Visualizza la versione completa : red cherry o japonica?
carminedenardo
09-09-2007, 13:06
dovendo allestire un acquario olandese quale delle 2 varianti è consigliata????? aiuto please
ps ne ne inserisco 10 esemplari di uno e 10 dell'altro?
le cherry si riproducono le jappe è difficile ...se vuoi vederle in un olandese ricco di piante io ti consiglio le jappe (japonica) almeno sono piu' grandi e le vedresti di piu.
Se poi miri alla riproduzione allora prendi le cherry o magari qualche altra varieta'.
P.S. con le jappe qualche pesce di piccola taglia puoi metterlo con le cherry credo propio di no.
se non punta alla riproduzione può metterlo anche con le cherry qualche pesciolino piccolo e non aggressivo
carminedenardo
09-09-2007, 19:22
xche non posso inserire pesci con le cherry? tipo dei guppy?
mangerebbero i figlioletti e darebbero fastidio anche agli adulti
carminedenardo
09-09-2007, 21:02
ok quindi son costretto o quasi a mettere le jappe -04 #07
mangerebbero i figlioletti e darebbero fastidio anche agli adulti
I piccoli li mangiano, ma se allestisci una vasca stile olandese (quindi molto piantumata) e si ci metti anche del muschio (di giava per esempio) una parte dei piccoli diverrà adulta. Io faccio convivere guppy e red cherry ed ho riproduzioni (seppur non a tassi elevati), mentre gli adulti (o comunque le caridina da 1 cm in su) non sono per niente infastidite dai guppy adulti, poi questa è solo la mia esperienza.
Tieni presente che le caridina japonica delle volte hanno il vizio di assaggiare piante rosse e di gradirle, quindi piante tipo alternanthera roseafolia (se hai intenzioni di inserirle) sono a ipotetico rischio
i guppy nella mia vaschetta invece spaventavano le cherry anche di 2 cm... vedessi come schizzano! le jap mi uccidevano e mangiavano gli avannotti. hanno entrambe le specie pregi e difetti, dipende da cosa vuoi fare... vuoi riprodurle o ti servono come mangia alghe?
un consiglio che mi sento di darti e di non mettere entrambe le specie insieme, le jap prederebbero le cherry in fase di muta. te lo dico per esperienza passata, ma c'è anche chi le tiene insieme
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |