PDA

Visualizza la versione completa : seconda schiusa

lion1810
10-09-2007, 16:17
Bene eccomi qua a raccontarvi (e spero di non annoiarvi) con il proseguo della storia.
La seconda schiusa l'ho salvata per un pelo.

Il problema ????
Lo stesso ... test alla mano il problema sono le anguillole ... l'acqua delle anguillole nonostante sia filtrata dal cotone ha un'acidità da far invidia all'erogazione della CO2 (anzi a chi ha problemi di ph elevato gliele consglio).

Al venerdi' sera erano tutti vivi 27 in totale ma il ph era sotto ai tacchi : 5.

Con piu' cambi (3 o 4) e tutti con il metodo goccia a goccia ho riportato il ph a 6,5. Alla mattina (molto probabilmente casua le "modiche ambientali" 9 sono morti.

Attualmente ho 17 bei avanotti che si nutrono di naupli d'artemia. Sono belli neri e vivaci.
Che dire ...... bellissimo!!!!!!.

Ripepi
10-09-2007, 20:50
perchè complicarsi la vita ? dai solo le artemie e basta, usi l'acqua del rubinetto decantata senza cambiarla tutta finchè sono piccoli, magari metti del sale.
Al 90% ti sono morti per i troppi cambi dell'acqua.

lion1810
11-09-2007, 08:23
perchè complicarsi la vita ? dai solo le artemie e basta, usi l'acqua del rubinetto decantata senza cambiarla tutta finchè sono piccoli, magari metti del sale.
Al 90% ti sono morti per i troppi cambi dell'acqua.
SICURAMENTE.
Non potevo pero' tenere il ph a 5

axsel21
19-10-2007, 13:41
io quando do le anguillole (ai betta) prelevo le anguillole dalla coltura con una siringa e ,sempre con la siringa aspiro un po di acqua mischiata con del bicarbonato funziona benissimo ;-) ;-)

cmq ti consiglio i microworms,,,son piccoli uguale ma moooooooolto piu prolifici :-D ;-) ;-)

lion1810
19-10-2007, 14:17
io quando do le anguillole (ai betta) prelevo le anguillole dalla coltura con una siringa e ,sempre con la siringa aspiro un po di acqua mischiata con del bicarbonato funziona benissimo ;-) ;-)

perchè con il bicarbonato?
che proprietà ha?

axsel21
19-10-2007, 14:29
e fortemente basico ;-) ;-) ;-)
io lo uso in acquaio quando ho problemi di ph acido e inoltre aumenta anche i carbonati con una conseguente stabilizzazione del ph...

lion1810
19-10-2007, 14:38
e fortemente basico ;-) ;-) ;-)
io lo uso in acquaio quando ho problemi di ph acido e inoltre aumenta anche i carbonati con una conseguente stabilizzazione del ph...
azzz praticamente l'uovo di Colombo!!!

:-)

mhhhhh

interessante
.......

axsel21
19-10-2007, 14:47
hehe,,,
senti,,ma i killini tendono a stare in superficie o bazzicano sul fondo da piccolissimi??

lion1810
19-10-2007, 15:07
da piccolissimi??

c'è un problema di fondo.

da piccolissimi si tengono in vaschette a se.

L'unica esperienza che ho avuto con una nascita in vasca è di un Aphyosemion australe Gold.... e siccome in vasca (circa 30L ben piantumato) c'era pure il maschio il piccolo si avvicinava in superficie il minimo indispensabile per mangiare. Il resto del tempo lo passava nascosto

axsel21
19-10-2007, 16:42
si si
ma intendo poco dopo la schiusa..i primi 2 o 3 giorni xhce ho notato che acuni pesci tendono a stare in superficie(betta) mentre altri come i pulcher per esempio se ne stanno tutti giu...

lion1810
19-10-2007, 16:49
si si
ma intendo poco dopo la schiusa..i primi 2 o 3 giorni xhce ho notato che acuni pesci tendono a stare in superficie(betta) mentre altri come i pulcher per esempio se ne stanno tutti giu...

i maschi tra loro sono agressivi ... percio' i piccoli tenderanno sempre a nascondersi.
(naturalmente il tutto è rapportato in base alle dimensioni della vasca e .......... e anche al n. femmine presenti ....)

axsel21
19-10-2007, 16:55
aspetta...forse mi sono spiegato male....

io prendo le uova..le faccio schiudere con le varie tecniche etc e poi aspiro i pescetti appena usciti dall'uovo e li metto in vaschetta a se senza allestimento e senza adulti per accrescerli al meglio...

ora se il giorno dopo vado a controllare dove sono i pescetti li trvo a galla o in basso???
te lo chiedo xche se li trovi a galla allora fai bene a dare delle anguillole xche galleggiando gli passano davanti e stuzzicano l'apetito

seno se tendono sempre a nuotare sul fondo sin da piccolissimi ora capisco xche la tua acqua si inacidisce infretta e furia ..e cioe xche sei costretto a dare chili di anguillole xche ne mangino un po xhce quasi tutte salgono su ;-) ;-) ;-) ;-)
in questo caso i microworms sarebbero l'ideale xche si aggirano per la maggior parte sul fondo per ore ;-)

lion1810
19-10-2007, 17:10
aspetta...forse mi sono spiegato male....

io prendo le uova..le faccio schiudere con le varie tecniche etc e poi aspiro i pescetti appena usciti dall'uovo e li metto in vaschetta a se senza allestimento e senza adulti per accrescerli al meglio...

ora se il giorno dopo vado a controllare dove sono i pescetti li trvo a galla o in basso???
te lo chiedo xche se li trovi a galla allora fai bene a dare delle anguillole xche galleggiando gli passano davanti e stuzzicano l'apetito

seno se tendono sempre a nuotare sul fondo sin da piccolissimi ora capisco xche la tua acqua si inacidisce infretta e furia ..e cioe xche sei costretto a dare chili di anguillole xche ne mangino un po xhce quasi tutte salgono su ;-) ;-) ;-) ;-)
in questo caso i microworms sarebbero l'ideale xche si aggirano per la maggior parte sul fondo per ore ;-)

ah ho capito.
Diciamo che si muovono parecchio.
Appena appena nati pero' difficilmente vanno in superficie... restano piu' in PROSSIMITA' del fondo
Inversamente se restano sempre sul fondo ... beh vai tranquillo che hai buone probabilità che siano belly slider

cito le parole del ns mentore bob:

"Il fenomeno dei belly sliders non e' facile a definirsi.
Normalmente nascono belly ( mooooooooolto più raramente reverse belly).
Il tutto e' dovuto alla infiammazione o comunque malfunzionamento della vescica natatoria. Al momento della nascita si ritiene che sia per la mancata presenza di suffieciente ossigeno disciolto ma e' anche vero che il fenomeno e' molto più evidente con uova "vecchie" cioe con avannotti che hanno in parte o tutto consumato il loro "spazio vitale" nell'uovo.
A volte il fenomeno si manifesta anche nei pesci adulti o pressochè tali.
In questo caso si ritiene sia dovuto a fenomeni di stress. Questo vuol dire tutto e niente. A volte basta un solo cambio d'acqua e il danno e' fatto.
Quindi nel caso di pesci adulti (più o meno) e' molto importante una acclimatzione adeguata. Per i non annuali succede lo stesso ma e' molto più raro anche perchè in natura sono pesci molto più abituati a brusche variazioni ambientali. "

Li riconosci subito #36# perchè stanno sempre nel fondo e fanno fatica a nuotare .. e quando lo fanno sono "goffi".

solidred
19-10-2007, 17:55
se sono sani si spostano a tutti i livelli in cerca di cibo, in superficie a mezz'acqua e sul fondo, parlo per i nigripinnis, altri non ne ho allevati, e puoi dare a quasi tutti fn da subito naupli di artemia, da questo punto di vista sono più facili dei betta

axsel21
19-10-2007, 18:06
hehe ;-) ;-) ;-)
si ma secondo me e una leggenda il fatto che mangino infusori e le anguillole secondo me sono piu che sufficienti per tutt i i pesci ...io ne ho allevato qualche centinaio (gli ultimi 170 li sto smaltendo ora :-D :-D ) e ho sempre dato un misto di anguillole,microworms e naupli per il primo periodo con dosi differenti a seconda della grandezza dei piccoli e poi decorticata dal primo mese in poi ;-)

solidred
19-10-2007, 18:10
io coi betta facevo una fatica porca, mi morivano quasi tutti la prima settimana e temo per mancanza di infusori, le anguillole ancora non le avevo e adesso le ho e quasi non mi servono con i killi, che sfiga.

Comunque vai di naupli che sono una bomba e poi o microworms o surgelato

axsel21
19-10-2007, 18:16
si ma le anguillole io cerco di evitarle in tutti i modi...con i betta le usavo solo xche galleggiano come i piccolini per i primi giorni e quindi altri cibi avrebbero inquinato l'acqua inutilmente ma sono lentissime e per crescere di numero ci mettono tantissimo..quindi se le usi per troppo tempo nn le rivedi piu per settimane....

mah,,SE MAI riusciro a procurarmi dei killi vedro un po come ingegniarmi per la loro crscita nel migliore dei modi!! ;-)