PDA

Visualizza la versione completa : red cherry o japonica?

carminedenardo
09-09-2007, 13:06
dovendo allestire un acquario olandese quale delle 2 varianti è consigliata????? aiuto please
ps ne ne inserisco 10 esemplari di uno e 10 dell'altro?

Lub66
09-09-2007, 16:23
le cherry si riproducono le jappe è difficile ...se vuoi vederle in un olandese ricco di piante io ti consiglio le jappe (japonica) almeno sono piu' grandi e le vedresti di piu.
Se poi miri alla riproduzione allora prendi le cherry o magari qualche altra varieta'.

P.S. con le jappe qualche pesce di piccola taglia puoi metterlo con le cherry credo propio di no.

neo77
09-09-2007, 19:03
se non punta alla riproduzione può metterlo anche con le cherry qualche pesciolino piccolo e non aggressivo

carminedenardo
09-09-2007, 19:22
xche non posso inserire pesci con le cherry? tipo dei guppy?

neo77
09-09-2007, 20:53
mangerebbero i figlioletti e darebbero fastidio anche agli adulti

carminedenardo
09-09-2007, 21:02
ok quindi son costretto o quasi a mettere le jappe -04 #07

ryanfdl
09-09-2007, 23:04
mangerebbero i figlioletti e darebbero fastidio anche agli adulti

I piccoli li mangiano, ma se allestisci una vasca stile olandese (quindi molto piantumata) e si ci metti anche del muschio (di giava per esempio) una parte dei piccoli diverrà adulta. Io faccio convivere guppy e red cherry ed ho riproduzioni (seppur non a tassi elevati), mentre gli adulti (o comunque le caridina da 1 cm in su) non sono per niente infastidite dai guppy adulti, poi questa è solo la mia esperienza.
Tieni presente che le caridina japonica delle volte hanno il vizio di assaggiare piante rosse e di gradirle, quindi piante tipo alternanthera roseafolia (se hai intenzioni di inserirle) sono a ipotetico rischio

neo77
10-09-2007, 01:47
i guppy nella mia vaschetta invece spaventavano le cherry anche di 2 cm... vedessi come schizzano! le jap mi uccidevano e mangiavano gli avannotti. hanno entrambe le specie pregi e difetti, dipende da cosa vuoi fare... vuoi riprodurle o ti servono come mangia alghe?
un consiglio che mi sento di darti e di non mettere entrambe le specie insieme, le jap prederebbero le cherry in fase di muta. te lo dico per esperienza passata, ma c'è anche chi le tiene insieme