PDA

Visualizza la versione completa : co2???

PULCHER_ino
10-09-2007, 12:04
salve a tutti ieri mi sono costruito il mio primo inpianto artigianale di co2 (lievito e zucchero) con bottiglia e tubicino con un diffusore volevo porvi delle domande visto che non me ne intendo di co2.allora passate 12 ore dopo avere collocato il tutto in acquario iniziano ad uscire tante bollicinie per poi finire in superfice e scoppiare e giusto???e dopo quanto lo abbasa il ph la co2??il tubino con il diffusore e collocato a meta altezza in vasca e all'angolo sinisto del vetro va bene??il getto del filtro arriva da destra.grazie a tutti in anticipo :-))l'acquario e un juwel vision 180lt

PULCHER_ino
10-09-2007, 12:15
a dimenticavo e avviata da 2 settimane ed e naturalmente senza pesci :-) e la mia terza vasca e vorrei far venir su tante belle piante.

babaferu
10-09-2007, 12:16
che kh hai? che ph vuoi ottenere?
parti con kh non troppo basso.
tienila subito bassa la co2: parti con poche bolle, misuri via via il ph e quando raggiungi quello che volevi mantenere ti fermi, tieni sotto controllo il ph in modo che non scenda troppo e fallo scendere lentamente x non shokkare pesci e piante. quando hai raggiunto questa condizione ottimale, conta le bolle così sai a quanto deve andare la tua co2 fai da te.
a me comunque ha iniziato a funzionare dopo 3 ore, non 12, quindi ti conviene tenere il diffusore chiuso, poi ogni tanto provare se si è raggiunta la pressione sufficiente x far arrivare le bolle in vasca.
sulla posizione, credo che l'importante sia che il diffusore funzioni (le bolle devono essere molto piccole) e sia in un posto in cui l'acqua circola (la colonna di bolle anzichè salire dritta è un po' deviata dal flusso d'acqua).

babaferu
10-09-2007, 12:18
....dimenticavo: io mi ci cimento appena da qualche giorno, questi sono i consigli e gli spunti che mi sono arrivati confrontandomi su questo forum e provando.....

PULCHER_ino
10-09-2007, 12:29
ciao grazie della risposta,allora il ph e 7.5 mentre il kh 9 le bolle escono in continuazione tante e piccole per il flusso li ce un discreto flusso.e dopo quanto tempo fa effeto la co2 (quando poso vedere i risultati)'? non posso regolare quanta co2 posso fare uscire quindi non saprei.

PULCHER_ino
10-09-2007, 12:44
il ph in quanto tempo lo abbasa??

babaferu
10-09-2007, 12:55
devi aggiungere al tuo impianto un deflussore x flebo x regolare la co2, perchè se diventa troppa è tossica x i pesci (vedi le istru in fai da te).
io nel giro di poche ore ho visto che il ph cominciava a scendere (ma l'ho fatto x un 20 lt).
certo che se non hai i pesci in vasca puoi anche andare meno cauto (anche se anche le piante patiscono sbalzi eccessivi), ma regolare il flusso della co2 fai da te è fondamentale, perchè altrimenti non avrai mai un flusso continuo! e questo ti rischia continui sbalzi.

se non succede nulla, prova ad abbassare un po' il kh (a 7 dovrebbe andare).

yokkio
10-09-2007, 22:40
il Kh 9 è troppo alto. Se vuoi avere effetti con un impianto artigianale devi portarlo a 5, non inferiore.