la maturità sessuale anche se sono grandicelli