Entra

Visualizza la versione completa : Strage silenziosa - Flexibacter columnaris

Paolo Piccinelli
10-09-2007, 07:43
Buongiorno,

venerdì sera ho inserito 5 cardinali nel mio 220 litri, uno dei quali presentava ventre incavato e respirazione affannosa (rimosso subito).
Stamattina ne ho trovati morti altri 4, più due cory che risiedevano felicemente nella vasca da 4 mesi.

Nessun sintomo premonitore (ho altri pesci in vasca che stanno benissimo), solo li ho trovati a pancia all'aria.

Che può essere successo?!?

PS valori acqua da manuale...

Paolo Piccinelli
10-09-2007, 11:19
Aggiornamento: altri 3 cardinali morti stamattina... ho chiamato il negozio, che mi conferma una epidemia nelle loro vasche e nemmeno loro sanno cos'è -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

I cardinali presentano macchie (alcuni mm di diametro) "scolorite", sostano per lunghi periodi vicino al fondo o a mezz'acqua e poi... -20 -20 -20

celticstar
10-09-2007, 11:39
Ho avuto molto tempo fa la stessa cosa.
Con deformazione delle parti interessate.
Sono morti tutti i miei piccoli neon e da li non li ho più presi

babaferu
10-09-2007, 11:52
paolo hai controllato se dai sintomi potrebbe essere pleistophora?
te lo dico a senso perchè non ho mai visto un neon ammalato di questa malattia, non so neppure se può avere un decorso così fulminante ma il fatto dello scolorimento me l'ha fatta pensare. spero possa esserti d'aiuto lo spunto nel frattempo che qualche esperto risponde.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90413

Paolo Piccinelli
10-09-2007, 13:59
Grazie ba, nel frattempo è morto un altro cardinale... neon rosa, ancistrus e gamberi sembrano essere immuni.

aiuto!!!!!!!!!!!! :-( :-( :-(

Paolo Piccinelli
10-09-2007, 14:50
Penso di aver identificato la malattia... per me è chilodonella.
Intanto alzo la temperatura da 26 a 28 gradi, poi aspetto AIUTO!!! :-( :-( :-(

Ho in vasca otocinclus, caridina, ancistrus e neritine... posso usare esha 2000 ?!?

lele40
10-09-2007, 21:09
purtroppo mi trovo doccordo con Ba ,l'ipotesi e c he sia pleistiphora.prova ale ggere ins chede di malattie.

Penso di aver identificato la malattia... per me è chilodonella.
Intanto alzo la temperatura da 26 a 28 gradi, poi aspetto AIUTO!!!

e asbalgiato l'incrtemento termico inlotre la chilof'onella ha come sintomi principali lo sfregamento e'd una micosi sul dorso del pesce praticamente dietro la testa

Paolo Piccinelli
11-09-2007, 07:21
Ok, grazie mille....

che terapia posso seguire?!? esha EXIT può funzionare?!?
Grazie ancora

Paolo Piccinelli
11-09-2007, 13:45
La pleistiphora la escluderei, in quanto stamattina sono stato in negozio (MILLE cardinali in tre vasche, un centinaio morti!!!).
Loro hanno individuato la causa in un parassita del velluto, un protozoo di cui non ricordo il nome.
Stavano trattando con successo le bestiole con un blando antibiotico.
Io stamattina ho somministrato esha EXIT e, per ora, nessun peggioramento e nessuna vittima.
Per ora sto con le dita incrociate e le chiappe strette... ancora grazie per l'aiuto :-))

polimarzio
11-09-2007, 14:46
presentava ventre incavato e respirazione affannosa

I cardinali presentano macchie (alcuni mm di diametro) "scolorite

Con questi sintomi è certamente ipotizzabile una infezione da Plistophora.

Penso di aver identificato la malattia... per me è chilodonella

L'assenza di sistemico strofinamento dei pesci esclude categoricamente la presenza di questi parassiti.

stamattina sono stato in negozio (MILLE cardinali in tre vasche, un centinaio morti!!!).
Loro hanno individuato la causa in un parassita del velluto, un protozoo di cui non ricordo il nome.
Stavano trattando con successo le bestiole con un blando antibiotico.

Io stamattina ho somministrato esha EXIT e, per ora, nessun peggioramento e nessuna vittima

#24 Augurandoti di risolvere questa infezione con il trattamento in atto, ti consiglio di monitorarne attentamente la sua evoluzione.

Paolo Piccinelli
11-09-2007, 15:00
polimarzio, i sintomi della plistophora ci sono tutti, la chilodonella era un'idea mia, subito scartata grazie a babaferu e lele!!

