Visualizza la versione completa : crostacei nel malawi
angelo p
10-09-2007, 18:05
cosa ne pensate in merito ?
io ho inserito alcuni gamberi di fiume e per ora non ho avuto nessun problema (sono passati alcuni mesi dall'inserimento )
i pesci li ignorano, e tra l'altro sembrano degli ottimi pulitori visto che continuano a rovistare il fondo
se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito (negative o positive)mi piacerebbe saperlo
angelo
angelo p
10-09-2007, 18:08
appena riesco metto una foto del gambero in questione
ciao Angelo volevo dirti che io ho avuto un esperienza simile con un astice che poi fattosi grandicello ho riportato al negozio, compatibilità è buona ma non è il massimo in quanto a riproduzione del loro habitat, cmq io ti consiglio se vuoi lasciarlo di dargli un amiketto cioè almeno mettine due #19 , ho letto su di una rivista che se isolati soffrono molto , non so la scientificità di questa cosa ma una compagnia di certo non puo che fargli bene
angelo p
10-09-2007, 19:50
ne ho in acquario 4
angelo p
10-09-2007, 21:27
eccoli qua
qualcuno d voi sa il loro nome scientifico? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn12070001_441.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn12060001_154.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn12030001_129.jpg
gianlucadm
11-09-2007, 08:17
Austropotamobius pallipes. Non ce ne sono più molti nei fiumi, purtroppo... :-(
Non ce ne sono più molti nei fiumi, purtroppo...
un mio amico è riuscito a trovarli sul bancone del pesce alla sma ancora vivi -05 , ne ha comprati una decina e li ha inseriti in un acquario d'acqua fredda
sono sopravvissuti quasi tutti per un paio di anni facendo diverse mute ed è da un po di tempo che sto pensando di provarci anche io #36#
Austropotamobius pallipes. Non ce ne sono più molti nei fiumi, purtroppo... :-(
Non credo siano i pallipes. I pallipes con una temperatura e ossigenazione da malawi ti schiatterebbero dopo un giorno. Non li vedo molto bene ma dalle chele non sembrano nemmeno procambarus. Forse sono orconectes ma ci vorrebbero foto migliori.
Ciao Enrico
Forse sono orconectes ma ci vorrebbero foto migliori.
Anzi ora che ho messo gli occhiali vedo le bande rosse caratteristiche degli orconectes limosus. Occhio che questi sono anche notturni e se ti prendono i pesci nel sonno te li fanno a pezzetti.
Ciao Enrico
e nn lasciare il coperchio aperto nemmeno, che di notte una volta ne ho trovato uno nel bagno hihihihihi (è vero non skerzo)
gianlucadm
11-09-2007, 14:10
e nn lasciare il coperchio aperto nemmeno, che di notte una volta ne ho trovato uno nel bagno hihihihihi (è vero non skerzo)
Anche io ne avevo tenuto uno per un po' ed è finito nello stesso modo...
So di alcuni granchi che vivono nel lago Malawi, però non so il nome scientifico, dimensioni e compatibilità.
Qualcuno sa qualcosa in merito?
ciao
So di alcuni granchi che vivono nel lago Malawi, però non so il nome scientifico
Potamonautes orbitospinus.
Ciao Enrico
Anzi ora che ho messo gli occhiali vedo le bande rosse caratteristiche degli orconectes limosus. Occhio che questi sono anche notturni e se ti prendono i pesci nel sonno te li fanno a pezzetti.
o mio dio -:33
ma allora metti l'acqua a bollire... -c30
oppure trovagli un'altra casetta...
ma le ampullarie nel malawi ci possono stare o sono incompatibili?
qualcuno le ha nella sua vasca?
Le mangiano o gli troncano le antenne.
Ciao Enrico
io da qualche tempo ne ho messe un paio belle grosse e per adesso non ho avuto nessun problema anche perchè si muovono solo di notte .. ciò non toglie che è probabilmente ho avuto fortuna e qualche perplessità ce l'ho ancora
capisco...magari più in là ci faccio un pensierino...cmq non è che mi piacciano poi così tanto :-D
angelo p
12-09-2007, 20:31
comunque per la cronaca fino ad ora è successo che i ciclidi mi hanno mangiato un gambero e non il contrario (per fortuna )........ in seguito se dovessero rovinarmi qualche pesce ve lo farò sapere
dimenticavo..... i gamberi li ho catturati in natura. qui a milano si trovano praticamente in tutti i fiumi
Io quà ho solo il tevere...magari provo a vedere se le pantegane sono compatibili con gli mbuna :-D
angelo p
13-09-2007, 18:32
io questa estate ho pescato sul tevere (in umbria) ma dei gamberi nessuna traccia ,pantegane tante
qualche anno fa , sempre in umbria ho catturato dei granchi di fiume molto belli ma purtroppo in acquario sono dei veri e propri killer
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |