Visualizza la versione completa : Acquario SCALARI!!!!
federico bruni
10-09-2007, 15:48
Ciao ragazzi, tra qualche giorno arriva il mio rio 300, sarà completamente dedicato agli scalari...
Mi sono documentato leggendo ma parlare con chi ne sa sicuramente più di me è meglio!
Premesso che ho già un 50 litri dedicato hai pesci rossi (giuro è stato davvero tosto allestirlo, sopratutto le piante), mi sono deciso a comprarne uno solo per gli scalari, mi servono notizie su :
Fondo
Piante
Pesci (che non siano divorati da loro)
Grazie a tutti
federico bruni, sposto in allestimento e biotopi :-)
Il fondo ti consiglio uno scuro e faresti un grande regalo agli scalari, come piante delle echino e delle anubias...poi quelle che ti piacciono e che ti puoi permettere, non so la luce che hai e i fertilizzanti che usi.
come pesci ci puoi abbinare degli otocinclus per le alghe dei coridoras e dei cardinali.
Paolo Piccinelli
10-09-2007, 17:02
federico bruni, mi raccomando, se vuoi vederli riprodurre non più di due coppie in 300 litri.
I compagni di vasca possono essere cardinali, otocinclus, corydoras... ma vanno inseriti piccoli assieme agli scalari, diversamente possono scambiarli per cibo.
Fondo in ghiaietto scuro, granulometria 3-4 mm... suggerirei anche un sottofondo fertilizzato
Piante: immancabili le echinodorus, sulle cui foglie amano deporre e in genere piante resistenti, poichè gli scalari sono dei malandrini.
federico bruni
10-09-2007, 17:21
per le luci utilizzerò all'inizio quelle in dotazione. 2 lampade T5 da 54w e credo che inserirò un 15 kg di sottofondo...
Solo 2 coppie in 300 litri, pensavo di inserirle almeno 3???
federico bruni
10-09-2007, 17:27
per la sabbia non va bene un Ghiaietto di cristalli di quarzo granumetria 1-2 mm.?
federico bruni
10-09-2007, 17:38
lo uso o no il cavetto riscaldante?
secondo me possono andare bene anche 3 coppie...il quarzo lo eviterei utilizza una terra scura un po acida.
il cavetto se non aumenti un po l'illuminazione non ti serve perche le piante piu esigenti non le coltiveresti comunque. e con gli scalari troppa luce non va bene.
metti anche qualche tronco...l'acqua leggermente ambrata ricrea l'habitat degli scalari...oppure utilizza la torba.
Ciao, per le piante oltre alle già consigliate echinodorus, potresti anche mettere delle anubias ancorate a qualche bella radice, non sono piante amazzoniche (sono africane), ma i miei scalari le apprezzano moltissimo quando è ora di deporre. Oltretutto le loro foglie sono molto resistenti e non patiscono le varie operazioni di pulizia della coppia (le echino invece ogni tanto vengono danneggiate). Occasionalmente le mie coppie depongono anche sulle foglie di vallisneria.
Quoto i consigli per il fondo e per gli abitanti, anche se io onestamente i cardinali nonl li metterei, soprattutto nell'ottica di riprodurre gli scalari. Piuttosto mettereun trio di Apistogramma cacatuoides, abbastanza robusti e con un caratterino sufficiente a tenere testa agli scalari. Nel mio 400 lt ho riprodotto sia scalari che caca senza grossi problemi.
Per il discorso scalari, l'unica è partire da un gruppetto di giovanii (8 esemplari) e vedere quante coppie si formano. Io in 400 lt ho 2 coppie che regolarmente si riproducono, e ti posso garantire che quando ci sono le uova gli altri scalari è meglio che se ne stiano alla larga. Normalmente convivono senza problemi. Comunque, in base alla mia esperienza, 2 coppie al massimo e sempre starci dietro, mai sottovalutarli, insomma bisogna vedere come si evolverà la situazione.
Ciao, Andrea.
federico bruni
11-09-2007, 16:14
ciao And76!!!
Posso provare secondo te a far crescere del pratino o per i pesci è meglio di no?
Secondo me non ci sono grossi problemi. Io avevo piantato delle sagittarie in primo piano, così giusto per provare, senza neppure tanta convinzione. La avevo acquistate sul mercatino insieme a molte altre piante e devo dire che crescono veramente bene.
Diciamo che va un pò a gusti, a me a lungo andare stufa, però se ti piace la cosa la vedo fattibile. Poi dipende anche da quale pianta vuoi usare e bisogna verificare se è compatibile con la luce che hai.
Altre piante che ho messo e che consiglio sempre per questo tipo di acquari sono ceratophyllum demersum (ai lati, sullo sfondo ed eventualmente lasciato galleggiante), Heteranthera Zosteraefolia (un bel cespuglio), e qualche bella echinodorus e delle anubias sui legni. Come pianta galleggiante, utile a creare zone di ombra particolarmente piacevoli per i pesci, io ho con successo Hydrocotile leucocephala che crea anche delle belle radici fluttuanti. Se la vasca è chiusa (come penso) io metterei un bel branco di pesci accetta, a me piacciono molto e gli scalari dovrebbero ignorarli. Li vedresti muoversi in branco tra le foglie adagiate sulla superficie, a mio avviso molto più bello ed interessante dei classici neon o cardinali.
Ciao, Andrea.
Io penso che con la luce che hai nessun tipo di praticello riuscirebbe a svilupparsi e popi dipende anche dal fondo, dai fertilizzanti e dalla co2
Beh per il discorso luce, come dicevo prima, dipende sempre da quale pianta intende usare. Secondo me se usa la sagittaria grossi problemi non dovrebbe averne e penso anche che le criptocoryne (non so dire però le specie precise, adatte a questo scopo) potrebbero essere una buona opportunità.
Ciao, Andrea.
Si ma la co2 ce l'hai?
questa è fondamentale per qquasi tutte le piante...soprattutto per il praticello.
Il prato è sicuramente bello esteticamente ma agli scalari non importa davvero nulla...anzi il fondo scuro è meglio.
federico bruni
12-09-2007, 16:42
si ho preso un impianto dell'aquili, un cavetto riscaldante e come fondo fertilizzante il deponit mix 200 della dennerle
Avevo intenzione di fare un pratino con la vesicularia dubyana
Se ti piace puoi provare...l'unica cosa è la luce...se potessi aumentarla un pochino non avresti problemi.
cmq con la co2 e il fondo fertilizzato dovresti riuscire...magari non avrai una grande crescita ma non dovrebbero nemmeno morire.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |