Entra

Visualizza la versione completa : Reset acquario...

neorf
09-09-2007, 13:36
Salve, ho un nano reef da 40 lt che dopo vari tentativi di pulizia non riparte. Ci sono schifosissime alghe verdi scure patinose, che sembrano gelatinose, che hanno ricoperto tutto.
Ora, mi è rimasto solo un pagliaccetto ed il riccio, il resto mi ha salutato :-( .
Per questo ho deciso di farmi una nuova vasca, delle dimensioni di 80x40x40.
Nel vecchio acquario ci sono 9kg di rocce vive, per il nuovo ne comprerò almeno altri 10kg.
Ora cosa mi consigliate di fare? come posso "pulire" tutte le vecchie rocce vive? e la sabbia sul fondo?
Insomma, datemi qualche consiglio per "riciclare" il più possibile, se possibile, dal vecchio :-))
Thanks

neorf

Abra
09-09-2007, 13:38
neorf, le roccie le metterei al buio x un pochino prima di metterle nel nuovo e la sabbia la butterei visto che avrà contribuito a farti andare male l'acquario attuale ;-)

yeah!
09-09-2007, 15:14
di rocce ne metterei un pò di più,con 120lt lordi,almeno una 30 di kg in totale

neorf
09-09-2007, 16:00
ok, no problem per la quantità totale di rocce? casomai, come pulisco quelle di ora? nel senso mano e strofinare e poi al buio? un po' di tempo, ma quanto? e soprattutto sempre in acqua marina oppure anche semplice osmosi? va mantenuta la temperatura giusta?
Per l'allestimento del nuovo poi, metto solo rocce e la sabbia soltanto dopo un po' casomai, oppure non uso + la sabbia?
Thanks

neorf

VIC
10-09-2007, 11:23
Dovresti prendere tutte le rocce che hai metterle al buio, (tutto questo nell'acqua salata a giusta densità 1.026) e aspettare un mesetto in modo da farle spurgare ben bene, non preoccuparti al momento delle alghe, tieni la temperatura intorno ai 26° poi vediamo. La sabbia al momento dimenticala.

neorf
10-09-2007, 11:41
ok, perfetto... ma creo anche movimento di acqua nelle rocce al buio? oppure solo rocce, acqua e termostato?

adp80
10-09-2007, 13:26
neorf, si anche una pompa di movimento! ;-)