Entra

Visualizza la versione completa : betta + 3betta, convivenza possibile?

ETCscottex
10-09-2007, 12:34
causa improvvisa rottura secondo acquario e imminente trasferimento di casa (x ora di secondo acquario neanke a parlarne) mi son trovato a trasferire le mie 3 femmine di betta nell'acquario del maschio ( 35 litri ) ben piantumato e popolato solo cn qlk caridina.
Ovviamente a lui non sembra vero, ma a parte qualche scaramuccia (più tra le femmine a dir il vero che fra loro son diventate più aggressive), dite possa essere una soluzione possibile x almeno 3-4 mesi?

GreenMan
10-09-2007, 12:57
Possibile si, ma a rischio estremo.. Le femmine prenderanno botte dal maschio in maniera abbastanza costante ma distribuita, il problema sarà della femmina più sottomessa ke prenderà botte anche dalle altre 2 e mangerà pochissimo.. Assicurati ke ogni inquilino riesca a mangiare almeno un pò, ke si possa nascondere e SBRIGATI A TROVAR LORO UNA NUOVA CASA! #19

ETCscottex
10-09-2007, 13:09
grazie GreenMan,

per il maschio non sono preoccupatissimo..lui ci prova e riprova ma non mi sembra convinto neanke lui..tra tutte quelle piante le femmine si dileguano in un attimo..

invece fra le femmine ho già notato qual'è la più forte..che caratterino! #18
cercherò di stare attento che tutte mangino in ugual misura..speriamo sia sufficente..

Federico Sibona
10-09-2007, 13:46
ETCscottex, GreenMan ha ragione, è una situazione potenzialmente esplosiva. Non sarebbe neanche la prima volta che le femmine distruggano il maschio (invece del contrario) e neanche che facciano fuori le Caridina. Speriamo bene.

ETCscottex
10-09-2007, 14:43
grazie Federico Sibona, avevo forte il sospetto che fosse così..prtp non ho potuto fare altrimenti..

invece non pensavo che i betta potessero essere un pericolo x le japo e le red cherry adulte..col maschio nn ho avuto problemi ma ora che ci penso da qnd ho messo anche le femmine non ne le vedo + in giro, pensavo fossero solo impaurite dai nuovi inquilini..

mamma che jella, andava tutto così bene 5 giorni fa.. :-(

ETCscottex
10-09-2007, 17:21
ho letto su qualche topic su AP che, passati 7-10gg con le prime scaramuccie, il maschio tende poi ad ignorare le femmine..a voi risulta? #24

GreenMan
10-09-2007, 18:03
In media si, ma l'equilibrio è spesso variabile.. :-(

FELCE_BLU
10-09-2007, 23:53
Esatto ETCscottex, non e' sempre la regola ;-)

Piu' che altro ti consiglio anch'io di trovare presto un nuovo acquario di litraggio maggiore perche' le femmine non hanno molto spazio per fuggire agli attacchi (seppur potrebbero essere temporanei) del maschio.... :-)

Ma tra le femmine ce n'e' una dominante ?

ETCscottex
11-09-2007, 17:40
si si ne ho una che è peggio di mia morosa... :-D

cmq sto cercando di stare attento che mangino tutte..poi appena posso tornerò a separarle..speriamo resistino fino ad allora..