PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione juventini

Solaric
27-06-2005, 11:15
qualcuno di voi ha esperienza diretta della riproduzione degli juventini pinna a velo?
tutte le schede che ho letto non dicono un granchè
grazie

balabam
27-06-2005, 12:57
No, ma si riproducono esattamente come quelli normali.

Solaric
27-06-2005, 14:48
balabam non intendevo che quelli a pinna a velo si riproducessero diversamente
è sugli juventini in generale che volevo notizie scusate forse non mi sono spigata bene probabimente mi è venuto spontaneo di scrivere pinne a velo perchè io quelli ho

balabam
27-06-2005, 15:12
Io ho i tanichthys che si riproducono in modo identico. C'è comunque un articolo proprio sulla riproduzone dei danio rerio in AP.
Comunque i miei tan fanno che poco dopo l'accensione delle luci, se è un giorno propizio, il maschio segue la femmina, che fa un po' la preziosa fino a quando spariscono x qualche secondo dentro la foresta di ceratophyllum o in mezzo alle rocce. Durante l'accoppiamento il maschio si mette sopra alla femmina e si piega a U. Le uova è difficile vederle ma i piccoli, in una vasca dedicata esclusivamente ai tan (o ai rerio) compaiono dopo qualche giorno come cosine trasparenti lunghe 3-4mm attaccate alle pareti dell'acquario. Dopo alcuni giorni iniziano a nuotare x conto loro (ed è allora che gli adulti ne fanno razzia...) Spostali appena li vedi prendendoli con un bicchierino da plastica e mettili in un contenitore pieno di ceratophyllum o muschio di java (anche senza filtro) x accrescerli. Nutrili con mangimi liquidi appena iniziano a nuotare, oppure con mangime granulare (tipo sera) finemente sminuzzato in polvere (sminuzzalo tu... evita i mangimi x avannotti ch generamente sono troppo grossi x i piccolini di questi pesci)...

Se hai un acquario di comunità sarà difficile avere degli avannotti in giro...

RASBORA67
28-06-2005, 17:22
balabam non intendevo che quelli a pinna a velo si riproducessero diversamente
è sugli juventini in generale che volevo notizie scusate forse non mi sono spigata bene probabimente mi è venuto spontaneo di scrivere pinne a velo perchè io quelli ho

Per come la penso io gli juventini meno si riproducono e meglio è..... :-D :-D :-D