Entra

Visualizza la versione completa : Ci riprovo... colonne a scambio ionico

Rama
09-09-2007, 13:50
Avevo già chisto info tempo fa...

L'altro giorno, visitando Reefland che le utilizza per produrre l'acqua per tutto il suo impianto, mi è tornato il pallino...

Anche e soprattutto perchè io uso acqua di pozzo, e non di acquedotto. Il problema che mi affligge è la quantità spropositata di silicati che ho, e fin'ora con le resine post-osmosi ho tamponato il problema, ma con una spesa alquanto sostenuta (le resine si esauriscono in un mese o massimo due, a seconda dell'acqua di cui necessito)

Stavo valutando di utilizzare le colonne a scambio ionico in aggiunta al mio attuale impianto osmosi.

Quindi:

O prendere la sola colonna anionica da utilizzare come post-osmosi

http://www.reefland.net/product_info.php?cPath=63_111&products_id=267

O prendere sia la colonna anionica che cationica (e quindi capire come posizionarle, se con la cationica a monte dell'impianto RO e la anionica dopo, oppure in altro modo...)

Sarei indeciso, in questo caso, se prendere le colonne da 1 litro ciascuna

http://www.reefland.net/product_info.php?cPath=63_111&products_id=222

o da 2 litri ciascuna.

http://www.reefland.net/product_info.php?cPath=63_111&products_id=266

fappio
09-09-2007, 14:21
Rama, ma poi terresti ugualmente l'impianto ad osmosi ? e come si fa a rigenerarle ? nella cationica ci sono resine ferrose?

DECASEI
09-09-2007, 14:26
Rama, ti do solo un consiglio .... fai attenzione all'acido cloridrico e alla soda caustica quando la usi per rigenerare le resine... ;-)

Rama
09-09-2007, 16:21
Rama, ma poi terresti ugualmente l'impianto ad osmosi ?

Si... non ho ben capito se una colonna và a monte dell'impianto (e così se ne allunga considerevolmente la vita, dato che la membrana lavora un acqua già migliore in partenza)

e come si fa a rigenerarle ?

Hcl e soda caustica... biandrea mi ha speigato come fà, l'operazione è semplice e con le dovute precauzioni non c'è alcun rischio...
Lui usa due tanichette (quelle da ferramenta, col rubinetto infondo) una con acido e uno con la soda... due tubicini attaccati dalle taniche alle colonne, e si fà scendere il liquido attraverso le resine... entrambi i liquidi, una volta attraversate le rispettive colonne, finiscono in un unico recipienta in cui soda ed acido si annullano vicendevolmente e diventano quasi innocui... o cmq abbastanza da poter essere gettati in un wc...

Rama, ti do solo un consiglio .... fai attenzione all'acido cloridrico e alla soda caustica quando la usi per rigenerare le resine...

Certo Francois. :-)
Ma quale soluzione mi consigli tu?

Reefland
10-09-2007, 11:07
La breve descrizione di Rama è esatta, possono avere un duplice utilizzo e cioè o come impianto unico di demineralizzazione oppure come ultimo stadio post-osmosi
Nel caso l'impianto osmosi non sia molto efficente o triboli un po' a causa della pessima acqua in ingresso è consigliabile l'uso di entrambe le colonne mentre se occorre una semplice ripulitura finale o l'eliminazione dei silicati è sufficente la sola colona ANI
Questa è caricata con resine rigenerabili infinite volte con soda caustica ....... come diceva Decasei un liquido da maniplare con attenzione, ma non + pericoloso di tante altre sostanze che usiamo.
Le mie colonne del negozio vengono rigenerate come ha scritto Rama con semplici tanichette che fan scendere i liquidi, opportunamente diluiti, lentamente nel cilindro.... poi un semplice risciacquo e son pronte.
Mantenendo un impianto osmosi a monte il loro consumo (e quindi il costo) diventa ridicolo.
sinceramente sconsiglio sempre le più piccole perchè i costi e i tempi di rigenerazione non son molto diversi tra i vari modelli e quindi una colonna + grande ha meno manutenzione

fappio
10-09-2007, 19:13
Reefland, ok .... sarei curioso di sapere se è possibile , quali elementi tolgono nello specifico il filtro a cationi e quello anioni ....

Reefland
10-09-2007, 21:09
Non sono un chimico ma provo a spegarti per come l'han detto a me:

La colonna cationica toglie tutti i cationi metallici (atomi di metallo carichi positivamente) tipo Na+ , K+ , Mg++ .........
La colonna anionica toglie invece ad es. Cl- , SO4-- , HCO3-- , SIO4-- ....

Le colonne non filtrano tipo la membrana osmotica ma scambiano gli anioni e i cationi : la colonna cationica scambia i cationi con lo ione H+ (idrogeno) mentre la colonna anionica scambia gli anioni con OH-
Combinando H+ con OH- si ottiene H2O cioè acqua pura in uscita, senza alcun sale disciolto