Visualizza la versione completa : Vasca 20 lt: pesci che proliferano^^?
Salve a tutti ho comprato una vasca da 20 litri e volevo sapere quali pesci potevo mettere. Preferirei pesci di facile riproduzione, perchè mi piace molto vedere i piccoli avanotti che crescono ^^ grazie in anticipo ^^
-Stefano-
babaferu
10-09-2007, 08:49
20 lt sono pochissimi, molti ti sconsiglieranno di metterci pesci, se ormai l'hai acquistata io ti consiglio al massimo un maschio e 2 femmine di guppy, ma dovrai accordarti col rivenditore o trovare altri appassionati che si prendano ben presto gli avannotti, perchè i guppy sono molto prolifici e in breve quella vasca sarà sovrappopolata. sono ovovivipari, cioè fanno i piccoli già vivi, non depongono le uova.
puopi leggere qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/default.asp
mi raccomando piante vere, altrimenti non vedrai avannotti, e attendi il mese di maturazione dell'acquario prima di inserire i pesci, altrimenti li intossichi coi nitriti.
leggi qui e troverai le corretet procedure di allestimento di una vasca:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
ciao, ba
Grazie babaferu ^^ molto gentile ^^
Praticamente babaferu ti ha già detto tutto #19
AlessioC
10-09-2007, 12:16
no pesci pls!
mattidezini
10-09-2007, 12:23
invece dei guppy potresti mettere un maschio e 2 femmine di endler...ma stanno comunque stretti...
Che significa no pesci please ? °° cmq i colisa ? sono troppo grandi ?
secondo me ti puoi fare un bel caradinaio. :-)
ma scusa tu come ti ci sentiresti dentro uno sgabuzzino??se metti 3 pesci già stanno stretti, potresti mettere degli anfibi, tipo xenopus levis...
Ci avevo pensato ad un bel caradinaio ... ma si riproducono se riesco a prendere una femmina ?
mattidezini
12-09-2007, 08:22
Non sono un esperto di crostacei ma so che la japonica non è facile da riprodurre... con le red cherry invece dovrebbe essere più semplice!!
Simoncelli
12-09-2007, 09:01
Che significa no pesci please ? °° cmq i colisa ? sono troppo grandi ?
Ehm...i colisa mi sto facendo problemi ad inserirli io che di litri ne ho 112... #13 ..nono..in 20 litri proprio no..
Io nel mio 20 litri ho messo gamberetti con tanto bel muschio...e inizialmente un betta da solo...adesso solo caridine.. ;-)
babaferu
12-09-2007, 09:04
no colisa, starebbe stretto anche in una vasca grande il doppio.
x approfondire sulle neocaridine e caridine:
http://www.vergari.com/acquariofilia/gamberetti01.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/default.asp
Antesis, allevare neocaridine è molto interessante e si riproducono con facilità ;-) ma se proprio decidi di inserire dei pesci e i 20 litri sono netti, le uniche scelte sensate sono : 3 endler, oppure qualche microrasbora, oppure 1 betta.
io sono dell'idea che se uno decide di inserire pesci in una vasca così piccola lo farà comunque, nonostante venga sconsigliato, quindi per limitare i danni meglio dare qualche consiglio in più ;-)
Ok grazie per i consigli!!! Ho deciso mettero delle caridine!! e poi un betta sperando che nn sia aggressivo!!
E se ci metto anche qualche ampullaria insieme ?
Si ma volevo sapere se potevano stare tutti insieme....
Antesis,
non danno fastidio ma scagazzano tanto le ampullarie, meglio una neritina che è anche molto + carina ;)
con il betta rischi che le caridine fanno una brutta fine. Secondo me puoi fare così
un bel fondo di akamada
Un bel legno dove attaccare il muschio di java
delle piante poco esigenti tipo:
Limnophila heterophylla
Riccia fluitans
Anubis nana
Cryptocoryne parva
Egeria densa
Poi metti 10 red cherry e delle Planorbarius.
Puoi usare l'acqua di rubinetto. Così hai un bel caradinaio e soprattutto gran belle soddisfazioni vedendo le tue red cherry riprodursi ecc
:-))
Dimenticavo metti qualcosa nel tubo di aspirazione del filtro se no rischi di risucchiare i gamberetti.
Puoi dare un occhiata nella sezione Crostacei ci sono delle belle foto di molti caridinai ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |