PDA

Visualizza la versione completa : TESTER CO2 Askoll

filippo72
10-09-2007, 17:08
Salve a tutti sono un novizio ( solo 6 mesi di acquario) , ho acquistato ieir finalmente la co2 per il mio acquario della askoll con bomb. ricaricabili...in piu il tester da immergere e per due volte il liquido interno è evaporato (?) presumo sia la guarnizione di gomma poco efficiente e che quindi il liquido sia fuoriuscito direttamernte nell'acquario....fatto sta che volevo chiedere non è che il liquido è pericoloso per i pesci?
ps dopo una prima volta avevo riprovato in un bicchiere e il liquido non usciva..poi rimettendo il tutto in acquario il liquido è sparito di nuovo...che faccio ?
piuttosoto non lo uso.
grazie

luki
11-09-2007, 15:12
il test non serve a molto con il calcolo di ph e kh rilevi automaticamente la Co2 seguendo la tabella

fr@nco
11-09-2007, 17:04
filippo72, Il liquido non è tossico per i pesci e le piante, comunque tieni presente che quel test è poco attendibile e comunque va rinnovato dopo un paio di giorni. Molto meglio rilevare la concentrazione di co2 con il metodo citato da luki
Ciao

jhonny81
12-09-2007, 09:24
non concordo pienamente con luki, e fr@nco, a parer mio la tabella di correlazione ph / kh /co2 serve solo a farsi un idea sommaria...
per il semplice motivo che negli acquari (almeno quelli con piante) e sempre presente oltre il kh un'altro compenente che fa da tampone i fosfati (po4), perciò la tabella sopra nominata non è più attendibile anche se presente un solo milligrammo di po4 disciolto sballa totalmente il rapporto di correlazione (e non di poco), è come se si havesse un kh più alto.
non so sè ho reso l'idea...

io uso il test della tetra a reagenti che mi sembra molto affidabile non funziona con scale di colore ma a viraggio del colore insomma tipo il test gh e kh.

Mariolino62
12-09-2007, 09:31