Prima di provare con gli antibiotici aspetto di vedere come si evolve, per fortuna l'acquario è qui accanto a me 10 ore al giorno.
Non ho ancora usato le armi pesanti perchè in vasca ho 25 caridine, otocinclus e neritine... non vorrei sterminarli per salvare i pochi cardinali rimasti #07 #07 #07

... sono inguaiato per bene, non credi?!?

polimarzio
11-09-2007, 21:29
polimarzio, i sintomi della plistophora ci sono tutti

Dovresti verificare se di notte (a luci spente) i cardinali malati girovagano incessantemente per la vasca, a differenza di quelli sani che assumono la caratteristica posizione di sonno. Questo è un sintomo molto specifico per diagnosticare la plistophora.

Paolo Piccinelli
12-09-2007, 07:04
Al contrario, alcuni malati, prima di morire, stazionavano quasi immobili vicino al fondo, senza alcun segno apparente (a parte quello della foto).

Stamattina ancora tutti vivi, ho somministrato il secondo giorno di trattamento con EXIT, se domani siamo fortunati, il terzo ed ultimo.

PS è normale che un negozio ti dica: "una volta che i pesci escono di qui non rispondiamo in alcun modo per loro e per i danni che possono farti in vasca" ?!?

ancora grazie :-))

Paolo Piccinelli
12-09-2007, 07:45
polimarzio, domanda dell'ultimo minuto: qualora (stringiamo ancora le chiappe...) la situazione sia risolta entro qualche giorno, posso fare qualche trattamento di "sanitizzazione" della vasca?!?

Cioè, posso eliminare gli eventuali parassiti latenti in acqua, e fra quanto posso inserire nuovi ospiti?!? #24 #24 #24

babaferu
12-09-2007, 08:39
mi pare che l'esha exit preveda 3 giorni di trattamento prolungabili a 5, forse prolungare la cura ti garantirebbe una maggiore certezza di eliminare completamente i parassiti dalla vasca?

Paolo Piccinelli
12-09-2007, 08:47
babaferu, è quello che intendo fare, almeno 4 giorni per cercare di eliminare tutti i parassiti presenti.

Credi che alzare un pò la temperatura possa accelerare il loro ciclo vitale, in modo da sterminarli?!?

... certo sarebbe più facile sapere contro chi sto combattendo... azz, la stessa cosa l'ha detta Bush ieri sera... :-D :-D :-D

polimarzio
12-09-2007, 14:33
PS è normale che un negozio ti dica: "una volta che i pesci escono di qui non rispondiamo in alcun modo per loro e per i danni che possono farti in vasca" ?!?

Generalmente, ogni commerciante è responsabile e risponde per la sua merce venduta, così anche per eventuali danni che la stessa se difettosa potrebbe causare all'acquirente. Mi pare logico!

polimarzio, domanda dell'ultimo minuto: qualora (stringiamo ancora le chiappe...) la situazione sia risolta entro qualche giorno, posso fare qualche trattamento di "sanitizzazione" della vasca?!?
Se il trattamento che hai intrapreso produrrà effetti benefici, puoi ripeterlo con un secondo ciclo dopo carbone attivo per almeno 24H.
Ciao

Paolo Piccinelli
12-09-2007, 14:57
#25 #25 #25 ancora grazie #25 #25 #25

... credo cambierò negozio, però glielo andrò a dire in faccia. -04 -04 -04

babaferu
12-09-2007, 16:00
sulla temperatura, non saprei... e se si riproducesse più velocemente? non so proprio, in mancanza di certezze (che d'altra parte ci vengono solo da lele e polimarzio ;-) ) la lascerei com'è.
si, vaglielo a dire, al negoziante, e che si sappia!
ciao!

Paolo Piccinelli
13-09-2007, 07:49
Ultimissime: anche stamattina nessun ulteriore decesso.
Somministro l'ultima dose di EXIT, poi filtro con carbone attivo e, fra 7 giorni, altro giro!!!

Prima di immettere ancora pescetti aspetto almeno due settimane.
Ancora molte grazie a tutti #25 #25 #25

Paolo Piccinelli
14-09-2007, 13:41
Raga, alla fine era un'epidemia di Flexibacter columnaris ...stessi sintomi della plistophora... -04 -04 -04

L'ho curata con un preparato antibiotico che mi sono fatto dare in negozio (gratis e con le scuse... altrimenti li sputtano in diretta).
L'exit lo aveva ritardato, ma non l'avrebbe sconfitto.

Rimane ora il dilemma: posso trattare la vasca con caridine, neritine e otocinclus in modo da renderla di nuovo sicura, oppure devo solo aspettare ?!?

Per ora metterò solo del carbone attivo per eliminare i residui dei medicinali.

ciao ciao

lele40
17-09-2007, 19:17
aspetta ancora una settimana dieci gionri,per essere sicuri che siano spariti gli effetti sia del medicinale che della problematica

Paolo Piccinelli
18-09-2007, 07:37
Arigrazie, farò come dici... ciao!! :-))