PDA

Visualizza la versione completa : posso far tagliare le unghie alla mia tartaruga?

pinka
10-09-2007, 13:22
Ciao a tutti,
volevo sapere se alle tartarughe si possono tagliare le unghie. Spesso vedo la mia tarta che si morde le zampette , non vorrei che avesse fastidio con le unghiette. Ho notato questo suo atteggamento nell'ultimo periodo e ho notato che le sono cresciute olto le unghiette.... Se si, la devo portare dal veterinario?
Grazie a tutti.

Akheru
10-09-2007, 13:57
Onestamente non credo proprio che siano le unghie a dargli fastidio. Non ti preoccupare lasciagliele cosi come sono. Ma gari in questo ultimo periodo gli stanno crescendo perchè si sta rivelando essere maschio. Di che specie è? Quanto è grande?

giada92
10-09-2007, 22:58
assolutamente no......le unghie vanno lasciate crescere e di certo alla tarta non danno fastidio

pinka
11-09-2007, 09:57
grazie 1000 per le risposte...
Akheru: si è un maschio, appartiene alla razza trachemys scripta. Per grandezza , intendi la lunghezza , da muso a coda!?! Se si, è di 11 cm.

Akheru
11-09-2007, 11:14
Solitamente per lunghezza si intende solo quella del carapace, ossia del guscio sopra, la tua quindi sarà sui 9cm. Solitamente è ancora un pò presto per essere sicuri del sesso però se ha la coda massiccia e le unghie anteriori lunghe non si scappa, è maschio.