Visualizza la versione completa : Numero di ore luce
Ho iniziato ad allestire il mio acquario ed è attivo da 2 giorni,volevo sapere il numero di ore in cui devo tenere accese le lampade.Per ora le sto tenendo accese per circa 10 ore,lo avevo letto da qualche parte ma volevo essere sicuro della cosa.Grazie in anticipo.
drakenguard
09-09-2007, 11:35
ho letto che tra le 8 - 12 ore al giorno dovrebbe essere corretto...
umberto82
09-09-2007, 11:40
Ciao Dex77,
dovresti indicare come è allestita la tua vasca.
Iniziare gia dall'inizio con 10 ore di luce è superfluo sia come numero totale di ore sia perchè all'inizio, con i valori in vasca in continuo cambiamento, potrebbero formarsi delle alghe.
Descrivi un pò la tua vsca ed il tuo allestimento, e ti si potrà dare qualche consiglio in più.
La vasca è una 180 litri della Jewel con 2 lampade da 35w l'uno,come piante per ora ho 2 Microsorum Pteropus,Cabonba Carolina,2 Echinodorus Bleheri,2 Crypto Corynelucens e un tronchetto con del muschio di java.A breve dovrei inserire altre 2 painte piccole x il davanti(ancora nn so quali) e una di fondo che mi è stata suggerita,una vallisneria.
umberto82
09-09-2007, 13:19
Hai fatto bene ad iniziare con piante poco esigenti in fatto di luce.
Quindi potresti anche riportare il fotoperiodo a 4-6 ore ed incrementarlo di ora a settiamana fino ad arrivare in 4 settimane dall'avviamento con 8-10 ore.
Questo servirà alle piante, diminuirà le alghe e essendo passate 4 settimane dall'avviamento la vasca vedrai ke anche i valori si saranno stabiliti.
attenzione alla vallisneria che cresce molto prendine una, ma per 180 litri anche 2 potrebbero andare bene.
da quello che ho capito è meglio inziare con poche ore di luce al giorno (5-6) per incrementare fino a 9 ore continuative
quoto umberto82 e gioef...comincia con un foto periodo di 5-6 ore e poi aumentalo gradualmente fino ad arrivar almeno a 8 ore(tempo minimo di cui ha bisogno la pianta per la fotosintesi) l'ideale è un fotoperiodo unico di circa 9ore 9 ore e mezza... non fare fotoperiodi spezzati che dicono siano ottimi per combattere le alghe(da verificare) perche come ti ho detto le piante hanno bisogno di 8 ore per la fotosintesi quindi andresti a spezzare questo processo.....
e allora perchè le mie piante crescono benissimo???? io faccio lo spezzato da max 9 orette....
le piante fanno fotosintesi appena anno luce... (almeno quanto so io) e che 8 ore sono necessarie per far "girare" il tutto è un'altra cosa... cmq di alghe ho solo quelle nere che non se ne vogliono andare... quindi...
anzi... io so che lo spezzato aiuta....
babaferu
10-09-2007, 09:25
no, le piante hanno bisogno della luce continua, non spezzata, perchè interrompi il ciclo della fotosintesi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |