Entra

Visualizza la versione completa : Ambramicina e infiammazione vescica. Errore? Dosaggi.

artdale
09-09-2007, 11:08
Hyphessobrycon flammeus. Qualche giorno fa qui le temperature diminuirono di 10 gradi in un giorno. La temperatura dell'acquario passo dai 28-29 gradi tenuta durante tutta l'estate a 24 gradi in una notte (e fortunatamente non avevo staccato i riscaldatori d'estate che quindi avevano fermato la discesa a 24 gradi).
Fortunatamente quasi nessun problema. Solo un Hyphessobrycon flammeus mostrava i segni dell'infiammazione della vescica natatoria. Difficoltà a risalire con posizionamento sul fondo, nuoto sul fianco a volte sul dorso.
Per tre giorni provo con il baktowert. Inizialmente ho qualche risultato ma dopo un paio di giorni il problema si riacutizza.
Ho letto alcune cose e inizio con l'ambramicina (invece del baktrim come c'è scritto nella scheda).
E' dal tutto sbagliato? O l'ambramicina, che comunque è un antibiotico, può essere comunque utile?
Se non serve posso interrompere ed iniziare il baktrim?
Devo dire che ieri ho somministrato la prima volta l'ambramicina e oggi vedo qualche miglioramento. Il pesciolino è debole perchè non mangia da almeno 4-5 giorni ma noto che nuota molto meglio.
Se posso continuare con l'ambramicina devo risomministrarla per 5 giorni?
Il dosaggio è una capsula per 20 litri?

polimarzio
09-09-2007, 23:11
Mi pare relativamente sproporzionato e ingiustificato l'uso precoce di tetracicline, specialmente in questo caso. Probabilmente la problematica era risolvibile in maniera naturale, riportando la temp. alla gradazione massima per qualche giorno per poi ritornare gradualmente alla temp. più bassa di allevamento.
Cmq l'uso di ambramicina in acquariologia è di 250mgx25lt (1cps ) al dì per 5gg..

artdale
10-09-2007, 11:10
Ho dimenticato di dire che nei 3 giorni che ho usato il costawert avevo anche aumentato la temp. a 28 gradi (temperatura che mantengo tutt'ora). Altra cosa che avevo dimenticato è che ho trasferito l'ammalato in quarantena.
Anch'io sono sempre restio ad usare farmaci ma dopo tre giorni di cura l'ho visto ancora molto male.

lele40
10-09-2007, 21:28
concordo con polimarzio.'e davvero troppo l'ambramicina e nn necessariamente risolvera' il problema.l'infiammazione alla vescica si cura aumentando la temp di tre o 4 gradi digiuno per 24 36 ore e successivamente dieta vegetariana a base di zucchine piselli sbollentati.successivamente se nn si notano milgioramneti significativi ,allora si puoi' prendere in considerazione l'uso del bactrim.