Entra

Visualizza la versione completa : acquario zen in mirabello 30

asrefer
09-09-2007, 15:50
Ciao a tutti, l'altro giorno ho rispolverato il mio vecchio mirabello 30 (LA VERSIONE CON LUCE DA 14 w)
Avrei bisogno di un paio di consigli per realizzare una vasca "zen" (senza esagerare).
Innanzi tutto pensavo di modificare le luci come ho visto negli articoli trovati su internet, in quanto vorrei inserirvi una piantina tappezzante da fondo come la Glossostigma elatinoides che però è un pò esigente in fatto di luce..prima domanda: in un articolo sostituivano la luce da 14 W con una da 24 e in un altro aggiungevano una luce da 9 W a quella esistente da 14...la somma dei WATT è più o meno la stessa,ma quale è secondo voi la scelta migliore tra le due modifiche?
Poi, ho preso un cavetto riscaldante da fondo e un impiantino a fermentazione (quello della askoll) per la CO2 e la terra della elos di granulometria piccola; il mio negoziante mi ha consigliato di fare (come nel libro di takashi amano) (chiaramente nessuno si aspetta un risultato come il suo, anche se sarebbe il top), un acquarietto zen nano. In sostanza, mi avrebbe consigliato di mettere la terra in modo non uniforme sul fondo, dietro più alta (tipo collinetta per lo sfondo) e davanti più bassa e inserire una roccia come se sbucasse dal terreno...una volta tappezzato tutto con l'erbetta il risultato sarebbe splendido..in effetti trovo questo consiglio molto valido,ma il problema che mi si pone ora è che il mirabello ha un filtro, la cui aspirazione avviene in basso, vicino al vetro del fondo e quindi forse non è il caso di coprire le bocchette di aspirazione con la terra...così mi chiedevo se non fosse possibile siliconare le bocchette sotto e crearne di nuove all'altezza più o meno di metà porta filtro, certo la capacità filtrante sarebbe ridotta ma secondo voi sarebbe sufficiente? se avete qualche consiglio per fare sì che io possa alzare la terra dietro permettendo al filtro di funzionare bene potete postarmela, grazie..
scusate se sono stata un pò prolissa ma cercavo di spiegarmi bene... #12

luki
10-09-2007, 15:31
per realizzare un acquario zen la cosa migliore sarebbe un filtro esterno, l'uso di due lampade di permetterebbe di avere due luce diverse e quindi avere uno spettro piu' completo

asrefer
10-09-2007, 17:42
Sì forse definirlo zen il mio sarebbe un pò esagerato, comunque il punto è che dovrei fare un pò troppe modifiche forse per mettere un filtro esterno al mirabello 30...
Per le luci, visto che dici giustamente che con due luci puoi avere uno spettro più completo, che tipi di luci mi consiglieresti? Considera che devono essere installabili nello spazietto del mirabello che è un pò nanetto(non so se l'hai presente...)

Abra
12-09-2007, 21:53
asrefer, fallo usa la colla a caldo fai prima che con il silicone ;-) arrivi dove credi poi fai i buchi in alto,x la luce io ci ho messo 2 pl aggiungendone una seconda dello stesso tipo che monta di serie facendo stare l'alimentatore vicino all'altro :-)) ma il mio è marino non sò se sia la stessa cosa ;-)

asrefer
13-09-2007, 12:48
Scusa abracadabra, non credi che diventi troppo poca la parte del filtro? io sono preoccupata che non sia più sufficiente per filtrare in modo corretto, mi spiacerebbe limitarne le capacità , anche se tutti dicono che l'originale è sovrammisurato a me sembra appena sufficiente....
Il fatto di inserire due luci da 14 mi piace, sei riuscito a fare star tutto nella plafonierina del mirabello? mi daresti qualche dritta tecnica su come hai fatto?
grazie

Abra
13-09-2007, 13:50
asrefer, la parte del filtro non diventa poca xchè facendo i buchi col trapano chiudi da una parte e apri dall'altra calcola che la griglia sotto non è collegata direttamente al filtro ma passa sempre nelle fessure sul lato dove cè la griglia eh,x le luci ci deve essere una descrizione nella home del sito dove spiega tutto ;-) comunque sì ho fatto stare le 2 luci dentro alla sua plafo è + facile da fare che da spiegare,poi ho praticato dei buchi nella parte esterna (sul coperchio) x fare uscire un pò di caldo che si sviluppa con 2 lampade e anche in prossimità dei 2 trasformatori.

asrefer
19-09-2007, 17:25
Grazie! adesso vedo quello che riesco a fare...devo studiarmi un pò il funzionamento del filtro per capire bene il da farsi, ho trovato un articoletto su internet che ne parla.
Per le luci, avevo visto l'articolo qui su acquaportal per le modifiche ma non parlavano di due lampade da 14 Watt, pensavo non fosse possibile farcele stare...
grazie mille, ciao