Entra

Visualizza la versione completa : KH troppo basso, non stabile, il GH sale, Problema!

Bestiolino
09-09-2007, 11:44
Salve a tutti, ho un problema...ho una vaschetta per caridine con questi valori:

ph=7
kh=1
gh=12

dovrei aumentare il kh! ma ho già aggiunto i sali. il kh rimane stabile ma il gh aumenta. non devo farlo arrivare ai 15!
dopo l'aggiunta dei sali il KH è rimasto uguale, il gh è aumentato di 2.
la mia acqua del rubinetto va benissimo perchè ha:
ph=7.5
kh=8
gh=10

solo che non posso fare un cambio d'acqua al giorno per equilibrare i valori, la mia vaschetta è piccola.
io ho paura che sia l'akadama che mi trattiene alcune sostanze che mi fanno abbassare il kh.
non c'è un modo per alzare il kh senza compromettere il gh?
grazie grazie, sono un po' ignorante in queste cose

Mkel77
09-09-2007, 11:49
l'akadama per mesi dopo l'inserimento continuerà ad assorbire carbonati abbassando il kh..............puoi utilizzare dei sali specifici per il kh, fai una ricerca o dai uno sguardo al sito di walter peris.

francesco35
09-09-2007, 12:39
scusate se mi intrometto ma oggi è il mio primo giorno su questo portale e mi piace questo interscambio a 360° non voglio sembrare saccente ma in commercio (negozi o on-line) trovi dei liquidi che alzano il kH mantenendo stabile il gH ed impedendo al pH di osclillare per non creare problemi eventuali di formazione di ammoniaca prova o con il sera kH/pH pLus o con il Tetra che mi sfugge il nome..
ciao spero di essere stato utile

Mkel77
09-09-2007, 13:49
se invece vuoi risparmiare qualche euro, dai una lettura qui, ci sono le istruzioni per realizzare una soluzione per aumentare il KH utilizzando il bicarbonato di sodio (che si usa in cucina).

http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm

Bestiolino
09-09-2007, 18:20
grazie ragazzi!
Mkel77, dici che tra qualche mesetto l'akadama non assorbirà più niente? si stabilizzerà?
a me hanno detto che il bicarbonato di sodio non va bene perchè si immette anche sodio in acquario ( che è dannoso)
ad ogni modo leggo il tutto.
grazie!

Mkel77
09-09-2007, 18:30
l'akadama una volta satura non assorbirà più nulla e il tuo kh si stabilizzarà..........

Bestiolino
09-09-2007, 18:31
Mkel77, grazie! che bella notizia confortante!
eh aspettiamo ....
ciao!!!