Visualizza la versione completa : Cambiare filtro a filtro maturo.
daniele.acquariofilia
10-09-2007, 09:09
Una cosa che mi sono sempre chiesto, ma a cui nn ho saputo dare ancora
risposta è, se cambio il filtro (scatola), mantenendo quindi gli stessi componenti isterni, che cosa succede? Io vorrei farlo con un mio bonsai ma prima vorrei i vostri pareri.
rimuovendo i cannolicchi inevitabilmente indebolisci anche la flora batterica contenuta in essi, la cosa migliore sarebbe affiancare il filtro esterno e poi spegnere quello interno a maturazione ultimata dell'altro
io ho sostituito il filtro interno con un pratiko, semplicemente travasando l'intero contenuto del vecchio filtro nel nuovo...........nessun problema con i valori. ricordiamoci che i batteri a vasca matura sono presenti in ogni parte della vasca non solo nel filtro.
Paolo Piccinelli
10-09-2007, 17:05
Mkel77, concordo in linea generale... anche io ho sempre fatto così (con qualche accortezza) ...ma qui è una vasca bonsai.
Vale ugualmente?!?
e che c'è di diverso? i materiali biologici sono proporzionali, come sempre quello che conta è la velocità nel passaggio.
io il travaso lo feci in un 40 litri lordi (28 netti)
Paolo Piccinelli
11-09-2007, 07:27
Mkel77, se lo dici tu, mi fido!! :-))
addirittura.................. :-D
comunque se dico questo è perchè ne ho avuto esperienza diretta. ;-)
Paolo Piccinelli
12-09-2007, 07:12
... beh, sei della scuola di OKUTO ... meglio averti come amico :-D :-D :-D
Mariolino62
12-09-2007, 08:49
io avevo messo meta dei cannolicchi dell'interno nell'esterno con quelli nuovi, fatti girare assieme si e no una settimana, ora non saprei dirvi i valori, comunque nessuna moria... ;-) :-) :-)
Paolo Piccinelli, :-D :-D :-D
Mariolino62
12-09-2007, 13:47
oh già... dimenticavo, anche il 25 lt quando l'ho attivato ho fatto lo stesso lavoro, ho sostituito un pò di cannolicchi dal filtro esterno mettendoli nel filtro della vaschetta, e circa per metà dell'acqua ho messo quella del cambio della vasca grande.... e subito alcuni pesci, spostati dalla grande alla piccola.... e dopo, forse 3 mesi, ci sono ancora tutti.... :-)) :-)) :-)) scusa Picci... #12 non folevo infierire... ma solo portare la mia testimonianza.... :-) :-) :-)
Paolo Piccinelli
12-09-2007, 14:01
Io pensavo che, in vasche piccole, il sobbalzo si sarebbe avvertito.
In un 200 e più litri ho fatto anche io la stessa manovra più di una volta senza guai... di vasche piccole non ho esperienza e mi rimetto a voi... #36# #36#
Mariolino62
12-09-2007, 14:15
c'è da dire, non ho comunque effettuato test, quindi i valori non saranno stati perfetti, stà di fatto comunque che i pesci ci sono ancora, e anche se erano solo guppy, (mi sembra di ricordare), se ci fosse stato un aumento di nitriti qualcuno avrebbe pur dovuto risentirne.... #24 #24 #24 sbaglio.... ?
Paolo Piccinelli
12-09-2007, 14:53
Dipende dall'entità dell'aumento... fossero stati otocinclus, forse qualcuno sarebbe andato a nuotare in cielo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |