Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo invertebrato Lps-Acquario compie 4 mesi

Robbocellaris
09-09-2007, 15:36
Ciao a Tutti ecco il mio primo invertebrato Lps, qui in questo forum troverete gia il mio acquario con le foto, vorrei sapere da voi come lo vedete...e tutti i consigli spassionati per tenerlo al meglio senza che soffra o che viva male e poi muoia.
Per questo siccome sono un novellino ho comprato questo resistente, consiglio del mio negoziante di fiducia. Anche se in vasca ho gia qualche discosoma e actinodiscus ma che mi sono portato dietro dal vecchio acquario.
All'inizio volevo prendere un molle resistente, ma vedendo questo animale mi sono subito appassionato. Poi siccome in vasca ho una buona illuminazione 2x250W Hqi e 2 attinici blu, e i valori dell'acqua ottimali, nitriti nitrati e fosfati assenti mi sono deciso a prenderlo pagandolo non poco direi ma sempre meno rispetto ad altri negozianti.
Consigliatemi Grazieee ;-)
http://img526.imageshack.us/img526/1053/euph2qt7.jpg
http://img520.imageshack.us/img520/4189/euph1gv3.jpg

Robbocellaris
09-09-2007, 15:48
anche se avete qualche libro da consigliarmi.... #24 su come vengono mantenuti e "cresciuti" questi coralli

Abra
09-09-2007, 16:14
Robbocellaris, molto bella ce l'ho anche io x il mantenimento tieni valori buoni e vedrai che cresce senza difficoltà non metterla troppo in alto vicino alla luce e non farle prendere corrente troppo forte ;-) da quanto l'hai inserita?????è un pò chiusa.

Robbocellaris
09-09-2007, 16:41
si la foto l'ho fatta praticamente appena si erano accese le luci. L'ho messa a metà altezza e ad una corrente leggera. Se dovessi vederla ora è più aperta. Per quanto riguarda gli altri valori come Magnesio-Calcio e Oligoelementi? come fai? Io gli ho somministrato i Prodotti di Xaqua visto che per ora non ho messo la Kalkwasser...anche se mi hanno detto che mi verrebbe a costare di più rispetto ai prodotti (mensilmente)....
Che dite?

Per nutrirla gli ho dato anche Filtrator sempre di Xaqua....

Abra
09-09-2007, 16:52
Robbocellaris, io tenendo animali facili come questi e poco esigenti,ho il reattore di calcio la kalk con idrossido di calcio e magnesio,faccio un cambio alla settimana del 5% e una volta alla settimana doso iodio,basta non faccio altro oltre ovviamente a dare pappa marine de lux e congelato hai pesci.

Robbocellaris
09-09-2007, 16:53
abracadabra, che animali hai? Ho visto la tua lunghisssssiiima vasca...così mi dici che invertebrati resistenti e forti hai messo ;-) Per farmi un'idea.
Ps
Ma la tua vasca che dimenzioni ha?

Abra
09-09-2007, 17:13
la mia è 160x60x45 :-)) ho messo euphyllia gorgonie tridacne antinodiscus xenia sinularia dura un cervello (penso) di cui non sò il nome 2 duri la cata la tubastrea e un ricordea di 0,5cm di diametro :-D :-D :-)

Abra
09-09-2007, 17:20
guarda un pò così ti fai un idea ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0050xxxx_199.jpg

Robbocellaris
09-09-2007, 17:23
grazie....praticamente hai 30 cm in più della mia in lunghezza.... :-D :-D :-D :-))

Abra
09-09-2007, 17:25
Robbocellaris, bè allora che ti lamenti hai un signor acquario eh come misure riempi riempi ;-)

Robbocellaris
09-09-2007, 17:27
soldi permettendo... ;-) :-))

Robbocellaris
13-09-2007, 09:40
In pochi giorni dall'inserimento dell'euphilia,i polipi di un ramo si sono ritratti alla base e per ora che la luce è spenta non escono fuori, sono tutti rimpiccioliti non capieco il perchè.mi potreste aiutare? il corallo in questione è quello nelle foto sopra.

Albe
13-09-2007, 21:39
gli altri polipi siaprono bene??
valori dell'acqwua?

Robbocellaris
14-09-2007, 09:42
si si aprono bene..i valori dell'acqua ho tutto assente tranne i nitrati che ne ho 20mg per litro

Abra
14-09-2007, 14:56
Robbocellaris, azz in così poco tempo i nitrati a 20 come mai???????? comunque se è solo un ramo e la cosa si ferma può essere che fosse già in fase di regresso quando lo hai preso.

Robbocellaris
14-09-2007, 16:05
Allora sembrerebbe ora con le luci accese da due ore, che i polipi si sono nuovamente estroflessi, però noto che ci sono delle venature "rughe" nella parte molle del corallo cioè sotto i polipi non so come si chiama la parte, tallone forse, non so...è normale perchè prima mi sembra che non c'erano e che la parte era più distesa più "liscia". I nitrati alti ci sono perchè ultimamente ho messo sia mangimi per i tre pescetti che ho, sia per gli invertebrati: per l'euphilia che per i discosoma e gli actinodiscus....ne metto 15ml a settimana. Allora sono aumentati e poi è da un mese che non cambio un pò d'acqua ma sto sempre a rabboccare però, si scola di media 25 litri a settimana il mio acquario....Sembrerebbe che anche se ora la temperatura è più tollerabile, al mio acquario evapora acqua come st'estate...eppure la temperatura non supera i 28°...sarà colpa della lampada???MAH.

Abra
14-09-2007, 19:01
Robbocellaris,le rughe secondo mè è lo scheletro che vedi quando l'animale non è estroflesso molto,secondo mè esageri con la pappa ;-) dai meno roba,e fai un cambio di acqua non centra se rabbocchi tanto o poco un cambio reintegra tante cose che in un mese la vasca consuma con l'osmosi non reintegri nulla,io farei un cambietto a settimana del 5%.IMHO

Robbocellaris
14-09-2007, 19:24
ok quindi su 350 litri netti compresa la sump, lordi saranno di +....un 5% circa 18 litri?...cmq uso anche i prodotti XAcqua Micros AeB, Calcio e magnesio. Lo scheletro dell'euphillia è mollo?

Abra
14-09-2007, 19:28
fai 20l e sei a posto ;-) lo scheletro non è mollo ma se è leggermente ritirato l'animale lo intravedi :-) sennò ci vuole una foto x capire bene -28d#

Robbocellaris
14-09-2007, 19:31
mmm ok provvederò ad una foto certo sarà complicato, perchè la parte che dico è subito sotto ai polipi ed è rosa e fuori dallo scheletro calcareo....Comunque se avete da consigliarmi libri in merito alla gestione di questi coralli ditemi pure.