Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo 60l..

Emi81
10-09-2007, 15:25
dopo 9 mesi con un 20l ed un po di esperimenti in allestimento e convivenza di neon - guppy - rasbora #24 , mi sono deciso a passare ad un acquario un po più grande: 60l #22
Ne avrei voluto prendere uno molto piu grande, ma manca lo spazio #06

Per l'allestimento dell'acqurio avevo pensato ad un tronco con del muschio di java da mettere in un angolo dell'acquario e poi l'inserimento di qualche pianta da inserire nel resto dell'acquario. Sul fondo poi pensavo di attaccare quelo sfondo tridimensionale di finta roccia.

Di base disponibile mi rimane 27 x 60 cm e ho calcolato di avere un 55-60 litri netti d'acqua

Che pesci mi consigliate di mettere nell'acquario ?
Io ho pensato di mettere 5 caridine e 4 otocinclus per la pulizia dell'acquario, poi per il resto dei pesci non saprei ancora cosa mettere...

posso mettere 2 scalari e qualche altro pesce piu piccolino? o 60l sono troppo pochi ?

quali sono i pesci che possono convivere con gli scalari?

E che piante mi consigliate da mettere sullo sfondo , e quali piu basse davanti ?

Grazie a tutti :-))

Paolo Piccinelli
10-09-2007, 16:55
Scalari assolutamente no in 60 litri... almeno 100
Bene neon con rasbora, anche se vengono da continenti diversi... i guppy invece richiedono valori acqua diversi.

Uno sfondo tridimensionale in 60 litri ti toglie troppo spazio, meglio uno sfondo in cartoncino nero (incollato all'esterno, ovviamente :-)) ).

Alle altre domande non rispondo per ora.
Dovresti decidere innanzitutto quale specie preferisci, poi scegliamo i pesci compatibili, poi gli si costruisce attorno la casa... ok?!?

Emi81
10-09-2007, 17:10
Scalari assolutamente no in 60 litri... almeno 100
:-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

peccato, mi piacciono tanto, ma immaginavo...

quindi direi di rimanere su pesci di piccola taglia.

devo dire che neon e rasbora mi piacciono, ma i guppy e platy(cosi mi hanno detto) sono piu facili da far riprodurre in acquario.

e una delle cose piu belle è proprio veder nascere e crescere i pesciozzi :-D :-D

piu o meno i guppy / o platy quali sono i pesciche ci possonon convivere ?
le caridine e gli otocinclus vanno bene ?

Paolo Piccinelli
10-09-2007, 17:24
Guppy e platy sono ok per cominciare... mettine 5-8 esemplari per tipo, non di più perchè tro###no in continuazione!!!
Le caridine sono compatibili, gli otocinclus proprio no.

Vai sulla home page di AP, poi scegli la sez. dolce e vai a vedere di che valori necessitano guppy e platy, soprattutto ph e durezza... solitamente l'acqua di rubinetto condizionata va bene.
Per le piante bisognerebbe sapere che tipo di luce hai e per quanto la tieni accesa, compila il profilo.

ciao ciao

Emi81
10-09-2007, 17:36
la luce devo ancora comprarla,e il tempo di illuminazione non è un problema.
tu che tipo di neon mi consigli? meglio uno, o due?

per le piante io avevo pensato a del muschio di java, che metto su un tronco, cosi i vari avanotti si posso rifugiare.. e poi avrei gia in coltura delle anubia. ma sono mlto molto piccole, saranno alte 2-3 cm..

come piante da mettere i fondo mi piacerebbe un pianta che abbia le foglie verdi e rosse.. non so come si chiama.. pero cmabia un po i colori dell'acquario e lo rende piu bello :-))

in che senso compila il profilo ?

Paolo Piccinelli
11-09-2007, 07:29
con 60 cm puoi mettere 2 neon da 15w, ma per le rosse sono ancora pochi...

Nel tuo profilo utente c'è uno spazio in cui inserire le coordinate della tua vasca... se lo riempi in un attimo tutti possono consultarlo per consigliarti meglio.

Prova a cliccare sul pulsantino "mio acquario" :-))

Lssah
11-09-2007, 08:08
come dice bene Paolo toglierei assolutamente lo sfondo 3d che per una vasca piccola è un sacrificio di spazio.

radice,muschio (che sia java moss,spiky moss,ecc) e ti consiglio ,se i valori dell acqua lo permetteranno, di tenere una bella coppietta di apistogramma,tanto da avere qualcosa di diverso rispetto a ciò che hai gia tenuto.

Emi81
11-09-2007, 08:57
toglierei assolutamente lo sfondo 3d
in effetti lo sfondo mi porta via ben un po di spazio, ma adesso vedo se riesco ad assotigliarlo, dovrei riuscire a fare in modo che mi porti via nei punti maggiori mi porti via solo 1,5 - 2 cm...

devo ancora decidere, ma è sicuro che da un effetto differente avere lo sfondo o meno...

Nel tuo profilo utente c'è uno spazio in cui inserire le coordinate della tua vasca... se lo riempi in un attimo tutti possono consultarlo per consigliarti meglio.
Ecco fatto, anche se non c'è da mettere molto :-( , sto aspettando che mi arrivi la vasca... non arriva piu... ha una sett di ritardo, dovrebbe arrivare in questi giorni.. cmq le misure le ho gia inserite. sono 60x30x41.
poi ho pensatpo di metterci un filtro interno su un lato. lo realizzo con del vetro, praticamnete l'area disponibile per i pesci sarebbe poi di circa 50x30 , l'altezza rimane sempre 41 cm..