Visualizza la versione completa : e si riparte!!!
salve a tutti,
ho finalmente riavviato l'acquario!
Ho deciso di lasciare un unico fondo bianco senza comperare altro fondo col pericolo di mischiarsi e venira una cavolata! in compenso ho comprato 1 cabomba caroliniana e 1 vallisneria spiralis...
L'ho riempito con acqua del rubinetto tagliata con osmosi, diciamo un 40 di rubinetto e 30 di osmosi! momentaneamente ho messo 2 piccole rocce laviche ma penso che presto sostituirò con 2 rocce bianche (l'acqua è un pò torbida e la caroliniana mi ha perso qualke ramoscello)!che ve ne pare?consigliatemi!
P.S. dal vivo è tutto un altro effetto!! #36#
secondo me le rocce stanno bene, forse lo dico perchè sono catanese anche io :-D :-D, secondo me una volta avviato devi prendere qualche pesce che ti pulisce per bene il fondo anche qualche caridinia andrebbe bene, perchè cosi chiaro si sporca in fretta. ma aggiungi qualche altra pianta no??
ehi ciaooo amico!!!
Certo sono senza dubbio di incantevole bellezza daltronde sono dell etna ma devono cmq star bene cn l'arredamento!
certo al + presto riempirò tutto di piante ho solo iniziato oggi!pensi che già da subit posso inserire dei coridoras???sentite ho letto nelle istruzioni del fertilizzante sera che col nitrivec sera già dall indomani è possibile inserire i primi pesci! che dite al riguardo....! aplex forza catania!!! :-D
alcune guide suggeriscono di iniziare a mettere pochi pesci robusti come i corydoras dopo 10 giorni, ma io questa cosa la sconsiglio vivamente, piuttosto dopo la maturazione del filtro puoi mettere i corydoras e aspettare per gli altri pesci da inserire, è la stessa cosa senza nessun pericolo di nitriti per i pesci...se ti va puoi dare un occhiata alla sezione sweet bar dove ho messo un topic per noi della sicilia casomai possiamo fare 4 chiacchere anche li (e in via etnea) e nn solo sui pesci...
dopo 10 giorni?anke se non si usano attivatori batterici?? per la maturazione bisogna aspettare cmq quel mesetto? io non ho intenzione di usare attivatori batterici ci fa qualcosa?
cmq sensaltro ci farò visita!
ti consiglio di usarli, se nn li usi la maturazione del filtro è + lenta.
babaferu
11-09-2007, 09:47
gli attivatori batterici non sono strettamente necessari,ma tantopiù se non li usi la cosa fondamentale è attendere un mesetto e controllare che i nitriti siano a 0 prima di inserire QUALSIASI pesce.
il nitrivec ha effetto solo temporaneo, non seguire quanto hai letto sugli opuscoli sera o di qualsiasi altra marca perchè servono a vendere prodotti, non a far star bene i pesci.
comunque bella vasca, inganna il tempo inserendo piante! hai 58 w su 70 lt netti? puoi già fare un bell'allestimento di piante!
amico non per essere puntiglioso....ma col mio gran lavoro gi 98w totali #22 !!!
grazie mille per l'aiuto...!!
avete delle piante da consigliarmi???
babaferu
11-09-2007, 14:48
amicA!;-)
scusa, ho calcolato male....
credo tu possa mettere qualsiasi cosa /(tranne anubias e microsorum), hai oltre 1w/lt! allora puoi fare anche un bel pratino!
non sono però molto esperta di piante che vogliono così tanta luce, puoi leggere qui, se non l'hai ancora visto.
ma dicci che pesci metti così ti consigliamo anche in base alle loro esigenze.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
hai sbagliato di nuovo perkè non sono amicA ma amicOOOO!! #09
Cmq apparte gli skerzi... metterò coridoras, OTOCINCLUS AFFINIS, cardinali, RAMIREZI .. e qualcos altro che devo scegliere... forse anke se sono coscente ke ci stanno stretti 2 scalari! però sono in forse ancora!
mamma mia oltre un watt a litro complimenti ti do un link dove ci sono delle piante e il vattaggio che richiedono, cmq ti consiglio di documentarti sulla scelta dei pesci, molti pesci nn vogliono una luce cosi forte, ecco il link:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
basta a coppia di ram... mettici japonica, neritina, cory, oto e direi anche un ancy e sei apposto... riempilo in modo assurdo di piante...
p.s. quandobabaferu ha scrittoamicA! penso si riferisse a lei... anche perchè hja continuato il discorso al femminile...cmq neanche me sapevo che era una donna.... sai... non ha scritto molto nei suoi dettagli... timidona ahaha #18
GioLeo, la cabomba spostala dietro, non è una pianta da primo piano. immagino che tu l'abbia messa lì per nascondere il filtro ma non sta bene :-)
detto da te milly non me lo faccio ripetere 2 volte!!! :-))
ecco la nuova disposizione... tra l'altro oggi ho comprato quest altra pianta messa al posto della cabomba per caso sapete dirmi il suo nome? che ve ne pare?
Una cosa, è normale ke spostando la cabomba questa mi ha perso un sacco di "kiodini" ke ha per foglie?? e poi è senza radici il negoziante mi ha detto ke prende lo stesso è vero??
è una echinodorus, cmq messa li è la soluzione migliore per coprire il filtro...
la echinodorus dici? e la cabomba e buona? è normale ke toccandola perda tante foglioline e ke si pianta senza radici?
nn ho mai avuto questa pianta, ma ti posso dire che ogni pianta quando viene spostata soffre, quindi è normale che abbia perso alcune foglie, ma nn credo che sia per carenza di luce, visti i tuoi 98w :-D :-D
babaferu
12-09-2007, 15:17
si gioleo, è normale.
ma tieni presente che la cabomba è una pianta molto delicata.
salve raga.... siccome sono ancora in fase di passatempo e di decisione finale volevo mostrarvi quest idea che ho visto nell acquario di un utente.
In pratica di spostare il filtro dal lato al centro e ricoprirlo tutto di verde.
che ne pensate? nella pagina precedente ci sono le foto di com era messo! http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00690_875.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00691_191.jpg
secondo me quella davanti a sinistra è troppo alta per stare li... e cmq.. che ne dici di un filtro esterno?
quella davanti a sinistra è messa alta apposta per coprire il filtro... so che in primo piano non vanno piante alte ma se ne metto una bassa non lo copre il filtro!!che devo fare allora?
so che un filtro esterno è la migliore soluzione ma per adesso non posso comprarlo.
quindi in mezzo o di lato?
Marvin62
13-09-2007, 13:36
io sono nelle tue condizioni ma con un Cayman 60
e ho messo il filtro al centro ma con le piante attorno
proprio adiacenti al filtro, stando attento ovviamente a non tappare
ingresso e uscita.... e mi sembra un buon compromesso
secondo me meglio di lato perchè se lo metti al centro appena si guarda si vede subito tutte quelle piante e che poi nelli altri spazi ce ne sempre di meno, mettilo di lato, guarda che risultato hai ottenuto già con una sola echinodorus, le altre piante mettile come vuoi alla fine...
ehi raga.... ho l'acqua un pò giallina e non ho messo trochi o radici.... e tra l'altro ho trovato la porosa ricoperta da una membrana bianca trasparente...penso siano alghe no???
puo darsi che l'acqua gialla sia per colpa delle radici che nn sono state lavate bene, dopo un paio di giorni torna apposto, per quanto riguarda il filtro al posto di metterlo al centro lo puoi mettere sempre dietro ma di lato, cosi ci puoi mettere tutte le piante alte che vuoi...
perchè rispondete a metà delle domande?? :-))
aplex non ho messo radici l'ho anke scritto. Ottima cmq l'idea della posizione del filtro...sperimenterò!
per quanto riguarda le membrane nella porosa mi confermate ke sono alghe??
Oggi ho notato una cosa per me strana ovvero che la cabomba aveva alcuni dei suoi spilli che invece di essere normali e verdi erano in verticale e gialli tipo che pendevano.... come mai?
GioLeo, come saprai non è consentito aprire topic identici in più sezioni, quindi questo lo chiudo e continuiamo la discussione in allestimento e biotopi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |